Focus sul Campionato Regionale Under 16 femminile CRAI. NELL’ECCELLENZA REGIONALE L’UBIBANCA SAN BERNARDO CUNEO SI CANDIDA AL RUOLO DI OUTSIDER

Secondo appuntamento con il focus settimanale sulle formazioni regionali femminili dell’Under 16 Eccellenza, ovvero la vetrina della pallavolo giovanile in rosa. Un gruppo alla volta, ogni settimana, conosceremo meglio le 12 partecipanti ai due gironi della 1a fase.
La seconda squadra che andiamo ad incontrare è l’UbiBanca San Bernardo Cuneo, formazione che appartiene alla famiglia biancorossa della Granda Volley Academy, il settore giovanile del team fresco di salita in Serie A1.
Dopo aver portato in soli 5 anni la pallavolo di altissimo livello a Cuneo, la Società ora punta a consolidarsi in ogni suo settore e, in particolare, quello giovanile continua il suo cammino di crescita, peraltro già intrapreso da tempo.
Ne parliamo con il responsabile del settore giovanile della Granda Volley Academy, Gianluca Risso. «Il nostro settore giovanile è in grande crescita negli ultimi anni, indipendentemente dal fatto che la prima squadra sia salita fino alla Serie A1. Quest’anno, nell’ottica di rendere sempre più solido il settore giovanile, abbiamo fatto la scelta di investire ulteriormente portando a Cuneo una seconda figura professionistica in questo settore, Ombretta Guerra, anche lei della provincia novarese, come Maurizio Conti, che già da anni è presente qui a Cuneo al seguito proprio delle formazioni giovanili. Ombretta è una professionista del settore, ha conseguito il 2° Grado-3° Livello giovanile e in passato ha fatto parte dei selezionatori della rappresentativa provinciale femminile di zona. Si occupa principalmente del minivolley e del progetto scuole, aiutando anche Conti con una delle formazioni Under 13. La scelta sta già pagando alla grande, abbiamo praticamente raddoppiato le iscritte dal minivolley in giù, rispetto alla passata stagione».
Il settore giovanile cuneese, che conta quasi 190 tesserate, è composto da una dozzina di formazioni almeno, seguite da una quindicina di tecnici, più alcuni giovani che stanno seguendo i vari corsi allenatori. Vi fanno parte la squadra che partecipa al Campionato Regionale di Serie C (targata Mercatò Cuneo) e, nei campionati territoriali, le due squadre di Prima Divisione e una dell’Open. Ai campionati di categoria, tutte marchiate UbiBanca San Bernardo, sono iscritte una Under 18 (la prima fase con le squadre del CT Torino), due formazioni nell’Under 16 (una nell’Eccellenza Regionale e l’altra nel campionato territoriale), tre nell’Under 14 (una è seguita da Conti, una è l’Under 13 della Guerra), due Under 13 (uno è il gruppo della Guerra che partecipa a due campionati), una Under 12 e una Under 11.
«La nostra difficoltà – prosegue Risso – è riuscire a creare delle collaborazioni con altre società del territorio, per riuscire ad avere un bacino d’utenza sempre più interessante. In questo gruppo dell’Under 16 attualmente abbiamo due ragazze dal Busca, una dal Boves, la più lontana arriva da Borgosesia. Speriamo di poter instaurare altre collaborazioni, anche perché il territorio è vasto e spostarsi su Cuneo per gli allenamenti non è poi così agevole da tutte la parti della provincia».
Per il biennio 2018-2019 la Società ha ricevuto il Certificato di qualità Argento per l’attività giovanile dalla Fipav.
La squadra che partecipa all’Under 16 Eccellenza Regionale lo scorso anno ha ottenuto il 7° posto nella graduatoria finale regionale, e quest’anno a settembre ha vinto il recente “Trofeo Youth League” internazionale di Chieri, manifestazione in cui la formazione dell’Under 14 di Maurizio Conti si è classificata al 2° posto dietro alle padrone di casa dell’InVolley.

UbiBanca San Bernardo Cuneo
Palleggiatrici: Rachele Monge Roffarello, Irene Milone
Opposte: Beatrice Battistino K (2004), Eleonora Fresia
Centrali: Carola Giuliano (2004), Anna Lucia Pia Risso, Matilde Rossi
Schiacciatrici: Giada Balzano, Alessandra Montabone (2004), Sara Mondino
Liberi: Gera Meslani
Allenatori: Emanuele Rossi; 2° Alan Dutto
Dirigente Renato Rosa

Seconda giornata: primi allunghi di El Gall, Unionvolley e Cuneo
La 2a giornata della prima fase dell’Eccellenza Regionale Under 16 femminile conferma il mutamento delle gerarchie stagionali rispetto al passato.
Nel girone A va in fuga solitaria con 6 punti il Centro Grafico El Gall (9a nel ranking), che vince a Lessona 0-3 sul Bonprix Teamvolley (4a); a 5 il G.a.m.a 2D Lingotto (5°), vittorioso 5-15 al 5° set alla “Mombarone” di Acqui sul Valnegri Pneumatici Nuova T.s.m. Acqui (12°). Nel derby novarese, prima vittoria stagionale dell’Igor Agil Trecate campione in carica, 3-0 sull’Oasi Volley (8°), agguantato in classifica a quota 3.
Nel girone B l’Unionvolley Pinerolo ‘03 (6° in ranking lo scorso anno) supera nettamente 3-0 il Lilliput Settimo vice campione regionale e resta al comando a 6 punti con l’UbiBanca San Bernardo Cuneo (7°), vittorioso 3-1 sulle torinesi del Parella (11°), terze a 3 punti, uno in più della Lpm Egea Mondovì (3a) che fatica in rimonta 17-15 al 5° set per aver ragione delle alessandrine dell’Evo Volley Resicar (10°).
Domenica 28 non dovrebbero esserci grosse sorprese nella 3a giornata d’andata. Nel girone A l’El Gall sale al “PalaLingotto” torinese contro il 2D, l’Igor ospita a Trecate l’Acqui e a Romagnano l’Oasi riceve il Teamvolley. Nel girone B l’Unionvolley gioca a Torino sul campo del Parella, il Cuneo ospita il derby con Mondovì e il Lilliput va al “Centogrigio Arena” di Alessandria per conquistare i suoi primi punti stagionali.