36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Maschile. L’ALTO CANAVESE VINCE A RIVAROLO LA 36a COPPA PIEMONTE MASCHILE, SUPERANDO CON UN NETTO 3-0 L’HASTA

Domenica 27 gennaio 2019 il palazzetto dello Sport di via Trieste a Rivarolo Canavese (To) per la terza volta, dopo le recenti edizioni del 2014 e 2016, ha ospitato le Finali della 36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole”.
In campo maschile, per la terza stagione consecutiva, si è disputata la fina diretta, tra le due vincenti dei gironi di semifinale del 1° novembre.
L’incontro tra l’Alto Canavese, leader del girone A della serie C e l’Hasta Volley, 5° nel girone B ma capace di eliminare nel girone di Semifinale i campioni in carica dell’Artivolley, era sbilanciatissimo nei pronostici, ovviamente tutti per i “quasi” padroni di casa canavesani, già finalisti lo scorso anno a San Mauro dove furono sconfitti 3-1 dai collegnesi.
Naturalmente era solo una battuta, quella con cui avevamo concluso l’articolo di presentazione della scorsa settimana, in cui “annunciavamo” una possibile rentrée da palleggiatore, in sostituzione dell’assente Alessandro Pozzato, da parte del coach degli astigiani Pierpaolo Martino, fresco 63enne, per fare un nuovo record d’anzianità di presenza, dopo quello a 47 anni in A2 nel 2003 con l’Asti. “No…, al massimo avrei dovuto giocare io…”, interviene in sede di pre-partita il presidente Carlo Romano, in panchina comunque da dirigente.
Chiaro quindi l’approccio all’incontro dei biancorossi, pronti a giocarsela in una gara secca ma ben consapevoli della forza dell’avversario e quindi senza grossi rimpianti alla fine della partita, se non per il 2° set, in cui pur in vantaggio nel finale si sono fatti rimontare, per poi cedere nel 3° parziale.
Primo traguardo stagionale dunque per i cuorgnatesi dell’Alto Canavese di Fabio Matteotti, quest’anno ancora rinforzati rispetto alla già buona formazione della passata stagione, con gli arrivi di Lorenzo Rossi da Caluso, il libero Michel Laurent da Borgofranco ma soprattutto del trio valdostano dall’Olimpia, Michel Arbaney, Andrea Grosjacques e Annunziato Valentino, che la Coppa Piemonte l’avevano già vinta proprio sullo stesso campo rivarolese nel 2014 con la Bruno Tex, 3-1 sulla CerealTerra Pivielle Ciriè (trofeo poi vinto anche dal centrale Denis Giacobbo con il Novara l’anno successivo, il 2015, 3-1 a Ciriè sempre sulla Pivielle). Le ambizioni stagionali dell’Alto Canavese sono evidenti, l’attuale 1° posto del girone A della Serie C le conferma, ma il bello in questo caso dovrà ancora arrivare, naturalmente nei playoff di fine stagione, a cui partecipano le prime 4 dei due raggrupamenti, da cui emergeranno le finaliste per l’unico posto che vale l’ingresso tra i Nazionali in Serie B.

“Parterre de Roi” alla premiazione finale, presieduta dal Presidente del Comitato Regionale Fipav Ezio Ferro: erano infatti presenti il “canavese doc” Gianlorenzo Blengini, C.T. della Nazionale maggiore maschile, da alcuni anni ormai residente a Salassa a pochi km dal centro canavesano e i sindaci Alberto Rostagno di Rivarolo come padrone di casa e Giuseppe Pezzetto di Cuorgnè per l’impianto d’appoggio, il “Pala Città di Cuorgnè” utilizzato in mattinata per una Semifinale femminile e al pomerigio per la Finale della Serie D/F.
All’inizio della premiazione Ezio Ferro ha consegnato alle due Società ospitanti, Rivarolo Canavese Volley e Alto Canavese Volley, un premio ricordo.

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole”
Domenica 27 gennaio 2019, Rivarolo Canavese (To)
Finale maschile
Alto Canavese-Hasta Volley Asti 3-0 (25/19; 25/23; 25/21)
Alto Canavese: Gregorio Bertoni, Alexeis Argilagos, Denis Giacobbo, Andrea Scardellato, Michel Arbaney, Annunziato Valentino; Michel Laurent (L1), Andrea Leonardo Matteotti (L2); Lorenzo Rossi, Dario Argentero, Luca Carrara, Andrea Grosjacques, Moreno Franchini. All. Fabio Matteotti; 2° Katia Tamone. Dirigente Jean Gadina.
Hasta Volley: Giorgio Gianoglio, Matteo Casalone, Andrea Pilotti, Cristian Ottenga, Giuliano Manetta, Matteo Montrucchio; Matteo Risso (L1), Mattia Gnan (L2); Giovanni Traetta, Roberto Sensi, Martino Picasso, Matteo Pasero, Fabio Lombardo. All. Pier Paolo Martino. Dirigente Carlo Romano.

 

36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Maschile - FINALE - Alto Canavese - Hasta Volley
36a Coppa Piemonte “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” Maschile - FINALE - Alto Canavese - Hasta Volley
19 oggetti « 1 di 19 »