Cominciano i test match, l’Igor Novara supera Israele. A San Mauro, Chieri-Collegno il 15 Settembre

Primo test match positivo per la Igor Gorgonzola Novara di Massimo Barbolini, che si è aggiudicata 4-1 l’allenamento congiunto con la Nazionale israeliana di Beppe Cuccarini. Nel primo giorno novarese per Stephanie Enright (che ha lavorato a parte, seguendo le compagne impegnate nell’amichevole), il primo sestetto azzurro ha visto Vasilantonaki (top scorer del match con 27 punti) opposta a Skorupa, le “baby” Piacentini e Parini al centro, Populini e Piccinini in banda e Zannoni libero. La Igor si è aggiudicata i 4 set regolari disputati, cedendo di misura il 5° set disputato ai quindici punti.
Lunedì 11 settembre al Castello c’è stata la presentazione delle tre stelle novaresi della Nazionale dell’Italia: Sara Bonifacio, Cristina Chirichella e Paola Egonu. Per tutte e tre si è trattato della prima “passerella” novarese, poi la ripresa della preparazione in vista degli imminenti campionati Europei con la selezione del CT Mazzanti in Georgia e Azerbaigian.

Serie A2, continua la presentazione delle squadre
Continuiamo a presentare le formazioni piemontesi, stavolta andiamo a Cuneo per conoscere la neopromossa Ubi San Bernardo Cuneo.
La squadra del nuovo coach Francois Salvagni la scorsa settimana ha ricevuto la gradita sorpresa della visita presso la palestra New Body Center di Borgo San Dalmazzo, dove stava svolgendo un’impegnativa seduta di “bike” sotto lo sguardo attendo del preparatore Danilo Bramard, del viceministro alle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, il senatore Andrea Olivero. “Faccio un grande in bocca al lupo alle ragazze ed al Cuneo Granda Volley, che grazie allo sport tengono altro il nome non solo della Città di Cuneo ma dell’intera Granda. Siamo in una terra di grande volley, con una struttura al top tra quelle italiane, che si appresta a tornare teatro di grandi sfide. Lo sport diventa dunque veicolo prezioso e “pulito” per la promozione dell’intero territori”.
Il programma della seconda settimana di allenamenti prevede sessioni di pesi e bike presso la palestra New Body Center di Borgo San Dalmazzo seguite da allenamenti con palla al palazzetto di San Rocco Castagnaretta (sessioni aperte al pubblico, lun 16,30-19, mar 17-19, mer 16,30-19, gio 17,30-19,30, ven 17-19,30).

UBI SAN BERNARDO CUNEO GRANDA VOLLEY 2017-2018
1 Federica Mastrodicasa (centrale)
3 Ludovica Dalia (palleggiatrice)
8 Valentina Re (schiacciatrice)
9 Eleonora Bruno (libero)
10 Alessandra Baiocco (schiacciatrice)
11 Enrica Borgna (schiacciatrice)
13 Anna Aliberti (centrale)
14 Tereza Vanzurova (opposta, RCK)
15 Floriana Bertone (centrale)
16 Maria Segura (schiacciatrice, SPA)
18 Lidia Bonifazi (palleggiatrice)

Staff
1° allenatore: Francois Salvagni
2° allenatore: Domenico Petruzzelli
Direttore sportivo e team manager: Gino Primasso
Assistente allenatore e scoutman: Fabio “Boris” Genre
Preparatore atletico: Danilo ed Ezio Bramard
Medico: Riccardo Schiffer
Fisioterapista: Francesco Zito e Fabio Giordanino

 

Buon test per il Fenera Chieri ’76 nel primo allenamento congiunto della stagione, andato in scena al “PalaMaddalene” contro l’Acqui di Serie B1. Le biancoblu si sono imposte 4-1 vincendo i primi 4 set (25/20; 25/21; 25/17; 25/12) e perdendo il 5° 15-17. Coach Secchi ha schierato inizialmente la diagonale De Lellis-Manfredini, Akrari e Lualdi al centro, Perinelli e Angelina in banda, Bresciani libero, per dare spazio nel proseguio anche a Colombano, Moretto, Salvi, Mezzi e Sandrone, sperimentando diverse rotazioni e soluzioni di gioco. A fine partita quattro le chieresi in doppia cifra: Akrari (15), Manfredini (14), Angelina (12) e Lualdi (11). Nell’Acqui le migliori realizzatrici sono state Martini e Mirabelli, rispettivamente con 24 e 12 punti.
In settimana al “PalaMaddalene” allenamenti lunedì, martedì e giovedì dalle 17 alle 20, venerdì dalle 9 alle 12 e si concluderà sabato 16 presso il centro commerciale il Gialdo (ore 17,30), con la presentazione della prima squadra e delle formazioni giovanili alla città e ai tifosi..
Il Barricalla Cus Collegno prosegue la preparazione in palestra, in attesa del primo confronto in settimana a San Mauro con il Fenera ‘76.
Anche la Lpm Bam Mondovì ha partecipato nella serata finale del Palio dei rioni Montis Regalis alla presentazione delle due formazioni di A2. Al momento non sono ancora stati programmati test match.

Spettacolo a San Mauro: Fenera Chieri-Barricalla Collegno venerdì 15 settembre
Sulle orme del “Memorial Teppa” che nel recente passato avevavo visto sul parquet del PalaBurgo formazioni di Serie A1 maschile e femminile, il Sant’Anna San Mauro anche quest’anno ripropone la pallavolo di alto livello.
E’ infatti in programma l’amichevole tra due formazioni di Serie A2 femminile, il Fenera Chieri ’76 e il Barricalla Cus Collegno, ghiotto antipasto del derby torinese  in programma poi a Santo Stefano.
L’appuntamento è previsto venerdì 15 settembre, alle ore 20,30, presso il PalaBurgo di San Mauro con ingresso a 5 euro: il ricavato andrà a favore dell’Aigeca, associazione che sostiene i malati di tumore.