Serie A2 Femminile. CHIERI VINCE 1-3 A RIMINI E VA IN A1/F! IL S.G. MARIGNANO CEDE ALLA “BELLA”

Il Fenera Chieri ‘76 è in Serie A1! A 9 anni dalla fondazione del Club, che ricorreva lunedì 14 maggio, le torinesi di Luca Secchi compiono una straordinaria scalata: dopo aver sconfitto, sempre in 3 partite, Delta Informatica Trentino e Ubi Banca S.Bernardo Cuneo, le biancoblu vincono la decisiva gara-3 di finale dei Playoff della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 Femminile contro la Battistelli San Giovanni in Marignano e festeggiano un’incredibile promozione: 1-3 il punteggio finale al “PalaFlaminio” di Rimini (di fronte a 1350 spettatori) e, al terzo anno di Serie A2, la Società del presidente Filippo Vergnano è nell’Olimpo del volley rosa italiano.
E sempre nel segno del 3, il Chieri ‘76 è la terza società della città dell’Arco a salire nella massima Serie femminile.
Tornando alla “bella” di domenica scorsa a Rimini, le collinari sono entrate in campo benissimo e si sono aggiudicate il 1° set 21-25. Nel 2° parziale, dopo un pessimo avvio le chieresi rientrano, ma alla fine cedono 26-24. La 3a frazione, e forse anche la partita, si decidono con la rimonta chierese da 14-8 a 21-25, segno anche di un progressivo cedimento fisico da parte delle padrone di casa, già palesato in gara-2 al “PalaFenera” il mercoledì precedente. Nel 4° set infine, vittoria in controllo 20-25.
Impossibile individuale la migliore in campo, ma la cartolina emblematica della giornata è probabilmente rappresentata dalla capitana Sara De Lellis che nel finale del 4° set, pur con i crampi, resta in campo conducendo la squadra al trionfo.
Nell’arco della stagione una delle migliori “bocche da fuoco” si è rivelata (anzi confermata, dopo la precedente stagione ad Olbia) la romagnanese Giulia Angelina, spesso miglior realizzatrice delle collinari, e vincente nella scelta di essere protagonista in A2 piuttosto che panchinara in A1 (come succedeva a Busto), categoria peraltro ora conquistata alla grande sul campo.
Altro colpo importante da parte dello staff guidato dal ds Max Gallo, portare a Chieri a gennaio la centrale americana Samantha Middleborn (letteralmente “nata al centro”, vero nomen omen, ovvero “un nome un destino”) al posto dell’infortunata Giuditta Lualdi e con Giulia Salvi già ferma per tutta la stagione. E poi le giovani che non hanno fatto mancare nulla al momento in cui sono state chiamate, compresa la regista cafassese Sara Colombaro in campo spesso col doppio cambio ma poi decisiva in almeno un paio di partite con la De Lellis ferma.
Ora si parte con l’impegno di realizzare una rosa competitiva per la prossima stagione: le intenzioni dichiarate dalla Società sono quelle di confermare il più possibile il tecnico e la rosa, anche perché il gruppo è stato il vero punto di forza della stagione vincente.

Playoff Finale. Risultato gara-3 Samsung Galaxy Volley Cup A2
• Battistelli San Giovanni in Marignano-Fenera Chieri ‘76 1-3 (21/25; 26/24; 21/25; 20/25)
Battistelli San Giovanni in Marignano: Battistoni, Zanette 23, Casillo 7, Caneva 10, Saguatti 15, Markovic 15; Gibertini (L); Bordignon, Nasari 2, Gray. N.e. Giordano, Sgarbossa. All. Saja.
Fenera Chieri ‘76: De Lellis, Manfredini 18, Middleborn 17, Akrari 8, Angelina 16, Perinelli 9; Bresciani (L); Lualdi. N.e. Colombano, Mezzi, Moretto, Salvi, Sandrone. All. Secchi.

La griglia finale dei Playoff Promozione. Quarti di finale
(2°) UbiBanca San Bernardo Cuneo – (9°) Barricalla Cus Collegno 2-0
(5°) Fenera Chieri ‘76 – (6°) Delta Informatica Trentino 2-1
(3°) Lpm Bam Mondovì – (8°) Zambelli Orvieto 1-2
(4°) Battistelli S.G. Marignano – (7°) Soverato 2-0

Semifinali
(2°) UbiBanca San Bernardo Cuneo – (5°) Fenera Chieri ’76 1-2
(4°) Battistelli S.G. Marignano – (8°) Zambelli Orvieto 2-1

Finale
(4°) Battistelli S.G. Marignano – (5°) Fenera Chieri ’76 1-2

Altre atlete piemontesi in campo (1).
S.G. Marignano: Federica Nasari (o) 2.

 

A2/F Fenera Chieri 76 promossa in Serie A1/F
A2/F Fenera Chieri 76 promossa in Serie A1/F
Author: DAVIDEGENNARI.COMAperture: 5.6Camera: Canon EOS 70DIso: 3200Copyright: WWW.DAVIDEGENNARI.COMOrientation: 1
5 oggetti « 1 di 5 »

 

A2/F Finale playoff SG Marignano-Chieri
A2/F Finale playoff  SG Marignano-Chieri
Author: DAVIDE GENNARIAperture: 2.8Camera: Canon EOS-1D Mark IVIso: 4000Copyright: WWW.DAVIDEGENNARI.COMOrientation: 1
24 oggetti « 1 di 24 »