Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili.
B/M: RINVIATA ACQUI-ALTO CANAVESE. 
  B1/F: LILLIPUT VINCE IL DERBY A BIELLA. 
  B2/F: LIBELLULA E CASELLE AL COMANDO. 
   BLOCCATE LE RETROCESSIONI DALLA B 
  MERCOLEDì 24 IN CAMPO PER IL RITORNO

Notizia dell’ultimora dal Consiglio Federale: viste le difficoltà che si prospettano per effettuare i tanti recuperi fin qui accumulati, è stata decisa la sospensione delle retrocessioni dai campionati di Serie B maschile, B1 e B2 femminili. Ricordiamo che mercoledì 24 la prima di ritorno sarà anticipata per permettere nell’ultimo fine settimana di febbraio la prima delle due “finestre” per i recuperi, la seconda “finestra” sarà nella settimana di Pasqua a inizio aprile, ma visti i tempi lunghi per il recupero degli atleti contagiati si andrà ad oltranza nel mese di aprile.
A proposito di gare non disputate: salgono a 14 (di cui una è già stata recuperata) le gare rinviate complessivamente negli 8 gironi in cui sono inserite le formazioni piemontesi: sono al completo le classifiche solo del Girone A (in entrambi i sottogironi A1 e A2) della B2 femminile.
Su tutto il territorio nazionale sono invece in diminuzione le partite rinviate, rispetto alla terza giornata passano da 27 a 26 (salgono da 9 a 10 in BM, scendono da 7 a 5 in B1F, costanti a 11 in B2F); il record è per il Girone F2 tra i maschi, con tutte e tre le gare stoppate.
Dei 56 gironi totali, in 38 si sono svolte tutte le partite, in 18 si sono verificati gli stop, nel prossimo weekend si potrà già fare un primo bilancio significativo arrivando a metà cammino della prima fase (solo due gironi sono già più avanti, quelli con squadre della Sardegna, che hanno 3 sottogironi da 4 squadre ciascuno).

Serie B maschile
Nel Girone A1, salta per problemi di Covid-19 il big match di sabato scorso alla “Mombarone” di Acqui tra il Negrini Cte La Bollente e l’Alto Canavese, così ne approfitta la CerealTerra Pivielle per allungare a +4 il margine di vantaggio su entrambe, andando a vincere senza grossi patemi al “PalaBurgo” di San Mauro. Un 3-1 tranquillo, visti gli acciacchi fisici del martello piviellino Scaffidi sostituito da Casale; in doppia cifra per il Sant’Anna TomCar l’ “eterno” centrale Vajra con 13 punti, per gli ospiti top scorer l’opposto Caianiello a 15, poi il martello Chatdchyn 14 e il capitano e centrale Dogliotti 10.
Al “PalaMarenco” vittoria netta nei set ma con parziali tutti sofferti (a 24-21-22) per i padroni di casa del Gerbaudo Savigliano sulla neopromossa Erreesse Pavic Romagnano, che quindi esce a testa alta e si prepara allo scontro diretto per evitare l’ultimo posto al termine del girone d’andata di sabato 20 alle ore 20,45 al “PalaSganzetta” di Romagnano con il Sant’Anna.
Nell’ultima d’andata salta l’interessante scontro di testa al “PalaD’Oria” di Ciriè tra la Pivielle e il La Bollente, mentre a Cuorgnè alle 18 l’Alto Canavese ospita il Savigliano.
Il programma dell’ultima d’andata si completa con l’interesante scontro di testa al “PalaD’Oria” di Ciriè alle 20,45 tra la Pivielle e il La Bollente, mentre a Cuorgnè alle 18 l’Alto Canavese ospita il Savigliano.
Nel Girone A2, stop precauzionale per il Novi, che la settimana precedente aveva giocato contro la capolista NPSG La Spezia che in settimana ha fatto registrare casi Covid-19, per cui è stata rinviata la partita con l’Admo Lavagna. Sabato 20 febbraio alle 17 si dovrebbe giocare a Santo Stefano di Magra il confronto con l’altra spezzina, lo Zephyr Trading.

Girone A1
Classifica: Pvl CerealTerra Ciriè 11; Negrini/Cte La Bollente Acqui*, Alto Canavese*, Gerbaudo Savigliano 7; Sant’Anna Tomcar 1; Erreesse Pavic Romagnano 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone A2
Classifica: Npsg La Spezia* 9; Admo Lavagna Sv*, Cons. Global Colombo Genova 6; Cus Genova* 5; Novi*, Zephyr Trading La Spezia 1. *a ogni asterisco una gara in meno.

Serie B1 femminile
Nel Girone A1, il derby al vertice del “PalaSerselli” di Chiavazza non è durato molto: il Lilliput Settimo si è imposto nettamente in tre set sulla Prochimica Novarese Virtus Biella, rimanendo così al vertice tutto solo. Per le biellesi la schiacciatrice El Hajjam unica in doppia cifra con 13 punti, per le ospiti l’opposta Andreotti a 15, le schiacciatrici Mirabelli e Valentina Re a 14.

Sfiora il successo a Gossolengo (Pc) il Parella, facendosi recuperare da 1-2 e superare 15-10 al quinto set (Farina 21, Ottino 16, Deambrogio 14, Ditommaso 11).
Sempre fermo ai blocchi l’Igor Agil Trecate, che rinvia anche l’ultimo incontro del girone d’andata a Torino col Parella. Sabato 20 febbraio alle ore 21 si giocano quindi solo Lilliput-Gossolengo al “PalaSanBenigno” di Settimo e Alsenese-Biella nel piacentino.
Nel Girone A2, nuovo stop per l’ArredoFrigo Valnegri Acqui che, dopo ulteriori controlli tramite tampone rapido, comunica che sono emerse altre positività tra le atlete del prima squadra, accertate tramite tampone molecolare, e quindi oltre ad aver rinviato la trasferta di Quarrata (Pt) di sabato scorso non giocherà neppure sabato 20 in casa con le lucchesi del Nottolini di Capannori.

Girone A1
Classifica: Lilliput Settimo* 9; Prochimica Novarese Virtus Biella* 6; Busa/Foodlab Gossolengo Pc*, Parella 4; Conad Alsenese Pc* 1; Igor Agil Trecate**** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone A2
Classifica: Fgl CastelFranco Pi 10; Psa Olympia Genova, Toscanagarden N8lini Lu 8; Timenet Empoli* 4; Arredofrigo Valnegri Acqui**, Blu Volley Quarrata Pt* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.

Serie B2 femminile
Nel Girone A1, risultati a sorpresa in vetta, con le due capolista che cadono in trasferta e vengono sorpassate d’infilata dalla Libellula Nerostellata Bra, che supera 3-1 il Bosca UbiBanca Cuneo nel derby e va al comando da sola con un punto di margine. Il Normac Genova cade nel derby ligure a Carcare con il Calizzano 3-1 mentre L’Alba Volley trova un brutto scoglio a Genova in casa Serteco, subendo un netto 3-0.
Sabato 20 febbraio ultima d’andata con un altro confronto “Granda”-Liguria (il precedente era finito 2-1 per le cuneesi). Alle ore 20 si comincia alla palestra Ex Scuola Media 4 con Cuneo-Serteco, alle 21 la nuova capolista Libellula sarà sul campo della Normac a Genova mentre al “PalaCentroStorico” di Alba arriva l’Acqua Calizzano Carcare.
Cambio al vertice anche nel Girone A2, con il Caselle che vince lo scontro diretto 3-1 in casa sull’Ascot Labormet2 To Play e lo scavalca in vetta, restando da solo a quota 9.
Sale al 3° posto il BlueTorino Vol-Ley Valentino Volpianese, che va a vincere 1-3 al “PalaCamusso” di Cumiana sul fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco, ancora fermo al palo.
Il confronto tra le seconde squadre delle formazioni di Serie A va al Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri, che si impone 1-3 sul campo dell’Unionvolley Pinerolo, raggiungedolo a quota 6.
Sabato 20 febbraio alle ore 17 al “PalaFenera” il Chieri ospita il Piossasco, alle ore 18 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il ToPlay riceve il Pinerolo e la nuova capolista Caselle alle ore 18,30 sarà al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano.
Nel Girone B1, primo punto per l’Euromac Mix Casale, che si fa rimontare in casa da 2-0 a 2-3 dal Busto (Olivero 24, Pastore 16, Deambrogio 12, Furegato 10), perdendo così una buona occasione per risalire la classifica. Sabato 20 febbraio a rischio la chiusura del girone d’andata sul campo del Certosa di Pavia, che ha già visto rinviate le ultime due gare.

Girone A1
Classifica: Libellula Nerostellata Bra 8; Normac Avb Genova, L’Alba Volley 7; Acqua Calizzano Carcare Sv 6; Serteco Volley School Genova 5; Bosca UbiBanca Cuneo 3.

Girone A2
Classifica: Caselle 9; Ascot Labormet2 To Play 8; Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese 7; Unionvolley Pinerolo, Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri 6;  Mv Impianti Bzz Piossasco 0.

Girone B1
Classifica: Bracco Pro Patria Milano 11; Volley 2001 Garlasco Pv* 7; Colombo 1967 Certosa Pv**, Unet E-Work Busto Va*  3; Gonzaga Milano* 2; Euromac Mix Casale* 1. *a ogni asterisco una gara in meno.

Girone B2
Classifica: Fo.Co.L Legnano Mi 12; Delta Engineering Gorgonzola Milano 6; Clericiauto Cabiate Co* 5; Agrate Motori Volley Mb* 4; Tomolpack Marudo Lo, CeramSperetta Cusano Mi 3. *a ogni asterisco una gara in meno.

::: Scarica Elenco Dirette Internet :::