Campionato Regionale Under 16 Eccellenza femminile. E’ INIZIATO IL CAMPIONATO REGIONALE, CANDIDATE AL RUOLO DI LEADER CERCASI: LILLIPUT, AGIL E L’ALBA LE “SOLITE NOTE”

E’ iniziato domenica scorsa il Campionato Under 16 femminile Eccellenza Regionale, nella consueta formula delle passate stagioni a due gironi da 6 squadre, con gare di andata e ritorno nella prima fase.
Dopo la 1a giornata è difficile già ipotizzare chi saranno le nuove leader della categoria, dal momento che manca la continuità con le campionesse in carica dell’El Gall, che non partecipano al Campionato e l’Unionvolley Pinerolo, lo scorso anno secondo, non ha un gruppo altrettanto competitivo, e non  c’è neppure l’InVolley Piemonte, che parte dalla fase Territoriale torinese.
Toccherà quindi a chi ha ormai una consolidata tradizione nel settore giovanile “tirare” la volata, come il Lilliput Settimo, che nel 2018 ha vinto il Titolo in Under 14 regionale (sull’InVolley), L’Alba Volley e Igor Agil Trecate, terza a quarta nella final four di Savigliano, che infatti si sono già messe davanti vincendo al debutto stagionale. Da tenere d’occhio il Cuneo, l’Acqui e l’Isil Almese, che sono le altre vincitrici nella prima tornata di domenica scorsa, quindi in pratica le dirette concorrenti a provare a sovvertire le gerarchie stagionali.
L’unico scontro diretto tra chi è già a quota 3 punti che propone la seconda giornata di domenica prossima è quello del girone B tra L’Alba Volley e l’Isil Almese, mentre nel girone A le tre in testa vanno in trasferta scambiandosi le rivali già battute al primo turno.

Risultati 1a giornata d’andata
Girone A. Bosca UbiBanca Cuneo-Mtv Rossa Testona 3-0; Caseificio Roccaverano G&G Acqui-Resicar Alessandria 3-0; Igor Agil Trecate-Pino Chieri ‘76 3-0.
Classifica: Cuneo, Igor, Acqui 3; Alessandria, Pino, Mtv Rossa 0.
Girone B. Unionvolley Pinerolo-L’Alba Volley 0-3; Lilliput Settimo-Bonprix Teamvolley 3-1; Isil Almese Massi-Pagliano&Scaglia Lingotto To 3-1. 
Classifica: L’Alba Volley, Lilliput, Isil Almese 3; Lingotto, Teamvolley, Pinerolo 0.

Prossimo turno, 2a giornata. Domenica 20 ottobre
Girone A. Mtv Rossa Testona-Igor Agil Trecate (ore 11); Resicar Alessandria Volley-Bosca UbiBanca Cuneo (ore 11); Pino Chieri ‘76-Caseificio Roccaverano G&G Acqui (ore 11).
Girone B. L’Alba Volley-Isil Almese Massi (ore 11); Bonprix Teamvolley-Unionvolley Pinerolo (ore 11); Pagliano&Scaglia Lingotto To-Lilliput Settimo (ore 19).
Anche quest’anno andremo a conoscere una ad una le protagoniste di questa vetrina piemontese, cominciando dalla formazione che la scorsa stagione si classificò al 2° posto regionale, l’Unionvolley Pinerolo, fortemente rinnovata nell’organico, con tutte giocatrici del 2004 e alcune del 2005 e 2006. L’esordio non è stato positivo nel risultato, uno 0-3 pesante subito in casa con L’Alba Volley, ma con parziali a 22-22-18, determinati da alcuni errori di troppo nelle parti finali di set.
Nicola Sgueglia è il responsabile del settore giovanile della Società, mentre la parte tecnica compete a Massimo Moglio, che allena direttamente il gruppo Under 18, che partecipa anche al campionato di Serie B2.
“Quest’anno a livello giovanile punteremo su questa categoria – ci racconta Nicola Sgueglia – formata dalle ragazze del 2003, mentre il nuovo gruppo del 2004 può fare bene, l’allenatore Betteto ha il compito di formare il gruppo e speriamo che possa anche avere dei buoni risultati, visto che per fare esperienza partecipa anche al Campionato di Serie D col nome di Union For Volley e gioca sempre a Rivalta. C’è anche un altro gruppo che fa l’Under 18 provinciale, mentre la seconda squadra che fa l’Under 16 provinciale (oltre al gruppo 2005 in Eccellenza torinese) è il gruppo del 2006 dell’Under 14, che così partecipa a due campionati oltre al proprio di riferimento. Dietro poi stiamo già mettendo assieme i nuovi gruppi del domani, dal 2008 in avanti, grazie soprattutto al grande lavoro di Claudio Mina con le scuole e il Volley S3. Abbiamo almeno 150 ragazze in attività come Pallavolo Pinerolo, poi come consorzio Unionvolley, al quale partecipa l’Union For Volley Rivalta, che lavora anche a Volvera e Orbassano, ci sono tantissimi altri  gruppi e con Moglio stiamo aprendo anche a Nichelino, grazie all’Hesperia Volley, con cui abbiamo iniziato una collaborazione da quando la società è entrata nel consorzio”.

Unionvolley Pinerolo
Palleggiatrici: Arianna Marino, Matilde Rostagno (2006)
Opposte: Caterina Challier
Centrali: Bianca Moletto, Andrea Pipino, Ludovica Tullio, Gaia Accollo
Schiacciatrici: Vanessa Fustini (2005), Gaia Sarasso, Chiara Casamassima (2005)
Liberi: Veronica Sannino, Elisabetta Franzin
Allenatori: 1° Andrea Betteto; 2° Elisa Bramanti; ass. Federica Ferraioli.
Dirigenti: Mario Ferraioli, Paola Barra