Focus sul Campionato Regionale Under 16 femminile CRAI. NELL’ECCELLENZA REGIONALE SI CONFERMA IN VETTA AL GIRONE A L’EL GALL CENTRO GRAFICO

Terzo appuntamento con il focus settimanale sulle formazioni regionali femminili dell’Under 16 Eccellenza, ovvero la vetrina della pallavolo giovanile in rosa. Un gruppo alla volta, ogni settimana, conosceremo meglio le 12 partecipanti ai due gironi della prima fase.
Stavolta tocca ad una delle nuove capolista, l’El Gall Centro Storico guidato da Silvia Asola, una delle allenatrici più esperte del mondo giovanile regionale, per aver guidato sia le selezioni provinciali cuneesi che il Club Piemonte come seconda allenatrice insieme a Massimo Moglio.
Silvia è la guida tecnica del settore giovanile della società albese, capofila di un gruppo di 8 allenatori che gestiscono una decina di formazioni giovanili (una Under 18; due Under 16, una regionale e una nel campionato territoriale; una Under 14; due Under 13, una Under 12, diversi gruppi di Under 11 più il settore minivolley) oltre a tre squadre che partecipano ai campionati di Serie D, Prima divisione e Open territoriale. Considerando però che la capitana della formazione della Serie D è del 2000 ed è la più “vecchia” di un gruppo di Under 18 e Under 16, si capisce la vocazione a seguire e valorizzare il settore giovanile da parte della società.
«Per noi è fondamentale aumentare la base dei gruppi giovanili per tirare fuori talenti da inserire nelle nostre formazioni – ci racconta Silvia Asola – La nostra zona di interesse sono le Langhe, tutta la zona intorno ad Alba, da La Morra a Roddi, Monforte, Diano d’Alba, Gallo, Grinzane Cavour, Barolo, dove purtroppo non ci sono tantissime palestre e persino i ragazzi di alcune scuole si devono spostare con i pullmini in paesi vicini per frequentare le lezioni di educazione fisica, con non pochi problemi logistici a fare sport a tutti i livelli».
Base centrale la palestra di La Morra, mentre la Serie D gioca al “PalaLanghe” di Alba, utilizzati anche gli impianti di Gallo e Grinzane Cavour, dove risiede la sede della società.
Nella prima giornata l’El Gall ha superato le campionesse in carica dell’Igor Agil, quindi quest’anno puntate decisamente in alto: «Calmi, già anche l’anno scorso avevamo vinto in campionato contro le novaresi, poi però loro sono arrivate fino alla finale e hanno vinto. Al momento è bene stare tranquilli, dobbiamo imparare a non avere dei cali quando conta. Stiamo provando a crescere, abbiamo iniziato una collaborazione con il PlayAsti, quattro loro giocatrici giocano in questo gruppo regionale dell’Under 16 e nella Serie C astigiana, la regista Quarello, la centrale Fasano, la schiacciatrice Mussa e il libero Ghiazza. Tre nostre giocatrici hanno fatto parte del Club Piemonte della passata stagione, Iannaccone, Guarena e Marengo, quest’anno vedremo se qualcuna riuscirà ad entrare. Dietro stanno venendo fuori dei bei gruppi di Under 13, speriamo nelle nuove leve».
Per il biennio 2018-2019 la società ha ricevuto il Certificato di qualità Argento per l’attività giovanile dalla Fipav.
La squadra che partecipa all’Under 16 Eccellenza regionale lo scorso anno ha ottenuto il 9° posto nella graduatoria finale regionale, e all’inizio di stagione a settembre ha vinto il torneo “Perbacco Volley” Under 16 di Occimiano.

Centro Grafico El Gall
Palleggiatrici: Francesca Quarello (2004), Cecilia Arnaldi
Opposte: Alessia Marengo K, Chiara Onorati
Centrali: Francesca Guarena, Arianna Fasano, Carlotta Busca (2004)
Schiacciatrici: Lucrezia Iannaccone, Giorgia Mussa (2004), Carlotta Disanto (2004), Francesca Nervo (2005)
Liberi: Anita Galliano (2004), Greta Ghiazza (2004)
Allenatori: Silvia Asola; 2° Michele Parusso
Dirigente Lucia Marmo

Terza giornata: conferme in vetta di El Gall, Unionvolley e Cuneo
La 3a giornata della prima fase dell’Eccellenza regionale Under 16 femminile non modifica la nuova situazione di gerarchie al vertice.
Nel girone A continua la fuga solitaria con 9 punti del Centro Grafico El Gall (9a nel ranking), che vince anche a Santena (campo spostato per l’impegno con il kendo nazionale del “PalaLingotto”) 0-3 sul G.a.m.a Lingotto (5°). Risale la classifica l’Igor Agil Trecate campione in carica, ora secondo con 6 punti dopo il 3-0 sul Valnegri Pneumatici Nuova T.s.m. Acqui (12°). Prima vittoria per il Bonprix Teamvolley (4a), 1-3 a Romagnano sull’Oasi Volley (8°), agguantato in classifica a quota 3.
Nel girone B viaggiano a braccetto con 9 punti l’Unionvolley Pinerolo ‘03 (6° in ranking lo scorso anno), vincitore 0-3 sul campo torinese del Parella (11°), e l’UbiBanca San Bernardo Cuneo (7°), vittorioso 3-1 nel derby provinciale con la Lpm Egea Mondovì (3a). Primo succeso stagionale per il Lilliput Settimo vice campione regionale, che passa 0-3 al “Centogrigio Arena” di Alessandria sull’Evo Volley Resicar (10°).
Domenica 4 novembre per la quarta giornata non si aspettano grosse novità, prima dei confronti diretti dell’ultima giornata. Nel girone A l’El Gall ospita a La Morra l’Oasi, l’Igor Agil sarà al “PalaLingotto” di Torino, il Teamvolley riceve a Lessona  l’Acqui. Nel girone B, Unionvolley in casa a Rivalta contro la Lpm Mondovì, Cuneo in trasferta al “Centogrigio Arena” di Alessandria con l’Evo e Lilliput in casa a Settimo nel derby provinciale col Parella.

 

U16/F Lingotto-El Gall
U16/F Lingotto-El Gall
2 oggetti « 1 di 2 »