Focus sul Campionato Regionale Under 16 femminile CRAI. NELL’ECCELLENZA REGIONALE, SORPRESONA ALL’ULTIMA GIORNATA: L’UNIOVOLLEY CADE IN CASA CON L’IGOR E L’EL GALL CHIUDE AL PRIMO POSTO

Lo scontro diretto sembrava aver risolto la questione sulla leadership stagionale nell’Under 16 femminile regionale, con l’Unionvolley Pinerolo che rimontando da 0-2 a 3-2 (34-32/ 15-13 gli ultimi set) sull’El Gall Centro Grafico nel confronto di domenica 27 in frazione Pasta di Rivalta era rimasto in vetta da solo, con una lunghezza di margine sulle cuneesi.
Ma non bisogna mai dare nulla per scontato nella pallavolo, specie in quella femminile, e ancor più nel settore giovanile, dove l’età ha un peso rilevante nelle prestazioni nei momenti decisivi.
E così, nell’anticipo di venerdì 1° febbraio nello scenario del Palasport di Pinerolo ecco l’imprevisto: l’Igor Agil Trecate si impone 2-3 (25/27; 25/13; 23/25; 25/21; 14/16) sull’Unionvolley, che poi domenica 3 perde anche il 1° posto del girone per effetto della vittoria dell’El Gall nel derby della Provincia Granda con il Cuneo 3-1 (25/17; 25/10; 18/25; 25/21).
“Sono contenta di questo risultato imprevisto ma meritato per quello che abbiamo fatto finora – commenta Silvia Asola, allenatrice del team cuneese – Anche noi nel quarto set abbiamo rischiato di farci rimontare, finire al quinto poi sarebbe stato un problema. Per fortuna un cambio azzeccato in battuta ci ha portato quattro punti consecutivi che hanno sbloccato la situazione e abbiamo vinto”.
Altra sorpresa, il 3° posto finale del Valnegri Pneumatici Caseificio Roccaverano Acqui, che partendo dal 6° posto ha inanellato una serie di 3 vittorie in questo secondo girone contro le rivali dell’altro gruppo (in trasferta a Cuneo e Settimo e in casa col Parella, cedendo solo contro il Pinerolo) e conquistandosi così il posto di testa di serie nel prossimo girone dei Quarti di Finale.
Per mezzo punto anche il Cuneo resta davanti all’Igor Agil, entrambe saranno nello stesso girone finendo 4° e 5°, ma il vantaggio del confronto in casa sarà per le cuneesi, che già lo hanno fatto valere nella seconda giornata.
Ora tutte le squadre entrano in gioco per i titoli territoriali, ma già la griglia, salvo errori e correzioni ufficiali, è già determinata dal serpentone dal 1° all’8° posto e pubblicata a piè di pagina.
Il completamento dei gironi sarà comunicato in seguito e gli altri otto posti andranno alle formazioni che si qualificheranno dai tabolloni territoriali in base alle percentuali di presenze nei singoli campionati.

Classifica finale seconda fase: Centro Grafico El Gall 19; Unionvolley Pinerolo 18; Valnegri Pneumatici Caseificio Roccaverano Acqui 12; UbiBanca San Bernardo Cuneo 10,5; Igor Agil Trecate 10; Lilliput Settimo 6,5; Parella, Bonprix Teamvolley 4.

Gironi finali fase regionale (in attesa di conferma ufficiale)
Girone A: Centro Grafico El Gall; Bonprix Teamvolley
Girone B: Unionvolley Pinerolo; Parella
Girone C: Valnegri Pneumatici Caseificio Roccaverano Acqui; Lilliput Settimo
Girone D: UbiBanca San Bernardo Cuneo; Igor Agil Trecate

U16/F L'El Gall Centro Grafico chiude al primo posto
U16/F L'El Gall Centro Grafico chiude al primo posto
2 oggetti « 1 di 2 »