PVO 386 – Aprile 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.386 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.386 <<

Sono ricominciati i Campionati Regionali di Serie C maschile e femminile, e da lunedì 12 aprile anche i campionati giovanili, il che ci riporta piano piano verso la normalità che ormai tutti auspichiamo dopo un lungo anno completamente stravolto nel suo andamento, certamente non solo sportivo per tutti quanti.

Nel prossimo fine settimana verranno definiti i gironi e i calendari della Coppa Italia di Serie D maschile e femminile, che dal 1° maggio partiranno per definire le formazioni che andranno a rappresentare il Piemonte nella Fase Nazionale.

Al settore femminile hanno confermato la loro adesione 32 formazioni (erano 44 le aventi diritto alla nuova Serie D “post Covid-19”, modificata in quattro gironi da 11 squadre), a quello maschile si sono iscritte in 15 (erano stati previsti 2 gironi di Serie D, una da 11 e uno da 10 formazioni), quindi tutto sommato una buona adesione, tenuto conto della situazione generale.

La prossima settimana presenteremo la nuova formula regionale con dovizia di particolari.

Nel frattempo ci si avvicina a grandi passi all’assegnazione degli Scudetti maschile e femminile, essendo arrivati, in entrambi i massimi campionati, alla finalissima tricolore.

Il Civitanova, del libero cuneese Andrea Marchisio, e guidato in panchina dal torinese Gianlorenzo Blengini, ha iniziato vincendo 1-3 gara-1 al “PalaBarton” di Perugia (gara diretta dal torinese Mauro Goitre) sul campo del centrale albese Omar Biglino. La serie sembra destinata ad essere lunga, con gara-2 in programma domenica 18 alle ore 18 all’”Eurosuole Forum” di Civitanova Marche, gara-3 mercoledì 21 alle ore 20,30 a Perugia, gli eventuali prolungamenti sabato 24 alle ore 18 e martedì 27 aprile alle ore 18,30 (sempre tutto in diretta su Raisport+HD).

Più veloce il programma nel femminile tra il Conegliano, della centrale Sarah Fahr, di scuola pallavolistica piemontese, e l’Igor Novara, in cui si gioca al meglio delle 2 gare su 3: sabato 17 aprile alle ore 20,30 gara-1 al “PalaVerde” di Villorba, martedì 20 alle ore 20,30 gara-2 al “PalaIgor” novarese e l’eventuale gara-3 di nuovo in Veneto sabato 24 alle ore 20,30 (anche in queste partite sempre prevista la diretta Rai Sport+HD).

Nel periodo pasquale, a parziale “ristoro” della mancata disputa per il secondo anno consecutivo della miriade di tradizionali tornei per tutte le categorie un po’ ovunque, in regione e in giro per l’Italia, abbiamo registrato la doppia soddisfazione per le Nazionali giovanili impegnate nei tornei Wevza, grazie alle vittorie dai maschi, guidati in panchina da Monica Cresta e con il cuneese Nicola Agapitos tra i convocati nell’Under 17, a Vibo Valentia e delle ragazze dell’Under 16 a Chiavenna (So) con la chierese Amelie Vighetto.

Iniziato a pieno regime anche il programma dei recuperi in Serie B maschile e femminile che entra nel vivo nelle prossime due settimane per poi concludersi entro il 2 maggio in modo tale designare le 4 squadre di ciascun sottogironcino che parteciperanno ai playoff promozione.

Pieno regime anche nel Campionato Italiano per società di beach che, grazie alle due società torinesi del Cus Torino e della Beach Volley Training, presenta quasi ogni fine settimana una manifestazione sul territorio.

La redazione di PVO, il Presidente regionale Paolo Marangon e tutto il Comitato Regionale si stringono intorno a Ezio Germanetti, anima della pallavolo biellese e non solo, per l’improvvisa scomparsa della moglie Patrizia, porgendo le più sentite condoglianze.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

::: VAI AL MAGAZINE 386 :::

 

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook