Finali campionati giovanili Torino. A PINEROLO, ARTIVOLLEY E LILLIPUT SETTIMO CONFERMANO I LORO TITOLI UNDER 18 M/F

Il palazzetto dello Sport di Pinerolo dopo due anni è ritornato scenario di consegna dei Titoli territoriali torinesi per la categoria Under 18, grazie all’organizzazione della Pallavolo Pinerolo.
In entrambe le categorie ci sono state due Finali a senso unico, con le riconferme dei titoli per le società campioni in carica.

Tra i maschi l’ArtiVolley si è aggiudicato il 6° titolo della categoria superando il Val Chisone, vera sorpresa del tabellone torinese, capace di eliminare 2-3 in gara secca alla “Manzoni” di Torino la prima squadra del Parella, testa di serie numero 1 stagionale e poi in semifinale il Borgofranco, altro outsider mai così in alto negli ultimi anni, grazie all’eliminazione della seconda squadra del Parella. Solo nel 2° set il risultato è stato in equilibrio, e i valchisonesi hanno sprecato la possibilità di aggiudicarsi il set cedendo ai vantaggi, sotto i colpi decisivi dell’ex Matias Ramini, cresciuto proprio tra i pinerolesi, con il “bomber” locale Alessandro Gambone alle prese con problemi muscolari ad una gamba fin dalle prime battute dell’incontro.

In campo femminile, per il 3° anno consecutivo si è riproposto il confronto finale tra Lilliput Settimo e l’Unionvolley Pinerolo, e anche stavolta non c’è stato confronto, con il restante delle “terribili ragazze del 2000” settimesi (senza quelle in forza al Club Italia – Morello/ Lubian/ Tonello- che potranno rientrare per le finali regionali come nella passata stagione) che si sono imposte nettamente sulla rinnovata formazione locale, presentatosi con molte giovani del 2003.
Per il Lilliput titolo torinese numero 22, l’11° in categoria, vero territorio di caccia settimese.
A distanza di anni, nello stesso impianto, si è riproposto il confronto tra i due tecnici Maurizio Venco e Massimo Moglio: allora si impose Moglio con le settimesi su Venco all’ultima partita con lo sfidante Balamunt, stavolta rivincita a panchine opposte, con Venco (dopo un lungo trascorso a Mondovì) su quella del Lilliput.
Corsi e ricorsi della storia pallavolistica…

I premi individuali sono andati per il palleggio a Luca Zamboni (ArtiVolley) e Clara Venco (Lilliput), per il libero ad Alberto  Benedicenti (ArtiVolley) e Rebecca Ghirotto (Lilliput), per l’attacco ad Alessandro Gambone (Val Chisone) e Jessica Joly (Lilliput) e come MVP a Enrico Emanuele (ArtiVolley) e Anna Tessari (Lilliput).

Alla premiazione sono intervenuti Paolo Marangon, Presidente del Comitato territoriale torinese Fipav (che ha premiato con la consegna di due palloni Claudio Prina, presidente della società organizzatrice), con i consiglieri Antonio Rizzo e Mauro Talluto, e Andrea Braida commissario arbitri torinese. Premiati da Ilaria Tersigni commissario di campo i direttori di gara della giornata: Silvia Di Francesco, Francesca Palumbo, Paolo Buttolo, Massimiliano Dutto, Marco Pasin, Domenico Ruberto, Flavio Spatola, Gabriele Venturi; segnapunti Chiara Bruschetta, Martina Taurisano e Luca Giordano.

UNDER 18 FEMMINILE
Domenica 25 marzo 2018. Palazzetto dello sport Pinerolo
Finale 1°-2° posto
•Lilliput Settimo-Unionvolley Pinerolo 3-0 (25/11; 25/18; 25/21)
Lilliput Settimo: Clara Anna Venco, Jessica Joly (K) 16, Sara Crespan 4, Elena Bisio 11, Anna Tessari 15, Fatim Yassimina Kone 8; Rebecca Ghirotto (L); Alessia Miretti, Cecilia Forte, Alessia Maccagno, Elena Fruscione, Elisa Balocco. All. Maurizio Venco; 2° Barbara Medici. Dirigente Angelo Balocco.
Unionvolley Pinerolo: Veronica Allasia 3, Eugenia Ottino 8, Bianca Destefanis, Francesca Parise 4, Elisabetta Tosini 6, Lavinia Zamboni 3; Erica Long (L1); Carola Nasi (K) 4, Noemi Marsengo 1, Elisabetta Disegna, Elisabetta Baiotto, Serena Ippoliti, Giorgia Scaglia (L2). All. Massimo Moglio, 2° Davide Scali. Dirigente Davide Ippoliti.

Finale 3°-4° posto. Palazzetto dello sport Villar Perosa
Fenera Chieri ‘76-Vbc Savigliano 3-2 (17/25; 25/9; 25/19; 19/25; 16/14)
UNDER 18 MASCHILE
Domenica 25 marzo 2018. Palazzetto dello sport Pinerolo
Finale 1°-2° posto
• ArtiVolley-Val Chisone 3-0 (25/18; 25/12; 25/18)
ArtiVolley: Luca Zamboni (K), Matias Ramini, Alberto Bonacci, Marco Stocchino, Enrico Emanuele, Lorenzo Pertusio; Alberto Benedicenti (L1); Pier Paolo Goslino, Matteo Quinto, Mattia Simone, Davide Zambon, Federico Angotti, Simone Milanesio (L2). All. Stefano Mesturini, 2° Bruna Destefanis. Dirigente Gabriele Fiandesio.
Val Chisone: Luca Montarello, Giacomo Genovesio (K), Lorenzo Tavella, Luca Chiabrando, Alessandro Gambone, Samuele Peyronel; Pavel Ricca (L2); Francesco Saretto, Cristiano Merlo, Filippo Vitali, Mattia Collino (L1). All. Fausto Merlo. Dirigente Claudio Montarello.

Finale 3°-4° posto. Palestra “Serao”, Fornaci di Beinasco
• Sant’Anna-Borgofranco 3-1 (25/17; 25/17; 20/25; 25/14)

::: Albo D’Oro Titoli giovanili maschili provinciali Torino:::

::: Albo D’Oro Titoli giovanili femminili provinciali Torino:::

 

U18/M TO 2018 1° Artivolley
U18/M TO 2018 1° Artivolley
6 oggetti « 1 di 6 »

 

 

U18 Torino 2018 Finale maschile
U18 Torino 2018 Finale maschile
21 oggetti « 1 di 21 »

 

U18 Torino 2018 Finale femminile
U18 Torino 2018  Finale femminile
21 oggetti « 1 di 21 »