PVO 392 – Maggio 2021

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.392 <<

>> Leggi tutti gli articoli di PVO N.392 <<

Questa è proprio la settimana finale per l’attività agonistica della Serie A: venerdì 28 in diretta su Rai Sport alle 20,30 si disputa la prima edizione della Del Monte SuperCoppaA2 tra il Prisma Taranto e l’Agnelli Tipiesse Bergamo, ovvero le due squadre vincitrici dei Play Off Promozione Credem Banca e la vincitrice della De Monte Coppa Italia A2/A3, che si affrontano al “PalaMazzola” tarantino, mentre sabato 29 ed eventualmente domenica 30 si chiude la Serie A2 femminile, con la disputa di gara-2 e forse di gara-3 al “PalaDionigi” di Vallefoglia (Pu) della finale dei Playoff Promozione tra le padrone di casa del Megabox e le pinerolesi dell’Eurospin Ford Sara.

Tutto il resto è già in archivio, almeno per le massime categorie, si prosegue invece per la Serie B, che nei prossimi 4 weekend deciderà le promozioni varando una nuova formula di abbinamento dopo questa terza fase per i maschi e le ragazze della B2 e dopo la seconda per la B1 femminile.

La classifica avulsa dei playoff terrà conto in ordine di priorità: numero di gare vinte nella fase, quoziente set nella fase, quoziente punti nella fase e, in caso di ulteriore parità, della migliore classifica avulsa in regular season.

Ci saranno però diversità in ciascuna categoria, ma per questo ci addentreremo nei particolari nelle prossime settimane, il tempo non mancherà.

I campionati regionali si stanno avvicinando alla fase cruciale: in Serie C nel fine settimana si gioca la 3a giornata della seconda fase, siamo quindi a metà del cammino, in Coppa Italia Serie D  si gioca la 5a giornata delle 7 in programma, e si sta già per decidere chi andrà a giocarsi l’accesso alle Finali Regionali e il pass per le Finali Nazionali.

A proposito di Finali Regionali, per i campionati giovanili sarà il “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino la sede neutra di tutte le 6 finali delle categorie Under 19 M/F, Under 17 M/F e Under 15 M/F, che saranno precedute in settimana dalle semifinali (tranne per l’U17M).

Dati i tempi brevi, approdano per ciascuna categoria due formazioni del Comitato Territoriale di Torino e una ciascuno per i Comitati del Ticino-Sesia-Tanaro e Cuneo/Asti.

Si parte domenica 6 giugno con la final four dell’Under 17 maschile (semifinali al mattino, finali al pomeriggio). Tra venerdì 28  maggio e giovedì 3 giugno si svolge per Torino il girone finale fra la 3 vincitrici dei gironi di qualificazione, Parella, Sant’Anna e Montanaro, che si giocano i due posti; per il CT Cuneo/Asti è qualificata la formazione del Cuneo Rossa; per il CT TST deciderà lo scontro diretto tra Altiora-La Bollente Acqui di domenica 30 maggio.

Dalla prossima settimana seguiremo quindi in diretta anche questi campionati, che daranno i pass a 8 piemontesi per i turni Interregionali di qualificazione alle Finali Nazionali, 2 per U19F e U17M, uno per ciascuna delle altre categorie.

PVO, il volley vive qui. Anche in tempi del Covid-19.

Bili Bruno

 

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook