SEI LE SQUADRE FEMMINILI AL VIA NELLA 4a COPPA PIEMONTE “VALTER TURCO”

Delle 9 formazioni aventi diritto all’iscrizione alla 4a edizione della Coppa Piemonte “Valter Turco” per formazioni di Serie B femminile, se ne sono iscritte 6, inserite tutte in un unico girone di sola andata all’italiana, che inizierà con la 1a giornata di sabato 15 e domenica 16 settembre.
Prime formazioni a scendere in campo saranno due formazioni di B2 sabato 15 alle ore 17 al “PalAgil” di Trecate, l’Agil e la neopromossa MV Impianti Bzz Piossasco.
Domenica 16 alle 17 al “PalaLingotto” di Torino il Labormet Due affronterà il Caselle nella classica sfida tra le due torinesi, rivali non solo ora in B2, ma fin dai tempi dei campionati regionali.
Alle 17,30 chiude il programma della 1a giornata il confronto al “PalaFenera” di Chieri tra la giovane Fenera Chieri ’76 e l’unica formazione di B1 partecipante il Lilliput Settimo.
Vediamo nel dettaglio le ultime operazioni delle 6 formazioni in gara (proseguendo le disamine iniziate nei precedenti numeri di PVO).

Definita la rosa del Lilliput Settimo, che ha rinforzato l’attacco con gli arrivi di Anna Mezzi dal Chieri ’76 e di Valentina Re dalle neo formazioni di A1 Chieri e Cuneo e della centrale Daniela Pasca, che rientra dopo le stagioni al Parella e Rivarolo. Agli ordini della neoallenatrice Barbara Medici ci saranno le palleggiatrici Silvia Bazzarone (dal Garlasco) ed Elisabetta Baiotto; l’opposta Eugenia Ottino (dal Pinerolo); le centrali Sofia Spadoni e Michela Brussino (dal Collegno); le schiacciatrici Martina Re (da Canavese Ivrea) e Anna Tessari; i liberi Rebecca Ghirotto ed Elena Ferrua.

Il Labormet Due Lingotto ha definito il roster con le giovani Giulia Creaco in regia e Francesca Bosso in attacco, dove ha confermato Laura Capano e Chiara Banzato, mentre al centro è arrivata Aurora Ghibaudo dal San Paolo.

A completare il gruppo delle giovani affidate al tecnico Matteo Ingratta, all’Agil Trecate ci sono le palleggiatrici Eleonora Muscetti (da Busto) e Giulia Picchi; le opposte Alessandra Borrini e Sofia Garzonio; le centrali Matilde Frigerio (da Orago) e Alessia Travaglino; le schiacciatrici Alessia Bolzonetti (da Busto Uyba), Gaia Badalamenti (da Modena), Rebecca Piva (da Idea Volley Bo) ed Elisa Vecerina; i liberi Emma Garbero (da Volano), Camilla Balzarotti e Federica Ferrario (da Cislago).

A Caselle il team è stato definito dagli arrivi dell’esperta centrale Valeria Millesimo dal Soverato di A2 e della giovane schiacciatrice Giorgia Garrone dal Collegno.

Il Bzz Piossasco raggiunge quota 13 giocatrici con gli arrivi della palleggiatrice Giulia Maurino (da Almese), della centrale Chiara Mellano (da L’Alba) e della schiacciatrice Valentina Nardoianni (dal Canavese) e la conferma della giovane attaccante Elisa Chiabrando.

Tutto da scoprire invece il giovane gruppo del Fenera Chieri ‘76, la seconda squadra del team neopromosso in A1, iscritta al campionato di B2 grazie allo scambio di diritti col neopromosso San Paolo che farà la Serie C al posto delle chieresi. La squadra, guidata da Marco Sinibaldi con l’ausilio di Marco Rostagno e Michele Cogliandro, del preparatore atletico Gianni Rinaldi e della fisioterapista Silvia Brusa Molin, sarà composto prevalentemente da ragazze dell’Under 18, più tre fuori quota: la palleggiatrice Gaia Dell’Amico, la centrale Giulia Salvi e la schiacciatrice/ libero Elisa Tonello.