Penultima giornata del girone d’andata nei campionati regionali maschili di Serie C e Serie D.
Si confermano imbattute il Pavic Romagnano in C/M (unica a punteggio pieno in tutti i gironi, femminili compresi) e il Villanova/Vbc Mondovì in DM (che però riposava); sempre a secco di punti e vittorie Borgofranco e Ceriani Moto Invorio in C/M, Sant’Anna e Aosta in DM, con i canavesani che però conquistano il loro 1° set, lasciando solo i giovanissimi valdostani a 0 anche nella colonna dei set all’attivo.
Serie C maschile
Girone A
Primo verdetto, anche se non ufficiale: la capolista Erresse Pavic vince 3-1 al “PalaSganzetta” di Romagnano sul Villanova/Vbc Mondovì e diventa campione d’inverno a quota 33 con un turno d’anticipo, con 2 punti di vantaggio sull’Artivolley (3-1 con qualche affanno nel finale sul Go Old Volley Racconigi) che però nell’ultima giornata riposerà. Al terzo posto a -6 si conferma il Negrini Gioielli/ Cte La Bollente Acqui, 3-1 al Novara, che però non perde la quarta piazza utile ai playoff, poiché il Cus Torino fa harakiri in casa con il Mercatò Alba 1-3, rimanendo dietro di 2 punti.
Sabato 25 ci sarà proprio lo scontro diretto per il 4° posto al “PalaIgor” tra Novara e Cus Torino, mentre l’Acqui sarà ad Alba e domenica 26 il Pavic farà una bella gita fuori porta al “PalaBlu” moncalierese contro la Pallavolo Torino, squadra però mai da sottovalutare, che lo scorso anno inflisse la prima sconfitta all’imbattuto Alto Canavese.
IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
Sabato 25 gennaio ore 18 “PalaIgor” piazzale Sport Olimpico, Novara
Novara-Cus Torino.
Federico Rigamonti (allenatore Novara): “Nonostante la sconfitta di Acqui siamo rimasti al 4° posto. Loro hanno confermato la loro forza giocando la più bella pallavolo che ho visto fin qui nel girone, completa, con una buona regia sostenuta da un’ottima ricezione. Abbiamo giocato solo il secondo set che abbiamo vinto, per il resto poca roba. Ora ci aspetta questa sfida interessante per il 4° posto playoff contro il Cus Torino, poi dopo la pausa per noi ci sarà un mese e mezzo di fuoco dovendo affrontare tutte le migliori, cosa che all’andata, quando non eravamo ancora ben rodati, ci ha subito penalizzato, tenendoci distanti dalle posizioni che contano”.
Renato Disco (allenatore Cus Torino): “Contro l’Alba, a cui mancava pure Giannitrapani, abbiamo fatto una pessima partita, siamo durati solo il primo set, poi si è “spenta la luce”. Ci siamo persi nel nervosismo con l’arbitro, che non aveva nessuna colpa, ma ci serviva da parafulmine. Adesso speriamo di riprenderci in settimana, nell’ultimo periodo ci siamo davvero allenati poco e male, poi spero di non dover pagare con squalifiche le intemperanze col direttore di gara, andare in quell’enorme palazzetto non al completo sarebbe davvero una pessima cosa, anche perché se vogliamo restare in corsa bisogna vincere da 3 punti per ritornargli davanti”.
Girone B
Anche questo girone ha già trovato il suo campione d’inverno a 30 punti, la capolista Stamperia Alicese Santhià che fatica meno del previsto per superare nel big match la seconda, l’Altiora Verbania, con un 3-0 in cui i lacustri non sono mai arrivati a 20. Anzi, ex seconda, perché come diretta inseguitrice sale ora a -4 il Bam Mercatò Cuneo, vittorioso 1-3 a Venaria con la Polisportiva mentre il Val Chisone batte 1-3 a Invorio il Ceriani Moto e si avvicina a 2 punti dai verbanesi terzi.
Sabato 25 gennaio il Santhià farà visita a Villar Perosa al Val Chisone, mentre il Cuneo ospita l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, quinto a 21 punti (3-1 al Plastipol Ovada) e l’Altiora ospita il fanalino Invorio. In corsa per entrare in zona playoff anche la vincente (da 3 punti però) del confronto sul campo del Parella tra i torinesi e il Fenera Chieri ‘76.
IL BIG MATCH DELLA SETTIMANA
Sabato 25 gennaio ore 21 palestra comunale via Dante Alighieri, Villar Perosa
Rabino Sport Val Chisone-Stamperia Alicese Santhià
Fausto Merlo (allenatore Rabino Sport Val Chisone): “Ospitiamo la squadra più forte del girone, cercheremo di fare qualcosa di buono. Siamo una squadra ancora giovane, ragazzi tutti del posto, lo scorso anno, il primo in Serie C, ci è servito per fare esperienza, quest’anno non abbiamo più commesso certe ingenuità, anche nel gioco, tranne a Biella dove abbiamo perso 3-1, abbiamo sempre fatto punti. Ci sono state delle modifiche di formazione, spostando giocatori nei vari ruoli, anche per ovviare a un infortunio serio a inizio anno”.
Cristiano Giribuola (allenatore Stamperia Alicese Santhià): “Con Verbania è andata decisamente meglio del previsto, è stata una bella partita, loro avevano un pullman di tifosi al seguito, c’era un’ottima cornice in palestra. Anche per questo abbiamo un pochino patito inizialmente la tensione, poi però ci siamo sbloccati e siamo stati sempre in controllo. Devo anche segnalare l’ottimo arbitraggio. Adesso avremo questa trasferta a Villar Perosa, giocare fuori casa è sempre dura in questo girone, in settimana recuperiamo gli acciaccati, ma la nota positiva finora è stato l’ottimo inserimento dei giovani, che stanno crescendo bene”.
Serie D maschile
Girone A
Rivoluzione in vetta alla classifica: lo scontro diretto del “PalaPiacco” di Vercelli vede la netta vittoria dei padroni di casa del Multimed Red Vercelli 3-0 sull’ex capolista solitaria Erresse Pavic Romagnano, così in vetta a quota 18 punti si forma una nuova coppia, composta proprio dai vercellesi e dall’Alto Canavese, 3-1 sul Sant’Anna San Mauro.
I romagnanesi scendono al 3° posto a -2 e nell’ultima giornata dell’andata riposano, mentre le due leader domenica 26 gennaio scendono sul capoluogo: il Vercelli a Torino sul campo del San Paolo Asd (4° a 14 con lo 0-3 ad Aosta) e l’Alto Canavese a Tetti Neirotti di Rivoli contro il Reba (5° a 13 con il 2-3 a Domodossola sul Bistrot Poli Opposti).
Girone B
La capolista imbattuta Villanova/Vbc Mondovì riposava, ma il buon margine sulle inseguitrici non ne intacca il primato a 19 punti. Si avvicina a -2 la Stamperia Alicese Santhià, che passa 0-3 alla “Mombarone” di Acqui contro il fanalino di coda Cetip Makhymo La Bollente; si conferma 3° a 13 il Meneghetti, nonostante il capitombolo 3-0 sul campo del Novi U22, che così resta al 5° posto a 12, raggiungendo l’Artivolley, battuto 1-3 a Collegno dal La Bussola Beinasco. Sabato 25 gennaio scontro diretto al vertice a Santhià, con i vercellesi che ospitano il Villanova, mentre il Meneghetti riceve l’Acqui, l’Arti va al “PalaBlu” di Moncalieri con la Pallavolo Torino e il Novi è a Beinasco.