La seconda giornata del 2020 si chiude in chiaro scuro per il Piemonte nel confronto con le formazioni delle altre regioni nei tre gironi di Serie B, in cui sono impegnati i nostri 19 team.
Nella 12a e penultima giornata d’andata i maschi vincono 3-1 (una a riposo), mentre le ragazze perdono 1-2 (con ben 5 derby e un riposo), ma il conto totale si chiude in attivo 4-3, per la terza volta in questa stagione.
Sul fronte verdetti, come da pronostico, perdiamo la capolista piemontese nei tre gironi interessati: in BM il Savigliano riposava, quindi ha lasciato la leadership, uscendo però anche dalla zona playoff, come il Lilliput in B1F, così abbiamo una sola presenza su 6 posti playoff. Scendono invece a 5 su 9 le piemontesi in zona retrocessione, sempre con due ultimi posti.
Serie B maschile
C’era da aspettarselo, il Gerbaudo Savigliano riposava e, subito, dietro ne hanno approfittato in due per il sorpasso: sabato è toccato al Rossella Ets International passare avanti grazie al 3-0 a Caronno sul Cus Genova, poi domenica allungo del Garlasco, 3-0 in casa sul Sant’Anna TomCar e salto al vertice con 30 punti, +1 sui varesini e +2 sui cuneesi, che a parità di vittorie devono recriminare per averne risolte 2 al quinto set. A proposito di tiebreak decisivi, Malnate e Sant’Anna ne hanno giocati più di tutti, 4, però con bilancio negativo 1-3 (esenti in questa statistica la prima e l’ultima, Garlasco e Powervolley Milano, mai al quinto set, con i milanesi che sabato hanno trovato la prima vittoria stagionale, 3-1 sul Bresso). I sanmauresi hanno utilizzato il nuovo regista Dellepiaggi, ma non è bastato per impensiere la nuova capolista (per gli schiacciatori piemontesi in maglia pavese Miglietta e Fracasso rispettivamente 7 e 1 punto, in doppia cifra per gli ospiti il solo Salvatico a 10).
In una giornata in cui hanno vinto tutte le squadre in casa, si confermano al 5° e 6° posto la CerealTerra Pivielle e il Novi, che superano 3-0 il Caseificio Croce di Lodi e 3-2 il Yaka Malnate, seguite a ruota dall’Alto Canavese, che stoppa il Saronno 3-0, portandosi a +10 sulla zona rossa, dove stazionano sempre i sanmauresi a quota 8, appaiati al Lodi e a -3 dal Saronno.
Nel fine settimana volata finale per il titolo di campione d’inverno e per il posto nei quarti di Coppa Italia. Big match sabato 25 gennaio per il Savigliano che ospita al “PalaMarenco” alle 18 il Rossella mentre il Garlasco sarà a Malnate; viaggiano la Pivielle a Genova con il Cus e l’Alto Canavese a Codogno con il Lodi; previsto anche un derby, al “PalaBurgo” di San Mauro alle 18 di domenica 26 tra Sant’Anna e Novi.
Serie B1 femminile
Qualche sorpresa nella penultima d’andata, con il Lilliput Settimo che va a perdere al “PalaAgil” di Trecate 3-0 con le giovani dell’Igor Agil, anche se con parziali molto tirati a 22-20-25 (Orlandi 20, Badalamenti 13, Bolzonetti 12 per le novaresi; solo Valentina Re a 12 per le ospiti, un compleanno amaro per lei e la gemella Martina, ferma a 8). Settimesi che escono dalla zona playoff con una settimana d’anticipo sul turno di riposo, raggiunte a 20 dall’Esperia Cremona, che quindi ora può allungare, sempre che il Trecate, prossima avveraria delle cremones,i non continui a sorprendere, anche perché essendo in zona rossa ha bisogno di punti preziosi.
Punti che ha trovato la Prochimica Novarese Virtus Biella nell’altro derby a Torino con il Parella, 1-3 con segnali di ripresa per le torinesi ancora a secco però (Annalisa Mirabelli 15, la rientrante Ottino e Batte 10 per le “parelline”; Diego 15, Fornara e Fragonas 14, El Hajiam 13 per le ospiti), mentre le biellesi escono dalla zona retrocessione, in cui entra il Capo d’Orso Palau scivolando al penultimo posto con 12 punti, a -3 dalla Virtus e -2 dall’Igor Agil.
E un punto prezioso lo conquista, contro l’Albese seconda forza del girone, anche l’Arredo Frigo Makhymo (Grotteria 23, Francesca Mirabelli e Giardi 16, Rivetti e Cicogna 10) che si conferma al 6° posto ma vede però scendere a +3 il margine sulla zona rossa, in una classifica cortissima: il Cremona è 3° in zona playoff con 20 punti, le trecatesi 11e a 14.
Sabato 25 gennaio ultima d’andata senza derby: in questa speciale classifica per la leadership piemontese Lilliput, Igor Agil e Biella hanno 8 punti, Acqui 6 e Parella 0. Come detto, Lilliput a riposo e Trecate a Cremona, in casa l’Acqui che ospita alla “Mombarone” il Costa Volpino e il Biella che al “PalaSarselli” di Chiavazza riceve l’Albese, Parella ad Alseno (Pc).
Serie B2 femminile
Continua il gran momento agonistico de L’Alba Volley, che dopo aver vinto a Garlasco 2-3 sul campo della seconda in classifica, batte in casa anche la capolista Olympia Genova 3-1 e si conferma al 3° posto, a -3 dalle liguri e a -1 dalle pavesi.
Sale al 4° posto a 2 lunghezze dalla zona playoff il Caselle, che vince agevolmente nel derby con il MV Impianti Bzz Piossasco 3-0, scavalcando di un punto il Pavic Palzola Romagnano che riposava.
Nel derby tra Unionvolley Pinerolo e Ascot Labormet 2 To Play le torinesi vincono 2-3 e si avvicinano alle rivali a 2 punti, mentre il PlayAsti Chieri ‘76 cade a Cuneo nel derby col Bosca UbiBanca Cuneo, alla seconda vittoria consecutiva, con salita a quota 9 a -2 dal Calizzano Carcare, 11° e a -4 dal Libellula Area Bra, appena fuori dalla zona rossa ma dopo aver perso l’importante scontro diretto di Genova con il Serteco, ora staccato di 3 punti.
Per l’ultima giornata d’andata sono tre i derby regionali in calendario: si parte con l’anticipo di venerdì 24 alle 21 al “PalaFenera” di Chieri tra PlayAsti e Caselle (le aeroportuali guidano la classifica dei derby regionali con 16 punti, +3 su L’Alba e To Play), sabato 25 alle 18 al “PalaCamusso” di Cumiana il Piossasco ospita L’Alba e si conclude domenica 26 alle 18 al “PalaLingotto” con To Play-Cuneo.
A riposo il Libellula Bra, il Pavic affronta al “PalaSganzetta” di Romagnano il Serteco Genova sabato 25 alle 21 mentre domenica 26 il Pinerolo sarà a Garlasco.