Definite le date per concludere il Corso allenatori di 2° Grado, iniziato a dicembre e bloccato dall’emergenza coronavirus, naturalmente il tutto via internet, utilizzando la piattaforma messa a disposizione dalla Federazione, Calzetti-Mariucci e-learning all’indirizzo https://elearning.calzetti-mariucci.it/
A tutti i 17 corsisti sono già stati inviati gli indirizzi ID e le password per effettuare i collegamenti.
In aprile si sono svolte due lezioni, sabato 18 dalle 15-17 (La prassi nell’allenamento del cambio palla nella pallavolo femminile) e domenica 19 dalle 9-12 (Principi metodologici nell’allenamento del cambio palla per la pallavolo femminile e Analisi Tecnica della fase cambio palla nella pallavolo femminile) con relatore Massimo Moglio.
Questo invece il programma dei prossimi moduli di lezioni, i primi due con relatore Massimo Moglio e gli ultimi due con Monica Cresta:
Sabato 2 maggio alle ore 15-17 sul tema: La prassi nell’allenamento del break point nella pallavolo femminile
Domenica 3 maggio alle ore 9-12 sui temi: Principi metodologici nell’allenamento del cambio palla per la pallavolo femminile e Analisi Tecnica della fase break point nella pallavolo femminile
Sabato 9 maggio alle ore 15-17 sul tema: La prassi nell’allenamento del break point nella pallavolo maschile
Domenica 10 maggio alle ore 9-12 sui temi Principi metodologici nell’allenamento del cambio palla per la pallavolo maschile e Analisi Tecnica della fase break point nella pallavolo maschile
Le lezioni sono già state caricate sulla piattaforma Calzetti-Mariucci e-learning, risultando già a calendario.
Il Corso si concluderà con la classica “fase residenziale”, spostata da maggio a settembre in date e sede da comunicare, tre giorni che si terranno in una località piemontese.
La circolare di indizione del Corso è disponibile sul sito della Federazione regionale all’indirizzo: piemonte.federvolley.it/corso-di-2-grado/
Il Settore Tecnico Regionale in collaborazione con il Settore Tecnico Nazionale, ha indetto il Corso Allenatore di 2° Grado secondo la circolare organizzativa 2018/2020. Le iscrizioni sono iniziate il 28 novembre e chiuse al 18 dicembre 2019, la presentazione del Corso e due moduli di lezione si sono tenute già il 21 dicembre 2019 a partire dalle ore 8,30 presso la sala riunioni del C.R. Piemonte in strada del Meisino 19 a Torino.
Il tema ispiratore del Corso è “Il talento, la specializzazione tecnica e l’allenamento differenziato”.
Gli obiettivi del Corso sono:
Verificare la capacità di costruire progressioni didattiche e di allenamento.
Verificare la padronanza dei più importanti principi metodologici dell’allenamento delle qualità specifiche richieste al pallavolista.
Verificare la conoscenza dei principi della Match Analysis per adattare strategie di valutazione alle esigenze del proprio contesto operativo.
Verificare la conoscenza dei principi della Match Analysis per l’impostazione di strategie tattiche contro il gioco avversario.
Verificare la conoscenza dei meccanismi impliciti nelle espressioni specifiche di forza rispetto al modello prestativo dei giochi sportivi.
Saper organizzare e strutturare la tattica di squadra e scegliere opportunamente i Sistemi di Gioco.
L’emergenza Coronavirus come anticipato, ha modificato le modalità di svolgimento del Corso, che era di tipo periodico (64 ore) e residenziale (24 ore) strutturato su un totale di 44 lezioni da 2 ore per un totale di 88 ore di formazione (più 10 ore d’esame), da terminare entro maggio 2020.
La struttura del Corso periodico prevedeva 32 lezioni (64 ore) così suddivise
Teoria e Metodologia dell’allenamento (5 lezioni per 10 ore)
Didattica, tecnica e tattica dell’Allenamento (18 lezioni per 36 ore)
Preparazione fisica specifica (3 lezioni per 6 ore)
Medicina applicata allo Sport (2 lezioni per 4 ore)
Rilevamento allenamenti (Scouting: Rilevamento sedute di allenamento di una squadra di Serie A; tale elaborato costituisce materiale di valutazione finale) (2 lezioni per 4 ore)
Match Analysis (Scouting: Match Analysis di una gara di Serie A2; tale elaborato costituisce materiale di valutazione finale) (2 lezioni per 4 ore)
La struttura del Corso residenziale prevede 12 lezioni (24 ore) così suddivise:
Tecnica e Pratica in palestra (8 lezioni per 16 ore)
Sedute di allenamento guidate in Palestra (4 lezioni per 8 ore)
La frequenza alle lezioni è obbligatoria: non sono consentite assenze nel corso della fase residenziale