36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile. A RIVAROLO LA 36a COPPA PIEMONTE femminile VA AL LIBELLULA BRA, 3-1 AL LASALLIANO. SI FERMANO NELLE SEMIFINALI MATTUTINE VBC SAVIGLIANO E LA DETENTRICE L’ALBA

Domenica 27 gennaio 2019, il palazzetto dello Sport di via Trieste a Rivarolo Canavese (To) ha ospitato anche la Finale femminile della 36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole”.

Al mattino, si sono disputate le Semifinali, che hanno visto opposte sul campo centrale rivarolese il Libellula Bra capolista del girone B della Serie C e il Vbc Savigliano, 4° nel girone A, per il derby della Provincia Granda, vinto dalle braidesi in soli 3 set, mentre al “Pala Città di Cuorgnè” l’Ascot Lasalliano 2° nel girone A si è imposto 3-1 su L’Alba Volley, 2° nel girone B. Mentre il primo risultato non ha destato sorprese, data la differenza tra le due formazioni, il match cuorgnatese aveva come netta favorita la detentrice del trofeo, L’Alba Volley, ma come spesso succede, il campo ha espresso tutto un altro verdetto, con le torinesi che hanno saputo interpretare meglio la sfida, mentre le albesi, pur “costruite” per salire di categoria, stanno ancora lavorando per diventare squadra, in grado soprattutto di affrontare le difficoltà che spesso le partite offrono.

La finalissima pomeridiana tra Libellula Bra e Ascot Lasalliano, ovvero le due formazioni prime classificate nella fase di qualificazione, entrambe con 17 punti su 18 disponibili, come per L’Alba 3°, a 16 il Vbc Savigliano 4°, e dunque teste di serie, è stata equilibrata per i primi 3 set, poi è uscita la maggior esperienza delle braidesi, mentre le torinesi hanno pagato fisicamente la “battaglia” del mattino, cedendo psicologicamente a inizio del 4° parziale, non riuscendo più a rientrare in gioco.

Prima vittoria in Coppa dunque per il Libellula Bra di Oriana Arduino, con in tribuna il marito Flavio Gulinelli, la sera prima battuto con il suo Taviano in A2 maschile al “PalaUbiBanca” 3-1 in rimonta (“Abbiamo giocato per due set e mezzo, poi si è spenta la luce…” ha commentato il tecnico astigiano, ex di turno a Cuneo), tra le cui fila milita una “vecchia quercia” come la schiacciatrice Cristina Vinciarelli, classe 1980, ma non la più… “age” della manifestazione però, superata in campo femminile dalla valdostana Gwenael Bertocco del 1979, in campo a Cuorgnè nella finale della D/F e, in assoluto, dallo schiacciatore di origine cubana Alexeis Argilagos dell’Alto Canavese, del 1975. Anni in cui la “Coppa Piemonte” non era ancora neppure nata, visto che la 1a edizione si è svolta nel 1984…

Alla cerimonia di premiazione finale, arricchita dalla presenza del C.T. della Nazionale maggiore maschile Gianlorenzo “Chicco” Blengini, il Presidente del Comitato Regionale Fipav, Ezio Ferro, ha premiato gli arbitri che sono intervenuti alla giornata: Silvia Difrancesco, Paolo Campagno, Armando Degiampaulis, Massimiliano Dutto, Andrea Finamore, Stefano Foschi, Dario Mezzadri e Fabrizio Parola.

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole”
Domenica 27 gennaio 2019, Rivarolo Canavese (To)
Semifinali femminili
Rivarolo: Libellula Bra-Vbc Savigliano 3-0 (26/24; 25/21; 25/15)
Vbc Savigliano: Lucia Galletto, Martina Galletto, Giulia Costamagna, Chiara Soffientino, Giada Morengo, Ester Gallina K; Arianna Tomatis (L1), Valeria Milanesio (L2); Sara Milanesio, Lucrezia Pastorelli, Francesca Soffientino, Silvia De Michelis, Chiara Bosio. All. Marco Porello; 2° Chiara Actis Grosso. Dirigente Valerio Galletto.
Cuorgnè: Ascot Lasalliano-L’Alba Volley 3-1 (18/25; 25/21; 25/16; 25/20)L’Alba Volley: Sara Montefameglio, Silvia Olocco, Giulia Sciolla, Sara Pilotti, Irene Nada, Martilde Barroero; Simona Colletta (L1), Serena Alessandria (L2); Camilla Anselmo, Beatrice Prandi, Ilaria Barbero. All. Bartolomeo Salomone.

Finale femminile
Libellula Bra-Ascot Lasalliano 3-1 (25/18; 22/25; 25/16; 25/10)
Libellula Bra: Rossana Cammardella K, Cristina Vinciarelli, Francesca Conte, Anna Monta’, Alice Panetta, Chiara Martina; Elisa Cammardella (L1), Giulia Macagno (L2); Nicole Arione, Alessia Ghione, Stefania Garnero, Francesca Abrate,  Laura Rossetti. All. Oriana Arduino; 2° Martina Biestro. Dirigente Federico Tesio.
Ascot Lasalliano: Elisa Martinetti, Martina Ballabbio, Isabella Bourlot K, Silvia Mastandrea, Francesca Caricchia, Sara Gaito; Lavinia Damaschin (L1), Paola Zacchigna (L2); Federica Cocchia, Giorgia Ciccarone, Francesca Avola, Chiara Franceschini, Martina Calcagno. All. Daniele Lia; 2° Gaetano Calagna. Dirigente Massimo Ciccarone.

>> scarica Albo d’Oro Femminile

>> scarica Medagliere Femminile

 

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile - Semifinale Lasalliano-L’Alba
36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile - Semifinale  Lasalliano-L’Alba
10 oggetti « 1 di 10 »

 

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile - Semifinale Libellula-Savigliano - PVO 315
36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile - Semifinale  Libellula-Savigliano - PVO 315
9 oggetti « 1 di 9 »

 

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile - Finale Libellula Bra-Ascot Lasalliano
36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Femminile - Finale Libellula Bra-Ascot Lasalliano
16 oggetti « 1 di 16 »