Campionato Regionale Under 16 Eccellenza femminile. SECONDA GIORNATA DI “FASE GOLD”: PINEROLO-IGOR AGIL RINVIATA AL 5/2, VANNO IN TESTA L’ALBA E LILLIPUT

La seconda giornata della Fase Gold del campionato d’Eccellenza regionale Under 16 femminile vede il sorpasso in vetta da parte di L’Alba Volley e Lilliput Settimo nei confonti dell’Igor Agil Trecate, che non ha disputato l’incontro programmato sul campo dell’Unionvolley Pinerolo a Pasta di Rivalta per gli impegni in selezione di alcune giocatrici pinerolesi, gara rinviata a mercoledì 5 febbraio, prima della quarta giornata che chiuderà questa mini fase in cui si affrontano incrociate in gara di sola andata le squadre provenienti dai due gironi di qualificazione.
Le albesi hanno vinto in casa 3-0 sull’Acqui, le settimesi si sono imposte 0-3 a Cuneo nel confronto diretto tra le due seconde dei gironi, per delineare la classifica saranno decisivi gli scontri diretti sul campo delle novaresi e proprio domenica 26 gennaio al “PalaAgil” di Trecate si comincia con Igor-L’Alba, mentre il Lilliput ospita l’Alessandria, che ha perso 2-3 in casa con il Teamvolley, salito temporaneamente al 5° posto scavalcando l’Unionvolley.
Il programma della terza giornata si completa con Bonprix-Cuneo a Lessona e Acqui-Unionvolley alla “Mombarone”.
Per domenica 2 febbraio è prevista una sosta, che coincide con il torneo “9° Memorial Campesan”  di Abano Terme, a cui partecipano la formazione dell’Igor Agil Trecate e una selezione Nazionale Pre-Juniores di azzurrine, nella quale sono state convocate Serena Alessandria de L’Alba, Giulia Resmini del PlayAsti e Beatrice Perfetto dell’InVolley Chieri Cambiano.

Risultati 2a giornata “Fase Gold”
B3 Unionvolley Pinerolo – A1 Igor Agil Trecate       (mercoledì 5/2 ore 20)
B1 L’Alba Volley – A3 Caseificio Roccaverano G&G Acqui 3-0
A2 Bosca UbiBanca Cuneo – B2 Lilliput Settimo 0-3
A4 Resicar Alessandria Volley – B4 Bonprix Teamvolley 2-3

Classifica comparata: L’Alba, Lilliput 12,5; Igor 11; Cuneo 9,5; Teamvolley 4,5; Unionvolley 2,5;  Alessandria 2; Acqui 1.

Prossimo turno, 3a giornata “Fase Gold
Domenica 26 gennaio, ore 11
A1 Igor Agil Trecate – B1 L’Alba Volley
B2 Lilliput Settimo – A4 Resicar Alessandria Volley (ore 18)
B4 Bonprix Teamvolley – A2 Bosca UbiBanca Cuneo
A3 Caseificio Roccaverano G&G Acqui – B3 Unionvolley Pinerolo

Ed eccoci arrivati all’ultima puntata della vetrina sulle squadre partecipanti alla massima rassegna della pallavolo regionale femminile, che ci ha consentuito di andare a conoscere meglio le 12 protagoniste di questa stagione di vertice piemontese.
A chiudere l’appuntamento è l’Igor Agil Trecate, formazione leader dopo la prima fase di qualificazione, sempre presente anche nelle precedenti 6 edizioni del campionato, quinta nel ranking della passata stagione della categoria e società certificata Argento nell’8° bando per il Marchio di Qualità Settore Giovanile 2020-21 dalla Federazione.
Il settore giovanile è una parte vitale della società novarese, guidato per la parte tecnica da Matteo Ingratta, a stretto contatto con il tecnico della formazione di Serie A1 Massimo Barbolini (che attinge in continuazione alla rosa dell’Under 18/ Serie B1 diretta dal tecnico toscano, portando spesso in prima squadra sia in campionato che in Champions o altre competizioni, giocatrici a rotazione per fare esperienza di vertice) e seguita come dirigenti da Alessandro Sandretti e Martina Becherini.
La formazione Under 16 regionale anche quest’anno è guidata da Valeria Alberti, e partecipa al campionato di Serie C regionale: “Il nostro obiettivo in Under 16 è di puntare più in alto possibile, entrando in Final four regionale come primo step stagionale, poi vedremo dove potremo arrivare. In Serie C puntiamo a mantenere la categoria, per consentire la continuità tecnica nella prossima annata. A livello personale seguiamo la crescita di ciascuna giocatrice, e così come dalla prima squadra si attinge alla B1, dalla B1 si attinge a noi della C, anche io spesso porto giocatrici della Prima divisione e Under 14 ad allenarsi col mio gruppo, in un processo di interscambio tecnico importante e che rende interessante il nostro lavoro”.
In questo gruppo Under 16, sono quattro le giocatrici provenienti da società fuori regione: la centrale del 2005 Sofia Fenzio, che in settimana è stata convocata al “Centro Pavesi” di Milano con la selezione Nazionale preJuniores e proveniente dal club milanese Visette (per questo la Lombardia la utilizzerà in Selezione regionale al “Trofeo delle Regioni”, secondo le nuove direttive nazionali), la schiacciatrice del 2005 Sveva Mugnaini dal Volley Club Cascinese toscano (ma per lei la Toscana ha saggiamente rinunciato alla prelazione per la selezione, per evitarle complicati spostamenti logistici ogni volta, così potrà eventualmente giocare per il Piemonte), la centrale Silvia Palazzi dal Vergiate e il libero Benedetta Salviato dall’Orago.

Igor Agil Trecate
Palleggiatrici: Chiara Valsecchi, Chiara Bossi
Opposte: Aurora Giorgetta
Centrali: Silvia Palazzi, Cecilia Galliano, Sofia Fenzio (2005)
Schiacciatrici: Linda Cabassa, Irene Belletti, Valeria Stoppa, Laura Piva, Sveva Mugnaini (2005)
Liberi: Benedetta Salviato, Gaia Malagreca
Allenatori: 1° Valeria Alberti; 2° Ernesto Bonardi.
Dirigenti: Martina Becherini

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook