37a Coppa Piemonte “Trofeo Fratel Giovanni Dellarole” maschile. AL “PALALANCIA” DI CHIVASSO IL LA BOLLENTE ACQUI SI CONCEDE IL BIS, SEMPRE SULL’ARTIVOLLEY COME NEL 2017

Domenica 2 febbraio il “PalaLancia” di Chivasso ha ospitato le finali della 37a Coppa Piemonte “Trofeo Fratel Giovanni Dellarole”, che per la prima volta si sono svolte nell’impianto fresco d’inaugurazione a inizio dell’attuale stagione agonistica, sede delle gare interne della Fortitudo Chivasso oggi presieduta da Ciro Perrucci, storica società del “quadrifoglio” e co-organizzatrice della giornata col C.R. Piemonte, e la collaborazione del Leinì e del Caselle, che hanno messo a disposizione gli altri impianti utilizzati nel corso della giornata.
Di fronte nella Finalissima due tra le protagoniste del girone A della Serie C, l’Artivolley e il Negrini Gioielli Cte La Bollente Acqui, staccate di un solo punto per effetto della vittoria casalinga a Collegno nello scontro diretto da parte dei torinesi.
Un incontro che si preannunciava equilibrato e che invece ha visto gli acquesi dominare nettamente in soli 3 set, con i torinesi sempre in affanno a inseguire, e solo nel terzo set capaci di avvicinare i rivali e provare a conquistare il parziale per riaprire il match.
Rispetto alla partita di campionato il La Bollente di coach Roberto Astori è cresciuto molto soprattutto come squadra, nelle ultime settimane ha anche inserito un giocatore d’esperienza e qualità tecnica come Matteo Scarrone, fermo per problemi di lavoro, che pur non avendo praticamente giocato in questa finale verrà buono nel prosieguo del campionato e soprattutto nei momenti caldi dei playoff Scudetto e promozione.
Quest’anno l’Artivolley ha rinnovato molto la rosa, presentandosi con un gruppo allargato ad almeno 18 giocatori, e per questo atto finale il tecnico Mauro Rizzo ha dovuto lasciare in tribuna Il palleggiatore Riccardo Sciacca; il centrale Matteo Quinto e il libero Federico Piazzolla.
Per il team acquese è la seconda vittoria del Trofeo regionale, dopo quella del 2017 a Settimo, sempre sull’Artivolley proprio nella stagione della nascita della società La Bollente, con il distacco della sezione maschile dalla Pallavolo Acqui Terme. Per la città di Acqui invece, si tratta del 5° successo, il 4° in campo maschile, dopo i due del GS Acqui, nel 1985 targato Dima ad Alessandria 3-1 sul Chivasso e nel 1990 a Cuneo 3-2 sul Meneghetti; mentre le ragazze dell’allora Sporting vinsero il titolo nel 2005 a Settimo 3-2 sul Fossano.
Per l’Artivolley, tornato all’atto finale della manifestazione dopo lo stop in semifinale della passata stagione, settima presenza in finale e 5° argento (1986, 1987, 2015 e 2017 i precedenti), con 2 vittorie (1988 e 2018) più i 2 terzi posti (2014 e 2016).
Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti il Presidente del C.R. Fipav Ezio Ferro, il Presidente della Fortitudo Chivasso Ciro Perrucci e per le autorità comunali il sindaco Claudio Castello, il presidente del Consiglio Gianni Pipino e i consiglieri Alfonso Perfetto (padre dell’ex giocatore Simone, un trascorso fino alla Serie A) e Giovanni Scinica.

Finale 37a Coppa Piemonte Serie C maschile
Domenica 2 febbraio 2020, “PalaLancia”, Chivasso.
• Negrini Gioielli Cte La Bollente Acqui-Artivolley 3-0 (25/19; 25/14; 25/22)
Negrini Gioielli Cte La Bollente Acqui: Luca Corrozzatto, Luca Cravera, Davide Boido, Luca Demichelis K, Stefano Di Miele, Emilio Perassolo; Andrea Dispenza (L1), Stefano Paolo Aime (L2); Matteo Scarrone, Alessandro Delodi, Andrea Longo, Andrej Cireasa, Mattia Salubro. All. Roberto Astori; 2° Roberto Ceriotti. Dir. Guido Limberti.
Artivolley: Simone Blua, Lorenzo Scuderi, Tommaso Campobasso, Giuseppe Di Giorgio K, Marco Martinetti, Ruben Faraci; Gabriele Trono (L1), Pier Paolo Goslino (L2); Mattia Zanchetta, Marco Stocchino, Enrico Emanuele, Riccardo Miraglia, Simone Bocchino, Matteo Marello. All. Mauro Matteo Rizzo; 2° Andrea Emanuele. Dir. Simone Colombo.

 

37a Coppa Piemonte “Trofeo Fratel Giovanni Dellarole” - Finale Maschile - Negrini Gioielli Cte La Bollente Acqui-Artivolley
Aperture: 2.8
Camera: NIKON D850
Iso: 2500
Orientation: 1
« di 20 »

 

Artivolley
« di 2 »

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook