Le piemontesi nelle Serie A1/A2/A3 maschili. DOPO L’INIZIO DELLA PREPARAZIONE FISICA, ECCO I PRIMI ALLENAMENTI CONGIUNTI PER LE TRE FORMAZIONI PIEMONTESI

Abbiamo già ampiamente presentato le tre formazioni piemontesi al via nei prossimi campionati della massima serie, il Vbc Synergy Mondovì in A2 maschile oltre a Cuneo Volley e ViviBanca Torino in A3, che hanno iniziato la lunga preparazione precampionato, in attesa del debutto della prima giornata in programma domenica 20 ottobre. E con loro anche i tanti piemontesi che militeranno nelle tre categorie nazionali, in totale 16 giocatori, 2 allenatori e 2 dirigenti.

Serie A2 maschile
Nel prossimo fine settimana, il Vbc Synergy Mondovì inizierà i primi test agonistici, anzi per essere più precisi i primi allenamenti congiunti, che vedranno i monregalesi di coach Marco Fenoglio, reduce dai campionati Europei femminili dove ha guidato la Nazionale della Slovacchia, impegnati con la Gas Sales Piacenza neopromossa in SuperLega venerdì 13 al “PalaBanca” piacentino e domenica 15 al “PalaTomatis” di Villanova Mondovì dalle 17,30 contro i canturini della Pool Libertas, una ghiotta occasione per gli appassionati di volley, che potranno seguire la propria squadra in occasione dei festeggiamenti patronali dell’Addolorata, contro una diretta avversaria nel girone unico di A2.
Il primo appuntamento al “PalaManera”, che anche questa estate ha avuto il suo bel momento di restyling da parte dei volontari delle due Società cittadine (oltre ai “vubiccini” anche i sostenitori della femminile Lpm), è in programma mercoledì 25 settembre per ospitare la squadra francese del Nizza.

Serie A3 maschile
Il Parella di coach Lorenzo Simeon ha iniziato a prendere conoscenza dell’impianto di gioco che quest’anno ospiterà le partite casalinghe del Girone Bianco, vale a dire il “Palazzetto Le Cupole” di via Artom 111 a Torino, impianto messo a disposizione dal Comune di Torino, che quindi tornerà ad ospitare la pallavolo della Serie A,  dopo una lunga assenza, che lo ha visto intanto diventare la sede d’eccellenza per le arti marziali. Saranno 700 i posti a sedere ufficiali, 350 per ciascuna delle due tribune fisse.
“Ringraziamo il Comune di Torino per averci messo a disposizione questo impianto – dice il direttore generale del Parella, Paolo Brugiafreddo – Anche se è un po’ fuori dalla nostra zona di competenza, facciamo di necessità virtù, sapendo che di impianti adeguati e di dimensioni consone a Torino e in particolare nella zona Parella, non ce ne sono. Tutto ciò ovviamente non fa altro che avvalorare il nostro desiderio di proseguire il discorso per la costruzione e gestione del nostro palazzetto”. Che, come abbiamo già anticipato molto tempo fa, sorgerà nella zona vicino a piazza Massaua, in via Madonna della Salette.
Nel prossimo weekend, due giorni di ritiro al Sestriere, il 14 e 15, con allenamento congiunto in quota la domenica con il Sant’Anna San Mauro alle ore 17. Mertedì 17 poi il primo test in casa con il Brugherio (ore 20).
Sabato 21 sarà invece derby con il Cuneo Volley, anticipo di quanto succederà poi in campionato.