CONCLUSA LA “FASE GOLD”: L’IGOR AGIL CONQUISTA COL LILLIPUT IL PUNTO CHE VALE IL PRIMATO

Domenica 9 febbraio si è chiusa la “Fase Gold” del campionato d’Eccellenza regionale Under 16 femminile, con la disputa della quarta giornata del girone di sola andata, in cui si sono incrociate le prime quattro classificate dei due gironi di qualificazione.
Al “PalaAgil” di Trecate l’Igor ha perso 2-3 dal Lilliput Settimo, ma vincendo 25-20 il 4° set ha conquistato il punto decisivo per conservare il primo posto del girone, le ospiti infatti avrebbero dovuto imporsi 1-3 per completare il sorpasso al vertice.
Igor e Lilliput hanno concluso questa seconda fase con 10 punti ciascuna ma le novaresi si erano presentate al via in testa con 8 punti, mentre le settimesi dividevano a quota 6,5 la seconda piazza con L’Alba e Cuneo, ma grazie alla vittoria 0-3 nello scontro diretto a Cuneo e al successo 3-1 dell’Igor su L’Alba ha staccato le rivali conquistando il secondo posto finale.
Al 3° posto le albesi, che si sono imposte nello scontro diretto sul Cuneo 3-1, che ha chiuso così al 4° posto.
Nell’ultima giornata erano in palio anche le altre posizioni, con il Bonprix Teamvolley che vincendo alla “Mombarone” di Acqui 1-3 ha allungato su tutte al 5° posto, partendo dalla 7a piazza a quota 2,5 con Unionvolley e le stesse acquesi, così finirà nel Girone D insieme al Cuneo, con il quale ha conquistato il punto decisivo la scorsa giornata.
Ora tutte entreranno in gioco nella fase territoriale d’appartenenza per giocarsi i titoli locali ma avendo già acquisito il piazzamento nei gironi finali regonali, per cui non rientreranno nelle varie griglie che invece serviranno a completare il quadro generale, secondo il prospetto che sarà formulato dalla Commissione Organizzativa Gare regionale.

Risultati 4a e ultima giornata “Fase Gold”
A1 Igor Agil Trecate – B2 Lilliput Settimo 2-3
B1 L’Alba Volley – A2 Bosca UbiBanca Cuneo 3-1
B3 Unionvolley Pinerolo – A4 Resicar Alessandria Volley 3-2
A3 Caseificio Roccaverano G&G Acqui – B4 Bonprix Teamvolley 1-3
Classifica “Fase Gold”: Lilliput, Igor 10; L’Alba 9; Teamvolley 6; Cuneo, Unionvolley 5; Alessandria 3; Acqui 0.
Classifica d’ingresso iniziale: Igor 8; L’Alba, Cuneo, Lilliput 6,5; Unionvolley, Acqui, Teamvolley 2,5; Alessandria 1.
Classifica comparata finale: Igor 18; Lilliput 16,5; L’Alba 15,5; Cuneo 11,5; Teamvolley 8,5; Unionvolley 7,5; Alessandria 4; Acqui 2,5.

Questi dunque gli abbinamenti per la fase finale regionale
Girone A. 1a Fase Gold/ 8a Fase Gold: Igor Agil Trecate/ Caseificio Roccaverano G&G Acqui
Girone B. 2a Fase Gold/ 7a Fase Gold: Lilliput Settimo/ Resicar Alessandria Volley
Girone C. 3a Fase Gold/ 6a Fase Gold: L’Alba Volley/ Unionvolley Pinerolo
Girone D. 4a Fase Gold/ 5a Fase Gold: Bosca UbiBanca Cuneo/ Bonprix Teamvolley