PVO – N. 253

>> VAI AL MAGAZINE SFOGLIABILE N.253 <<

 

Partiamo dal fondo dell’editoriale della scorsa settimana, quando chiudevo con una richiesta molto particolare e molto “stellestrisce”:

God bless Italy, not only America…

Il riferimento era all’esordio dell’Italia di coach Gianlorenzo Blengini alla Grand Champions Cup in Giappone, sconfitta 2-3 dall’Iran, un pochino a sorpresa.

Ipotizzavo altri dolori, visto gli avversari che ci aspettavano in sequenza subito dopo, Stati Uniti e Brasile, ma mi auguravo degli scampoli di gloria per il team dei nostri due centri piemontesi Matteo Piano e Daniele Mazzone (almeno con i “giapu” padroni di casa).

Ebbene, da allora evidentemente God ci ha davvero benedetti, tanto da guidarci al 2° posto, con il regista Giannelli e lo stesso Piano premiati tra i migliori di ruolo.

E allora riprovo a lanciare una richiesta nelle alte sfere, stavolta a beneficio delle azzurre che si apprestano a giocare gli Europei a casa mia (a Tbilisi in Georgia), con un Argento stagionale da urlo al Grand Prix come biglietto da visita, ma seguito poi da alcune tegole mica da ridere, come l’infortunio alla palleggiatrice titolare Ofelia Malinov e la sospensione della schiacciatrice Miriam Sylla per doping.

God, ri-bless Italy, tanto stavolta non c’è neanche l’America…

Intanto qui da noi sono ricominciate le ostilità, ancora tranquille per il momento, trattandosi di Coppa Piemonte, la nuova per la Serie B e quella tradizionale regionale che parte sabato e domenica prossima. Approfittiamone per ricordare i due grandi dirigenti piemontesi a cui sono dedicate le due manifestazioni, Valter Turco e fratel Giovanni Dellarole, mai abbastanza ringraziati per quanto hanno fatto per la pallavolo a tutti i livelli.

Si sta anche per avvicinare il grande momento per Torino, il “via” alla corsa del Mondiale 2018, che avverrà con la presentazione ufficiale a Roma il 5 ottobre nella conferenza stampa in Fipav. Da quel momento si aprirà un anno ricco di appuntamenti, culminanti poi con la finalissima al PalaIsozaki o PalaAlpitour che dir si voglia, del 30 settembre 2018.

Mancano 350 giorni all’inizio della competizione del 10 settembre 2018, tra poco anche noi metteremo sul nostro sito il count down in tempo reale, ore-minuti-secondi compresi.

State pronti, è un attimo perdersi qualcosa d’importante…

Bruno Bili

::: VAI AL MAGAZINE 253 :::

SHARE