Campionato Regionale Under 16 Eccellenza femminile. GIRONE A: UN TRIS AL COMANDO. GIRONE B: L’ALBA E LILLIPUT DA SOLE

Seconda giornata nel campionato Under 16 femminile Eccellenza Regionale, con poche sorprese in vetta ai due gironi.
Nel girone A, le tre squadre che avevano vinto all’esordio si sono ripetute scambiandosi gli avversari e andando a vincere lontano da casa, in soli 3 set. Le novaresi dell’Igor Agil Trecate hanno espugnato il campo moncalierese della Mtv Rossa e passano al comando per quoziente punti, il Cuneo targato Bosca UbiBanca vince al “PalaCima” di Alessandria e il Caseificio Roccaverano G&G Acqui passa al “PalaBlu” di Moncalieri sul Pino Chieri ‘76.
Domenica 27 primo scontro diretto stagionale, in programma al “PalAgil” di Trecate con l’Igor che ospita l’Acqui, mentre il Cuneo riceve il Pino. In coda parte la sfida per conquistare il pass per la 2a fase, ovvero il 4° posto, con l’Alessandria che affornta la Mtv Rossa.
Nel girone B, è L’Alba Volley a vincere il primo scontro al vertice, 3-0 sull’Isil Almese, così va in testa per quoziente set nei confronti del Lilliput Settimo, vittorioso sul campo del “PalaLingotto” torinese contro il Pagliano&Scaglia. La corsa per il quartoposto vede il Bonprix Teamvolley avvantaggiarsi col successo 3-0 sull’Unionvolley Pinerolo, ancora fermo a 0 in ultima posizione.
Domenica 27 le prime due saranno in trasferta: le albesi a Lessona col Teamvolley e il Lilliput ad Almese; possibilità di smuovere la classifica per Pinerolo e Lingotto.

Risultati 2a giornata d’andata
Girone A. Mtv Rossa Testona-Igor Agil Trecate 0-3; Resicar Alessandria Volley-Bosca UbiBanca Cuneo 0-3; Pino Chieri ‘76-Caseificio Roccaverano G&G Acqui 0-3.
Classifica: Igor, Cuneo, Acqui 6; Alessandria, Pino, Mtv Rossa 0.
Girone B. L’Alba Volley-Isil Almese Massi 3-0; Bonprix Teamvolley-Unionvolley Pinerolo 3-0; Pagliano&Scaglia Lingotto To-Lilliput Settimo 0-3. 
Classifica: L’Alba Volley, Lilliput 6; Teamvolley, Isil Almese 3; Lingotto, Pinerolo 0.

Prossimo turno, 3a giornata. Domenica 27 ottobre
Girone A. Bosca UbiBanca Cuneo-Pino Chieri ‘76 (ore 11); Igor Agil Trecate-Caseificio Roccaverano G&G Acqui (ore 11); Resicar Alessandria Volley-Mtv Rossa Testona (ore 11).
Girone B. Unionvolley Pinerolo-Pagliano&Scaglia Lingotto To (ore 11); Bonprix Teamvolley-L’Alba Volley(ore 11); Isil Almese Massi-Lilliput Settimo (ore 18,30).

Seconda puntata della vetrina sulle squadre partecipanti alla massima rassegna della pallavolo regionale femminile: dopo il Pinerolo del girone B, passiamo al girone A per conoscere l’Alessandria Volley, targato Resicar, alla sua seconda partecipazione.
Lo facciamo con il dirigente della squadra, Simone Ponzano. “Nella prima giornata abbiamo sprecato molto ad Acqui, in pratica non siamo proprio scesi in campo e pensare che solo la settimama prima, al torneo di Genova, avevamo vinto 2-1 sulle acquesi. Domenica scorsa contro il Cuneo invece, non c’è stata molta storia, loro sono più forti. Il nostro obiettivo stagionale è entrare tra le prime quattro e partecipare alla seconda fase, con le prime 4 dell’altro girone, per cui il campionato per noi “comincia” domenica prossima sempre in casa nostra al “PalaCima” contro la Mtv Rossa”.
Il settore giovanile della Società, che ricordiamo collabora con lo Junior Casale a livello di prima squadra, è affidato all’esperienza di una vecchia conoscenza della pallavolo provinciale alessandrina, Rocco Famà, mentre l’aspetto tecnico è curato da Massimo Lotta, che di questo gruppo Under 16 regionale è anche il secondo allenatore, mentre il 1° è Marcello Ferrari (ruoli scambiati rispetto allo scorso anno). Il gruppo delle ragazze è formato da atlete provenienti dalla trafila interna alla società, rappresentata dall’ossatura delle 2004 della passata stagione più alcune giovanissime del 2005 e 2006.
Molto numeroso il settore giovanile, che partecipa ai campionati Fipav con una Under 18, con tre Under 16 (il gruppo regionale e due gruppi in fase territoriale), una Under 14, una Under 13, probabilmente due Under 12 e una Under 11, per un totale di un centinaio di tesserate. Alcune giocatrici dell’Under 18 partecipano anche alla Serie C e alla Serie D (che gioca sul campo di Gavi); il gruppo di Ferrari-Lotta con l’aggiunta di Flavia Barbieri e Marta Oberti partecipa alla Prima divisione territoriale, la regista Giulia Ponzano è inserita anche nel gruppo dell’Under 18; le 2006 Sacco e Giacomin giocano anche l’Under 14 con l’InVolley Piemonte.
Il settore Volley S3 e scolastico è seguito da Elisa Milan e Marco Mantelli e conta su oltre un centinaio di iscritti.
L’obiettivo societario è formare ragazze per i campionati superiori: di recente Alessandria ha sfornato atlete di rilievo, come la schiacciatrice Alice Nardo, già nel “giro” delle Nazionali giovanili e all’Igor Novara in B2, o la centrale Alice Farina, approdata da settembre al Parella di B1, mentre nel recente passato (allora targato 4Valli e non ancora nel nuovo corso della società del presidente Mauro Bernagozzi) sempre da qui è partita l’avventura di Francesca Napodano, che, dopo i passaggi dal Volleyrò, Casalmaggiore e Soverato, anche lei oggi è a Novara come 2° libero in A1.

Resicar Alessandria
Palleggiatrici: Giulia Ponzano, Victoria Armeno
Opposte: Giulia Baretta (2005), Tea Fulico (2005), Ginevra Ghiazza, Martina Sacco (2006)
Centrali: Alessia Falocco, Giulia Zanon (2005)
Schiacciatrici: Matilde Furegato, Francesca Oberti, Alice Giacomin
Liberi: Elena Amadio, Laura Nieddu
Allenatori: 1° Marcello Ferrari; 2° Massimo Lotta.
Dirigenti: Simone Ponzano