Campionati Nazionali Serie B femminili. BIELLA VINCE IL “TROFEO VALNEGRI” L’ACQUI E’ 3°, L’ALBA 4°, IL PARELLA 5°. DERBY B2/F: CUNEO-PINEROLO 2-1

Weekend ricco di tornei per molte formazioni piemontesi.
Nella prima parte de “I nomi delle Rose” dedicato alla Serie B2, si parte con le quattro formazioni già presenti nella passata stagione. Alla prossima settimana, vigilia dell’inizio dei campionati, la conclusione, con neopromosse e le tre che hanno acquisito i diritti.

Serie B1 femminile
Tre formazioni di categoria (anziché quattro per il forfait dell’Acciaitubi Picco Lecco) e due di B2 hanno dato ad Acqui al “Trofeo Valnegri”. Alla “Mombarone” al mattino, si sono incontrate le padrone di casa dell’Arredo Frigo Makhymo, le compagne di girone nel prossimo campionato di B1 del Parella e L’Alba Volley di Serie B2, come l’Olympia Voltri che, alla palestra Battisti, ha disputato una gara secca con la Prochimica Novarese Virtus Biella.
Nel pomeriggio, nelle semifinali incrociate, le padrone di casa si sono fermate 1-2 con l’Olympia Voltri, mentre la Virtus Biella ha superato L’Alba 2-0, per poi aggiudicarsi il torneo battendo le genovesi 2-1 (15/25; 26/24; 15/7) in rimonta.
Per il 3° posto l’Acqui ha avuto la meglio de L’Alba Volley 2-0 (25/20; 25/13), col Parella 5°.
I premi individuali sono andati come miglior schiacciatrice ad Aurora Montedoro (Voltri), miglior libero a Federica Baratella (Biella), miglior centrale a Giulia Dal Maso (L’Alba), miglior palleggio a Sofia Cattozzo (Acqui) e come MVP a Giulia Bilamour (Voltri).
Doppio impegno tra l’Igor Agil Trecate e il Caselle di Serie B2 nelle ultime due settimane, col retour match venerdì 4 al “PalAgil” trecatese vinto dalle ospiti 1-3.

Serie B2 femminile
È terminato 3-2 l’allenamento congiunto che il Palzola Pavic Romagnano ha disputato venerdì scorso in casa del Volley Lugano, formazione che milita nel massimo campionato svizzero. Nonostante il risultato sfavorevole, l’incontro ha offerto buone indicazioni a coach Papadopoulos, che ha utilizzato tutte le atlete a disposizione. Venerdì 11 ottobre, al “PalaSganzetta”, alle 20,30, arriva il Cusano Milanino di B2 per un test match che darà ulteriori indicazioni sullo stato di forma delle romagnanesi.
Due derby per l’Unionvolley Pinerolo, che ha incontrato in allenamento congiunto l’MV Impianti Bzz Piossasco e poi sabato 5 ha fatto visita al Bosca UbiBanca, che ha ospitato un triangolare vinto dal Carcare (due 2-1 alle piemontesi), mentre il derby è finito 2-1 per le padrone di casa.
L’ultimo appuntamento del precampionato sarà ancora un derby, stavolta per le cuneesi che sabato 12 saranno a Piossasco.
Il Caselle dopo aver affrontato in un doppio confronto l’Igor Agil di B1, vincendo a Trecate 1-3, in settimana farà visita all’Acqui di Serie B1.
La neopromossa Libellula Area Bra dopo la partecipazione al torneo di Villafranca a metà settembre, ha cominciato a prendere conoscenza delle rivali del campionato, affrontando in allenamenti congiunti Caselle, Cuneo e Carcare, con cui giocherà nelle prime tre partite del girone d’andata.