Finali Campionati Giovanili Regionali. UNDER 18M A SAN MAURIZIO D’OPAGLIO: IL PARELLA SUPERA IN FINALE IL NOVI, CUNEO SI FERMA AL TERZO POSTO

Anche quest’anno, la Final Four della categoria Under 18 maschile, disputata domenica 19 maggio, ha visto il debutto di una nuova sede di gioco, il palazzetto dello Sport di San Maurizio d’Opaglio, piccolo ma attivissimo centro sul lago d’Orta, in cui da anni lavora l’associazione Cusio Sud Ovest, dalle molteplici attività legate al mondo del volontariato, tra cui quella sportiva che da qualche anno si è staccata autonomamente sotto la guida del presidente Pierangelo Zenoni.
Molto partecipata la fase regionale della categoria, che ha visto al via ben 32 squadre (9 in più della passata stagione), suddivisa nella prima parte in un girone d’Eccellenza a 6 squadre, più altri 5 gironi regolari con andata e ritorno. Nella successiva Fase Turbo, le prime 5 dell’Eccellenza e le vincitrici dei 5 gironi hanno dato vita a due gironi, che hanno qualificato le squadre al tabellone finale, in cui anche tutte le altre squadre sono rientrate, partendo dal primo turno di qualificazione.
L’Eccellenza si era chiusa con un terzetto di formazioni alla pari, guidato dal Parella su Artivolley e Cuneo, quarto il Novi, mentre il Villanova Vbc Mondovì si era imposto in uno dei gironi regolari. I due gruppi della Fase Turbo hanno visto classificarsi al 1° posto da una parte il Novi sul Parella e dall’altra il Cuneo sul Villanova, così queste quattro squadre si sono trovate ai lati opposti del tabellone, arrivando alle semifinali mattutine di domenica.
Il confronto di Fara Novarese tra Parella e Cuneo è stato in pratica una sorta di finale anticipata, anzi proprio la ripetizione della finale dello scorso anno al “PalaSarselli” di Biella, quando furono i cuneesi a ottenere la vittoria del titolo e la conquista del pass per le finali nazionali. Stavolta i torinesi si sono rifatti e nella finalissima pomeridiana hanno anche “vendicato” la sconfitta della Fase Turbo, imponendosi sul Novi, che nel frattempo in semifinale si era sbarazzato agevolmente del Villanova Vbc Mondovì, entrato in Final Four pur non essendo all’inizio nell’Eccellenza.

Finale comunque equilibrata, risolta in favore del Parella (quattro i giocatori già in rosa con la prima squadra di Serie B, due nelle file dei novesi) nel finale di 4° set, con una rimonta da 18-22 al decisivo 25-23 che ha chiuso le ostilità.

Per il Parella si tratta del secondo titolo stagionale, dopo quello in Under 20, il quinto in assoluto e il primo nella categoria, giunta alla 43a edizione, in cui primeggia per successi la città di Cuneo che ne ha vinti 13 (10 come Vbc targato Alpitour tra l’88 e il 2000, 2 come Piemonte Volley nel 2004 e 2009 e uno come Cuneo Vbc lo scorso anno); segue con 8 titoli il Cus Torino, a 4 il Sant’Anna San Mauro; a 3 Junior Casale, Vbc Mondovì e Arti e Mestieri; quindi otto con una vittoria (Caluso, Alessandria, Pgs San Paolo To, Olimpia Vercelli, Pinerolo, Acqui, Pivielle Ciriè, Chieri), oltre al Parella.

Che parteciperà alla Finale Nazionale di Chianciano Terme (Siena) dal 4 al 9 giugno, inserito nel girone H con la testa di serie Veneto 1 (Treviso), Calabria (Sfrondi) e la vincente del girone A di qualificazione tra Marche 2 (Falconara), Alto Adige (Stf Dlf Bolzano), Abruzzo (Sieco Impavida Ortona Ch) e Lombardia 3. Martedì 4 e mercoledì 5 qualificazioni, giovedì 6 e venerdì 7 prima fase, sabato 8 quarti e semifinali, finali domenica 9.

I premi individuali sono stati assegnati come libero a Federico Valente (Parella), per il palleggio a Lorenzo Creaco (Parella), come schiacciatore a Francesco Romagnano (Novi) e come MVP al centrale astigiano del Parella, Marco Piasso.

Alla premiazione sono intervenuti per il Comitato Regionale Fipav il Presidente Ezio Ferro con i Consiglieri Paolo Brugiafreddo e l’aronese Edoardo Rovarini, per la Società Cusio Sud Ovest Sport organizzatrice (premiata dal presidente Ferro) il presidente Pierangolo Zenoni, che ha ricambiato con un omaggio personale, Manuela Piras fondatrice della società sanmauriziese, Franco Neve presidente della sezione Pubblica Assistenza dei Volontari Soccorso del Cusio Sud Ovest e Cesare Sganzetta, presidente del Pavic Romagnano che collabora con il Cusio nel consorzio locale Oasi Sport.

A tutti gli atleti è andata la riproduzione della serigrafia numerata di un’opera del maestro Ugo Nespolo a celebrazione dei Mondiali di Pallavolo Torino 2018, inserita nell’iniziativa Art&Sport, che prosegue ormai da anni.

UNDER 18 MASCHILE
Domenica 19 maggio 2019
Semifinali (Romagnano e Fara Novarese)
• GrissinItalia Novi-Villanova Vbc Mondovì 3-0 (25/21; 25/19; 25/23)
Villanova Vbc Mondovì: Federico Dimitri, Alex Bertolino, Gioele Borsarelli, Filippo Camperi, Luigi Amaranto,  Matteo Caldano; Pietro Basso (L1), Filippo Gasco (L2); Simone Bertolino, Rirccardo Gnocchi (K), Matthias Berutti, Andrea Basso, Ruben Verra, Matteo Caldano. All. Mario Turco; 2° Sara Durando. Dirigente Laura Mighetto.

• Parella Torino-BreBanca Mercatò Cuneo 3-1 (25/23; 25/19; 22/25; 25/22)
BreBanca Mercatò Cuneo: Andrea Testa (K), Niccolò Vergnaghi, Gabriele Vigna Taglianti, Giovanni Traetta, Luca Chiapello, Sebastiano Cavallera; Samuele Armando (L1), Francesco Bisotto (L2); Matteo Caula, Simone Giordano, Fabio Toso, Samuele Cravero, Nicolò Dalmaso. All. Luca Peron, 2° Stefano Cavallera. Dirigente Daniele Vergnaghi.

Finale 1°-2° posto, palazzetto dello Sport San Maurizio d’Opaglio
• Parella Torino-GrissinItalia Novi 3-1 (25/23; 19/25; 25/18; 25/23)
Parella Torino: Marco Cassone, Stefano Felisio, Marco Piasso (K), Nicolò Cotella, Simone Brugiafreddo, Denis Tancau; Federico Valente (L1), Paolo Damilano (L2); Lorenzo Creaco, Luca Sangeniti, Emanuele De Gaudenzi, Luca Fabbri, Andrea Galantino. All. Attilio Giorda; 2° Alessandro Gravinese. Dirigente Roberto Martinetti.
GrissinItalia Novi: Mattia De Lorenzi, Francesco Romagnano, Leonardo Pagano, Giangiacomo Bistolfi, Matteo Volpara (K), Luca Sbarbori; Mattia Gnan (L1), Daniele Russo (L2); Jacopo Giovannelli, Marco Ballacchino, Giacomo Moncalvo, Alberto Ecker, Enrico Ghirardi. All. Giorgio Gombi; 2° Andrea Repetto. Dirigente Aristide Romagnano.

Finale 3°-4° posto Romagnano
• BreBanca Mercatò Cuneo-Villanova Vbc Mondovì 3-0 (25/17; 25/16; 25/21)

:::SCARICA TITOLI GIOVANILI MASCHILI REGIONALI :::

:::SCARICA TITOLI GIOVANILI MASCHILI PROVINCIALI :::

Le foto delle finali giovanili sono tratte dal sito federale ufficiale: www.finalivolleycrai.it

Finali Campionati Giovanili Regionali - Under 18 Maschile 2019
Finali Campionati Giovanili Regionali - Under 18 Maschile 2019
12 oggetti « 1 di 12 »

 

U18M reg 2019 1° Parella
U18M reg 2019 1° Parella
11 oggetti « 1 di 11 »

 

Finale Regionale U18M_BancaAlpiMartittimeMercatòCn
Finale Regionale U18M_BancaAlpiMartittimeMercatòCn
4 oggetti « 1 di 4 »