Ci sono anche Matteo Piano e Luca Vettori tra i premiati nella 3a edizione del premio giornalistico “Estra per lo Sport: raccontare le buone notizie”, promosso da Estra spa, multiutility a partecipazione pubblica, in collaborazione con l’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) ed SG Plus Ghiretti & Partners. Il riconoscimento, che anche quest’anno ha ottenuto un grande successo con oltre 240 iscritti, mira a premiare i racconti giornalistici che portano alla luce storie di solidarietà, di integrazione e di sacrificio, gesti semplici, coraggiosi e tante iniziative dedicate alle realtà disagiate, con il denominatore comune dello sport.
I due pallavolisti di Allianz Milano e Leo Shoes Modena sono stati premiati con il neonato riconoscimento “Protagonisti della Buona Notizia” nel corso della cerimonia svoltasi nel Salone d’Onore del Coni a Roma, aperta dal presidente Coni Giovanni Malagò (nella foto con i due pallavolisti) insieme a Francesco Macrì, Presidente di Estra spa, e Luigi Ferrajolo, Presidente di Ussi.
Per la loro associazione culturale “Brododibecchi”, da cui sono nate collaborazioni per un brand sartoriale etico e solidale, Matteo e Luca l’anno scorso hanno viaggiato in Congo per incontrare alcune delle persone e delle realtà con cui hanno stretto legami a distanza. Di quell’esperienza ne hanno fatto un racconto uscito sulla Gazzetta dello Sport nel luglio 2019, racconto con cui hanno partecipato con successo al “Premio Estra”.
“Siamo pallavolisti – hanno dichiarato Piano e Vettori – ma abbiamo scelto di andare oltre. La nostra intenzione nasce dall’esigenza di rendersi utili, di avvicinarsi ai giovani diffondendo i valori del campo anche fuori dal campo”.
Tra i giornalisti che hanno ricevuto la menzione d’onore c’è anche Piero Giannico, collega di Sportitalia nonché collaboratore di Tuttosport e da molti anni “voce” della pallavolo femminile, nelle ultime stagioni ai microfoni di LVF TV.