Campionati regionali. SERIE C E SERIE D MASCHILI E FEMMINILI:
  ECCO GLI 11 NUOVI GIRONI DEI CAMPIONATI REGIONALI

La lunga attesa è finalmente finita: sabato 10 ottobre presso la Terrazza del Ristorante La Cloche in Strada al Traforo di Pino 106 a Torino si è svolta la consueta presentazione della prossima stagione sportiva, culminata con il sorteggio dei nuovi gironi dei campionati di Serie C e Serie D maschili e femminili.
Molte le novità che ci attendono per questa stagione, che dovrebbe avere inizio nel fine settimana del 7/8 novembre, in parallelo ai campionati Nazionali di Serie B.
Innanzitutto, per effetto delle ristrettezze organizzative causate dal Covid-19 e gestite dai Protocolli in accordo tra Fipav e Governo, proprio per lo spostamento della data d’inizio in avanti di un mese rispetto al tradizionale appuntamento di metà ottobre, le formazioni sono state ridotte da 14 a 12 per ciascun raggruppamento, il che ha comportato l’aumento a 3 gironi in Serie C femminile (con 2 promozioni previste in Serie B nazionale) e a 4 in Serie D femminile, ma in questo caso per non aumentare di troppo l’organico complessivo le formazioni saranno 11 per ciascun gruppo.
Invariato il settore maschile, che avrà sempre 2 gironi da 12 squadre in Serie C (con una promozione prevista in Serie B nazionale) e 2 gironi in Serie D, uno da 11 e uno da 10 squadre.
Come noto, in seguito al referendum proposto dal CR alle Società, il sorteggio si è svolto col criterio scelto dalla maggioranza, la Proposta 1 “Sorteggio Pilotato Per Vicinorietà”, vale a dire il sorteggio tradizionale che salvaguarda le Società che alternano l’uso del campo con altre società e vogliono o devono fissare le partite in concomitanza o in alternanza, già utilizzato in tutti questi anni in C e D femminile e D maschile.
Quindi le aventi diritto sono state raggruppate con un primo criterio di territorialità, mentre sono finite nel bussolotto le squadre che avevano delle incompatibilità tra loro per l’uso di palestre e quindi la necessità di avere la stessa posizione di griglia ed infine le torinesi, che hanno la stessa difficoltà organizzativa a raggiungere le Province periferiche.
Ecco nel dettaglio la composizione dei prossimi campionati.

Serie C Maschile
Girone A
Già inserite le 7 formazioni del CT Ticino Sesia Tanaro: Pallavolo Ovada, As Pallavolo Arona, Pallavolo Altiora Asd, Asd Volley Novara, Ad Pallavolo Santhià, Volley Vercelli Asd e Scuola Pallavolo Biellese Asd. Dal sorteggio si sono aggiunte 5 torinesi: Pallavolo Valli di Lanzo, Volley San Paolo, Asdc Pallavolo Torino, Cus Torino e Polisportiva Venaria.

Girone B
Dal CT Cuneo/Asti sono 6 le squadre già inserite in anticipo: Hasta Volley, Vbc Mondovì Asdarl, Volley Savigliano Asd, RS Volley Racconigi, Ap Pallavolo Alba e Cuneo Sport 2018 Ssdarl. Tra le torinesi, 2 team sono stati già preinseriti, Asd Pallavolo Val Chisone e Pgs Polisport Chieri, mentre gli altri 4 sono stati sorteggiati: Asd Sitting Volley Chieri, Volley Parella Torino, Asd Lasalliano Santa Giulia e Gsad Arti e Mestieri.

Serie C Femminile
Girone A
Girone novar-biellese con 9 squadre già collocate in partenza: Gs Pavic Asd, Asd Omegna Pallavolo, Agil Volley Ssdarl, Volley Bellinzago, Pgs Issa, Team Volley Novara Asd, Rosaltiora, Cusio Sud Ovest Sport Asd, Ap. Dil. Gs Splendor. Tre le torinesi sorteggiate: Sporting Torino, Cus Collegno e Canavese Volley.

Girone B
Raggruppamento con le 3 cuneesi (Asd Volley Busca, Ad Pgs El Gall e Vbc Savigliano Ad) e le 6 torinesi più vicine territorialmente: InVolley Chieri-Cambiano, Asd Pallavolo Val Chisone, Volley Villafranca, S.Giorgio Volley Chieri, Asd Pol. S.M.Testona e Gs Sangone. Tre invece le sorteggiate: Asd Rivarolo Canavese Volley, SaFa 2000 e Asd Pallavolo Montalto Dora.

Girone C
Gruppo alessandrino-astigian-vercellese con 6 preinserite: Asd Pallavolo Valenza, Pallavolo Ovada, Pgs Fortitudo, Ad Alessandria Volley, Asd Playasti e Asd S2M Volley Vercelli. Altrettante 6 le torinesi sorteggiate: Asd Pgs La Folgore San Mauro, Pallavolo San Paolo, Asd Allotreb, Leinì Volley Ball Club, Polisportiva Volley Almese e Asd 2D Venaria.

Serie D Maschile
Girone A
Dal nord del Piemonte 11 formazioni, con Asd Volley Novara, 2mila8 Volley Domodossola, Borgofranco Pallavolo, As Pallavolo Valsusa, Volley Montanaro, Scuola Pallavolo Biellese più il Volley Olimpia Aosta già predefinite. Quattro le torinesi sorteggiate: Alto Canavese Volley, Pallavolo San Paolo, Us Meneghetti e Gsad Arti e Mestieri.

Girone B
E dal sud della regione 10 formazioni, con Ad Alessandria Volley, Pallavolo La Bollente, Vbc Mondovì Asdarl,  La Bussola Volley, Chisola Volley Asd e Ad Pallavolo Santhià già predefinite. Anche in questo caso 4 le torinesi sorteggiate: S.Anna Pescatori Asd, Ass. Dil. Pgs Reba Torino, Asd Lasalliano Santa Giulia e Asdc Pallavolo Torino.

Serie D Femminile
Girone A
Gruppo con le tre valdostane (Sd Pal. CCS Cogne Aosta, Fenusma Volley ed Evancon Volley Asd), le Canavesane Asd Rivarolo Can. Volley, Asd Volley Fortitudo Chivasso, Calton Volley Asd, Asd Pgs Foglizzese e le due settimesi Lilliput Pallavolo Ssdarl e Pallavolo Settimo T.se predefinite. Due le torinesi sorteggiate: San Raffaele Asd e Gasp Moncalieri.

Girone B
Un gruppo con prevalenza del pinerolese e zona sud predefinito di 8 squadre: InVolley Chieri – Cambiano, Polisportiva Volley Almese, Pallavolo Pinerolo, Libertas 3S Luserna Asd, Stella Rivoli Asd, Chisola Volley Asd, Gs Pino Volley, Asd Pallavolo Giaveno. Sorteggiate altre tre torinesi: Sporting Libertas Parella, Asd Lasalliano Santa Giulia e Asd Balamunt.

Girone C
Raggruppamento tutto occupato da 11 formazioni del CT Cuneo/Asti. Si tratta di Asd Pallavolo Valle Belbo, Asd Playasti, Lpm Pallavolo Mondovì, RS Volley Racconigi, Villanova Volley Ball, Volley Cherasco, Libellula Volley Area Bra, Pallavolo Cervere Ad, Volley Marene asd, Polisportiva Montatese e Asd Polisportiva Libertas Borgo.

Girone D
Prevalenza in questo girone delle formazioni del CT Ticino-Sesia-Tanaro, con 8 predefinite: Asd Gavi Volley, Pgs Fortitudo Occimiano, Gsd Gianni Scurato, Pgs Issa, Usd San Rocco, Asd Polisportiva San Giacomo, Pgs Giocavolley Cigliano e Apd Gs Splendor. A completare sono state sorteggiate 3 squadre torinesi: Asd Polisportiva S.M. Testona, Asd Labor Volley e Asd Lasalliano Sangip.