PVO 352 – Dicembre 2019

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.352 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.352 <<

Italia sul gradino più alto del podio anche al Mondiale per Club, sia in campo maschile che femminile, proprio come a maggio in Europa. A differenza di allora, mentre tra i maschi in Brasile c’è stata la conferma del Civitanova del secondo libero cuneese Andrea Marchisio, tra le donne in Cina stavolta è stato il Conegliano a sollevare il trofeo, senza piemontesi in rosa, con l’Igor Gorgonzola Novara (campione a Berlino, e per questo premiata dall’USSI torinese) al 4° posto, fermata in semifinale 13-15 al quinto set dall’Eczacibasi Istanbul e poi 0-3 in finalina dall’altra turca, il Vakifbank Istanbul di coach Guidetti, campione uscente.

Prima della pausa natalizia (che darà il via però al solito grande periodo di tornei giovanili in ogni dove, mandateci info sulle kermesse alle quali partecipano nostre formazioni regionali, specie lontano dal Piemonte) ci sarà modo di divertirsi ancora con un paio di turni di gioco a quasi tutti i livelli, dalla massima categoria ai giovanili, compresi anche i tornei internazionali continentali.

Si chiude intanto la prima fase dei campionati giovanili regionali.
Nell’Under 16 Eccellenza femminile già la penultima giornata della prima fase ha decretato le 8 qualificate alla “Fase Gold”, in cui le prime quattro del girone A affronteranno in sola andata le prime quattro del girone B.
In campo maschile, in Under 18 e Under 16 le “Fasi Gold” prevedono due gironi da 6 squadre, a cui accedono le prime 4 del girone d’Eccellenza e le prime due degli altri 4 raggruppamenti. In pratica già quasi tutti i pass sono stati assegnati, resta solo da precisare in quale girone in base agli ultimi scontri diretti.
In Under 14 invece, i due gironi della “Fase Gold” da 6 squadre ciascuno, saranno compilati guardando alla classificona avulsa, in pratica entreranno le prime due dei 5 gironi e le due migliori terze in base al quoziente punti, essendoci un girone da 5 e quattro da 6 formazioni.
Partito anche l’Under 13 torinese, con la Coppa Torino che fa da “aperitivo” al campionato programmato da gennaio, a settimane alterne all’Under 12.
E si avvicina anche l’appuntamento d’apertura del circuito Minivolandia 2020 torinese, con il Christmas Volley S3 che si svolgerà come di consueto al “PalaGianniAsti” di parco Ruffini a Torino sabato 21 dicembre.

PVO, il volley vive qui.

Bili Bruno

::: VAI AL MAGAZINE 352 :::

 

 

 

 

SHARE