Le piemontesi nelle Serie A1/A2/A3 maschili. SARANNO 48 LE SQUADRE AL VIA NEI MASSIMI CAMPIONATI MASCHILI. A3: SONO 23 LE FORMAZIONI ACCETTATE NEL GIRONE BLU IL DERBY CUNEO-TORINO

Alla scadenza dell’11 luglio, la Commissione ammissione ai campionati della Lega Pallavolo Serie A, costituita ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto dallo Statuto di Lega e dal Regolamento Ammissione ai Campionati di Serie A, ha concluso l’esame dei documenti presentati da 48 club aventi diritto a richiedere l’iscrizione alla SuperLega (13), Serie A2 (12) e Serie A3 Credem Banca 2019/ 2020 (23).

In Serie A3 sono state accettate le richieste di tre club che avevano avanzato richiesta come società riserva: Area Brutia Volley Team Cosenza, Volley Modica e Trentino Volley (che giocherà con una formazione giovanile come il Civitanova, entrambe hanno già la prima squadra in SuperLega), mentre non ha confermato l’iscrizione il Misterbianco Catania (le altre rinunciatarie sono state Spoleto e Gioia del Colle in A2, mentre sono state “assorbite” o hanno ceduto i diritti in A2 il Livorno e in A3 Potenza Picena, Taviano e Lamezia), per un totale di 23 formazioni al via.
Gironi già decisi, in base alla geografia: il Blu con 11 squadre del Centro-Sud, nel Girone Bianco invece a 12 squadre, con le formazioni del Nord-Centro e quindi con il derby Cuneo-Torino, in programma nell’ultima giornata, il 26 dicembre al “PalaBreBanca” per l’andata e il 22 marzo nel ritorno a Torino.

Nei boxini, il nominativo ufficiale che sarà utilizzato dai vari club per la stagione.

In Serie A2 maschile, per la Sinergy Mondovì due arrivi e due conferme portano a 10 i nomi della nuova rosa stagionale: la seconda diagonale di regia sarà formata dal palleggiatore Mattia Milano dall’Arti e Mestieri e l’opposto Alessio Ristani dal Leverano, di nuovo tra i “galletti” lo schiacciatore Jernej Terpin e il giovane libero Marco Garelli.

Tra le formazioni avversarie dei monregalesi, ecco la situazione di tre centrali piemontesi: il torinese Michael Menicali resta ad Ortona, mentre Davide Esposito passa dal Sora alla BCC Castellana Grotte e il vercellese Gabriele Robbiati da Cantù va al Lagonegro.

All’Olimpia Bergamo approda invece dal Club Italia il giovane palleggiatore udinese Nicola Zonta, di scuola pallavolistica cuneese.

In Serie A3 maschile, finalmente si muove il Cuneo Volley, che dopo aver confemato il tecnico Roberto Serniotti, come primo acquisto ha annunciato lo straniero, l’opposto tedesco Marvin Prolingheuer, in arrivo dal Gioia del Colle di A2. Restano in biancazzurro, lo schiacciatore Andrea Galaverna e la coppia di liberi Massimiliano Prandi e Samuele Armando.

In settimana continuerà a delinearsi la rosa definitiva cuneese, così come quella del ViVi Banca Torino, a partire, come si vede dalla nuova denominazione, dal nuovo sponsor. Prima conferma per il nuovo coach Lorenzo “Lollo” Simeon, l’opposto Fabio Gerbino.

SuperLega Credem Banca 2019/20
Allianz Milano
Vero Volley Monza
Itas Trentino
Calzedonia Verona
Kioene Padova
Gas Sales Piacenza
Modena Volley
Consar Ravenna
Sir Safety Conad Perugia
Cucine Lube Civitanova
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora
Top Volley Latina
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Serie A2 Credem Banca 2019/20
Synergy Mondovì
Olimpia Bergamo
Sarca Italchef Centrale Brescia
Pool Libertas Cantù
Conad Reggio Emilia
Peimar Calci
Kemas Lamipel Santa Croce
Emma Villas Aubay Siena
Sieco Service Ortona
BCC Castellana Grotte
Materdominivolley.it Castellana Grotte
Rinascita Lagonegro

Serie A3 Credem Banca 2019/ 20
Girone Bianco
ViViBanca Torino
Cuneo Volley
Gamma Chimica Brugherio
Tipiesse Cisano Bergamasco
Trentino Volley
Mosca Bruno Bolzano
HRK Motta di Livenza
Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro
Invent San Donà
Tinet Gori Wines Prata di Pordenone
Gibam Fano
GoldenPlast Civitanova

Girone Blu
Menghi Shoes Macerata
Videx Grottazzolina
Gestioni&Soluzioni Sabaudia
Maury’s Comcavi Tuscania
Roma Volley Club
GIS Ottaviano
Aurispa Alessano
BCC Leverano
Corigliano-Rossano Volley
Pallavolo Franco Tigano Palmi
Avimecc Modica