Ci eravamo lasciati sull’ultimo numero con l’appuntamento della prima giornata dei campionati di Serie B nazionali al weekend del 7-8 novembre, poi invece è arrivato il rinvio ufficiale dei campionati al 23-24 gennaio, il che ha comportato un accorciamento delle giornate utili per effettuare il campionato stesso, così si è resa necessaria una ulteriore modifica sostanziale, dopo la riduzione dei gironi a 12 squadre.
Infatti i vari gruppi sono stati divisi in due sottogironi da 6 squadre ciascuno, per ridurre ancora di più la vicinanza tra le formazioni e avere quindi un minore spostamento tra province e regioni.
Sono previste così 10 giornate (5 di andata e 5 di ritorno), con due “finestre” per eventuali recuperi, con inizio a partire dal 22-23 gennaio, per le successive 9 settimane, con anticipo della 6a giornata nei giorni 23-24-25 febbraio per consentire l’Assemblea Nazionale in cui si voterà il nuovo Consiglio Federale.
Le due “finestre” per i recuperi saranno proprio il 26-27 febbraio e il 2-3-4 aprile nella settimana che precede la Pasqua.
Al termine, sarà stilata una classifica avulsa tra le 12 squadre del Girone sdoppiato 1/ 2, e nella seconda fase, di 6 giornate ognuna incontrerà le altre 6 non ancora affrontate, a partire dal 24-25 aprile e per tutti i fine settimana di maggio.
Non sono ancora stati resi noti i calendari, che come sempre troverete sul sito della Federazione www.federvolley.it/serie-bm-b1f-b2f
Delle nostre 7 iscritte in Serie B maschile, 6 sono tutte insieme nel girone A1, il Novi invece “slitta” nel sottogruppo A2 con le 5 liguri.
In Serie B1 femminile, 4 delle 5 piemontesi sono nel gruppo A1 con le due piacentine, l’Acqui invece “scende” nel gruppo A2 con una ligure e le 4 toscane.
In Serie B2 femminile, nel sottogruppo A1 le 3 cuneesi Alba, Bra e Cuneo avranno come prime avversarie le 3 liguri, mentre nel gironcino A2 ci sono tutte le 6 torinesi; nel girone B il Casale, che già era l’unica piemontese nel gruppone da 12, ora nel B1 affronterà le due pavesi, una varesina e due milanesi, mentre nell’altro gironcino B2 ci saranno le 3 restanti milanesi, una comasca, una lodigiana e una brianzola.
Negli specchietti, ecco i nuovi gironi.
Serie B maschile
Girone A1
Erreesse Pavic Romagnano
Sant’Anna Tomcar
Alto Canavese
Pvl CerealTerra Ciriè
Gerbaudo Savigliano
Negrini/Cte Acqui
Girone A2
Novi
Cus Genova
Cons. Global Colombo Ge
Zephyr Trading La Spezia
Npsg La Spezia
Admo Lavagna Sv
Serie B1 femminile
Girone A1
Igor Volley Trecate
Parella Torino
Lilliput Settimo
Prochimica Virtus Biella
Conad Alsenese Pc
Busa/Foodlab Gossolengo Pc
Girone A2
Arredofrigo Valnegri Acqui
Psa Olympia Genova
Timenet Empoli
Toscanagarden N8lini Lu
Fgl CastelFranco Pi
Blu Volley Quarrata Pt
Serie B2 femminile
Girone A1
Libellula Area Bra
Bosca UbiBanca Cuneo
L’Alba Volley
Serteco Volley School Genova
Normac Avb Genova
Acqua Calizzano Carcare Sv
Girone A2
Caselle
Mv Impianti Bzz Piossasco
Reale Mutua Chieri ‘76
Unionvolley Pinerolo
Ascot Labormet2 To Play
Bluetorino Vol-Ley Volpiano
Girone B1
Euromac Mix Casale
Volley 2001 Garlasco Pv
Colombo 1967 Certosa Pv
Unet E-Work Busto Va
Gonzaga Milano
Delta Engineering Gorgonzola Mi
Girone B2
Clericiauto Cabiate Co
Ceramsperetta Cusano Mi
Delta Engineering Gorgonzola Milano
Fo.Co.L Legnano Mi
Tomolpack Marudo Lo
Agrate Motori Volley Mb