DIRAMATI I NUOVI GIRONI NAZIONALI. B/M: SONO SETTE LE PIEMONTESI. B1/F: CONFERMATA LA SARDA PALAU. B2/F: SOLO LOMBARDE COME RIVALI

Sono stati resi noti i nuovi gironi per la stagione agonistica 2018-2019 in cui sono state inserite le 17 piemontesi, per la compilazione dei calendari provvisori bisognerà aspettare invece sino a fine mese, come da tradizione.

Serie B maschile
Siamo stati facili profeti: il Fossano Got Talent pur avendone diritto non ha formalizzato l’iscrizione, saranno così solo 7 le piemontesi al via la prossima stagione. Avranno come avversarie una genovese, quattro lombarde e due parmensi, novità assoluta per le ultime stagioni, al massimo si era sconfinato nel piacentino.
Poche le novità da segnalare in settimana. Al Sant’Anna TomCar confermati il libero Paolo Pagano, alla 14a stagione sanmaurese, e l’attaccante Stefano Mura, dal Fossano arriva il centrale Luca Gunetto, già nell’Under 20 finalista nazionale. Nel Parella, Samuele Montagna sarà il nuovo dirigente accompagnatore della prima squadra maschile.

Serie B1 femminile
Le tre piemontesi iscritte dovranno viaggiare parecchio: confermata la Sardegna come lo scorso anno, anche se resta da raggiungere solo il Palau di Capo d’Orso, tutto il resto è Lombardia, dieci squadre per un misto di sei province.
Continua a prendere forma il nuovo Lilliput Settimo: in regia torna Silvia Bazzarone e sarà affiancata da Elisabetta Baiotto, al centro arriva Michela Brussino dal Collegno di A2, in attacco ecco Eugenia Ottino e Martina Re.
Il Parella prende in prestito dalla Lpm Mondovì la schiacciatrice Federica Cane, lo scorso anno al Lilliput.

Serie B2 femminile
Per le piemontesi stavolta niente Liguria, le quattro “marinare” sono finite tutte nel girone B. Ci sarà quindi uno scontro Piemonte-Lombardia, sette formazioni per parte, due milanesi, quattro varesine e una lodigiana le rivali oltre Ticino.
Altra conferma al 2D Lingotto, il libero Carmen Ignelzi.
All’Igor Agil Trecate tre novità e 6 “promozioni” dall’Under 16. Gli arrivi sono la regista Eleonora Muscetti da Busto, il libero Federica Ferrario dal Laveno Mombello e la schiacciatrice Gaia Badalamenti da Modena, le giovani sono Camilla Balzarotti, Alessandra Borrini, Sofia Garzonio, Giulia Picchi, Alessia Travaglino e Elisa Vecerina.
Novità in casa Bzz Piossasco con gli arrivi di Valentina Nardoianni e Giulia Maurino.

Serie B maschile Girone A
Novi Al
Gerbaudo Savigliano Cn
Mercatò Alba Cn
Erreesse Pavic Romagnano No
Sant’Anna Tomcar S.Mauro To
Parella Torino
Pvl Cerealterra Ciriè To
Cus Genova
Volley 2001 Garlasco Pv
Rossella Ets International Caronno Va
Saronno Va
Res Pro Patria Busto Arsizio Va
Opem Audax Parma
Corteauto Busseto Pr

Serie B1 femminie Girone A
Arredo Frigo Makhymo Acqui Al
Lilliput Settimo To
Parella Torino
Don Colleoni Trescore Bg
Pneumax Lurano Bg
Tecnoteam Albese Co
Abo Offanengo Cr
Csv-Ra.Ma. Ostiano Cr
Florens Re Marcello Vigevano Pv
Volley 2001 Garlasco Pv
Futura Volley Giovani Busto Arsizio Va
Sdv Tempocasa Varese
Picco Lecco
Capo d’Orso Palau Ot

Serie B2 femminile Girone A
Palzola Pavic Romagnano No
Igor Trecate No
Labormet 2 Lingotto Torino
Caselle To
Chieri ‘76 To
Bzz Piossasco To
Prochimica Novarese Virtus Biella
Ceramsperetta Cusano Mi
Net Volley Cinisello Mi
Unet e-work Busto Arsizio Va
Progetto Orago Va
Cosmel Gorla Va
Vivivolley Induno Va
Tomolpack Marudo Lo