C’è stato un visibile momento di commozione venerdì scorso al vernissage ufficiale del Parella targato ViviBanca Torino di A3 maschile, quando nel presentare le nuove maglie, oltre a quella maschile è toccato a quella della prossima Serie B1 femminile.
A maggio, in pieno del lockdown, la società torinese lanciò un contest sui canali social: “Disegna la maglia del Vpt (Volley Parella Torino)”. Un modo simpatico per restare vicini in un momento complicato per tutti. Tanti ragazzini e ragazzine mandarono i loro disegni con idee per la grafica delle maglie da indossare quest’anno e la scelta cadde su quello di Beatrice, 17 anni.
“Stavamo per comunicarle che aveva vinto – spiegano i dirigenti parellini – ma a inizio agosto in un terribile incidente d’auto in montagna, persero la vita 5 giovanissimi: il guidatore di 24 anni, due fratellini di 17 e 14 anni, un ragazzo di 14 e una ragazza di 16, Camilla, la sorella di Beatrice. Una famiglia di pallavolisti, Bea gioca nell’U19 di LPM Mondovì, società per cui è stato ed è ancora dirigente il padre Luca. Non sapevamo cosa fare, ma volevamo trovare un modo per essere vicini a Bea e alla sua famiglia. Abbiamo deciso, d’accordo con i genitori, non solo di utilizzare la grafica che aveva disegnato lei per le maglie della nostra prima squadra femminile, ma di aggiungere una dedica, anzi due. Intorno al logo del Vpt ora e per tutta questa stagione si potrà leggere la frase “Treat people with kindness”, la scritta che era su un cappellino che Camilla regalò alla sua migliore amica, l’ultimo regalo prima di andarsene. Sotto il logo abbiamo scritto un semplice, ma fortissimo (almeno per noi) “Per Camilla”. Bea e Camilla saranno così sempre insieme sulla nostra maglia. Abbiamo fatto un video del giorno in cui il nostro capitano Alice Farina è andata, a sorpresa, a portarle la maglia con questa dedica”.
Ecco il filmato di quell’incontro: