38a Coppa Piemonte Maschile
“Trofeo Fratel Giovanni Dellarole”.
Lunedì 25 aprile al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano
il Santhià conquista la sua 3a Coppa Piemonte maschile
superando 3-1 il Vercelli dell’ex coach Giribuola.

Dopo un anno di pausa per la pandemia da Covid-19 che ha fatto sospendere l’edizione del 2021, finalmente si è tornati a vivere l’emozione della “Coppa Piemonte Trofeo fratel Giovanni Dellarole” alla presenza del pubblico, che ha visto la conclusione della 38a edizione maschile nello scenario del “PalaUnità d’Italia” di Volpiano lunedì 25 aprile.
La finalissima diretta si è giocata alle ore 11.00 tra la Stamperia Alicese di Davide Fossale e il Multimed Vercelli dell’ex coach santiatese Cristiano Giribuola.
Le due formazioni si erano già trovate di fronte nel girone 2 di qualificazione, con i santiatesi vincitori 3-1 e primi a punteggio pieno del girone a 6 squadre in gare di sola andata, +3 sui vercellesi. Nelle semifinali dell’8 dicembre, le due squadre avevano poi eliminato le prime due del girone 1, 3-0 per il Santhià sui torinesi del Volley San Paolo e 1-3 per i vercellesi sul campo dell’altra torinese prima del raggruppamento, l’Ascot Lasalliano.
E i favori del pronostico sono stati confermati anche nella finalissima, con la formazione rossonera che si è imposta 3-1, con i vercellesi che hanno provato a portare la gara al quinto set, ma sono stati superati 26-24 dopo aver completato la rimonta sul 23-23 per poi cedere ai vantaggi sul filo di lana.

Per i santhiatesi si tratta della 3a vittoria nella 5a finalissima disputata, con la 10a presenza alla fase finale (nuovo record, staccate a 9 presenze i torinesi del Volley San Paolo e l’Arti e Mestieri): nel palmares le precedenti due “Coppe Piemonte” erano state vinte nel 1984, alla prima edizione in assoluto della manifestazione, e la seconda nel 2005, quando vi militava come giocatore anche Enrico Salto, oggi giovanissimo presidente del sodalizio, con due secondi posti nel 1997 e 2009 e 5 semifinali perse.

In questa seconda edizione del “Trofeo fratel Giovanni Dellarole” (ricordiamo che il trofeo è triennale non consecutivo e la prima edizione è stata vinta dal Volley San Paolo campione nel 1987, 1989 e 1999) il Santhià raggiunge a 2 vittorie il Villanova (2009 e 2011) e il La Bollente Acqui (2017 e 2020).

Per il Volley Vercelli di recentissima costituzione, si tratta invece della prima finale, mentre l’altra formazione “storica” di Vercelli, la Libertas Olimpia, di cui ha raccolto in pratica l’eredità cittadina, vinse il trofeo nel 2012, arrivando altre due volte secondo nel 1994 e nel 2011 e una volta in semifinale.

Alla cerimonia di premiazione presenziata da Paolo Marangon Presidente del Comitato Regionale Fipav Piemonte, hanno partecipato i consiglieri Stefano Negrini e Franco Vecco Garda, e Andrea Braida della Commissione Ufficiali di Gara. Premiati gli arbitri della finale Virginia Velli e Gian Luca Porzio e la segnapunti Roberta Pagliano.

38a Coppa Piemonte Maschile “Trofeo Fratel Giovanni Dellarole”
Lunedì 25 aprile 2022, “PalaUnità d’Italia” Volpiano
Finale 1°-2° posto
Stamperia Alicese Santhià – Multimed Volley Vercelli 3-1
(25-22/ 23-25/ 25-14/ 26-24)
Stamperia Alicese Santhià: Giorgio Fenoglietto, Giacomo Romanello, Alessandro Succio, Alessandro Delodi, Luca Cravera, Davide Bor; Gabriele Pagliasso     (L1), Alberto Bellotto (L2); Davide Cocchia, Martino Salussolia K, Samuele Gianmaria Papa, Andrea Pissinis, Marco Pittaluga, Leonardo Romanello. All. Davide Fossale. Dirigente Marco Pongiluppi.
Multimed Volley Vercelli: Cristian Innocenti K, Matteo Marello, Marco Landrino, Andrea Ruggerone, Simone Broglia, Fabio Zinetti; Jacopo Bolchini (L1); Edoardo Merlo, Shqerra Frederik, Alessio Passarella, Simone Vincenzi, Emanuele Villa. All. Cristiano Giribuola; 2° Andrea Comello. Dirigente Cristina Bertolini.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook