Nei Campionati Nazionali di Serie B si è conclusa la Regular Season della prima fase e ora si procede con i recuperi, in programma per tutto il mese di aprile, sino a domenica 2 maggio.
Le squadre che non riusciranno a completare il calendario per problemi di contagio da Covid-19 perderanno le partita non disputate 0-3, ma senza pene pecuniarie. Non ci saranno retrocessioni, per cui le rinunce a partite e all’ingresso ai playoff non comporteranno la perdita dei diritti per la prossima annata.
Ricordiamo la formula della seconda fase. Le prime 4 di ciascun sottogirone affronteranno a incrocio le 4 squadre dell’altro gruppo, le formazioni vincenti daranno vita alle semifinali e le nuove vincenti si affronteranno per la finale di ciascun girone.
In Serie B maschile le vincenti delle finali dei gironi A-B-C-D-E (denominato Ramo A) e la miglior perdente (in base a una classifica avulsa su tutta la fase playoff) daranno vita a 3 incontri con 3 promozioni in A3 per le vincenti; stessa cosa per il Ramo B (gironi F-G-H-I-L + miglior perdente), per un totale quindi di 6 promozioni in A3 2021-2022.
In Serie B1 femminile le vincenti delle finali dei 10 gironi più le due miglior perdenti delle finali (sempre in base alla classifica avulsa della fase playoff) daranno vita a 6 incontri con promozione in Serie A2 2021-2022 per le 6 vincenti.
In Serie B2 femminile, le vincenti delle finali dei 12 gironi saranno promosse direttamente, le perdenti si affronteranno in ulteriori 6 gare che daranno la promozione alle 6 vincenti, per un totale quindi di 18 promozioni in Serie B1 2021-2022.
Serie B maschile
Il primo dei 6 recuperi da effettuare, ha visto venerdì 2 aprile il Gerbaudo Savigliano superare al “PalaMarenco” l’Alto Canavese 3-1 e scavalcare la coppia di testa formata dalla CerealTerra Pivielle e dagli stessi canavesani.
Ora la lotta al vertice si fa molto serrata: sabato 10 aprile alle ore 20,45 si recupereranno le gare della prima giornata di ritorno.
Il big match di giornata sarà quello del “PalaD’Oria” di Ciriè, che diventa quasi decisivo per il primo posto, affrontandosi Pivielle e Savigliano, con i cuneesi avanti di 2 lunghezze ma all’ultimo match stagionale, mentre ai ciriacesi mancheranno ancora altre due partite, entrambe con l’Acqui.
Nell’altro confronto saranno di fronte Negrini Cte La Bollente Acqui e Sant’Anna TomCar, con gli alessandrini che almeno sulla carta possono ancora puntare a migliorare la quarta posizione mentre i sanmauresi, dopo aver trovato la prima vittoria stagionale con l’Erreesse Pavic Romagnano, provano a lasciare l’ultima posizione.
Nel Girone A2, il Novi sabato 10 aprile alle 21 al palazzetto di viale Pinan Cichero ospita la NPSG La Spezia nella sua ultima fatica stagionale, con l’obiettivo di chiudere in bellezza e lasciare almeno l’ultimo posto in classifica.
Girone A1. Classifica: Gerbaudo Savigliano* 20; Pvl CerealTerra Ciriè***, Alto Canavese* 18; Negrini/ Cte La Bollente Acqui**** 10; Erreesse Pavic Romagnano 5; Sant’Anna Tomcar* 4. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2. Classifica: Admo Lavagna Ge* 16; Cons. Global Colombo Genova**, Zephyr Trading La Spezia* 13; Npsg La Spezia***** 11; Cus Genova** 10; Novi* 9. *a ogni asterisco una gara in meno.
Serie B1 femminile
Nel Girone A1, venerdì 2 aprile l’Igor Agil Trecate ha vinto 0-3 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro il Parella, salendo a quota 15 e sabato 10 ospiterà al “PalaAgil” il Prochimica Novarese Virtus Biella, con la possibilità, in caso di vittoria netta, di provare a sorpassarlo al quoziente set nell’ultimo recupero di sabato 17 contro l’Alsenese.
Nel Girone A2, l’Arredo Frigo Valnegri Acqui ha perso sabato 3 aprile la prima della lunga fila di recuperi, 0-3 in casa con l’Empoli. Il calendario, che nel frattempo ha subito una variazione, vedrà le acquesi giovedì 8 ospitare alla “Mombarone” alle ore 18 il Quarrata per provare a centrare la prima vittoria stagionale e tentare la rimonta in classifica proprio sulle pistoiesi, poi domenica 11 aprile trasferta da “mission impossible” sul campo della capolista Genova.
Girone A1
Classifica: Lilliput Settimo 30; Prochimica Novarese Virtus Biella* 21; Igor Agil Trecate** 15; Parella 8; Busa/Foodlab Gossolengo Pc 6; Conad Alsenese Pc* 4. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone A2
Classifica: Psa Olympia Genova* 20; Toscanagarden N8lini Lu* 18; Fgl CastelFranco Pi* 17; Timenet Empoli* 12; Blu Volley Quarrata Pt** 5; Arredofrigo Valnegri Acqui****** 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Serie B2 femminile
Nel Girone A1, l’unico recupero che mancava era il derby della Granda Bosca UbiBanca Cuneo – L’Alba Volley, che finisce 1-3 e non modifica la classifica, essendo già entrambe tagliate fuori dai playoff, nei quali accede da 4° il Libellula Nerostellata Bra, che affronterà quindi la vincente del Girone A2, il BlueTorino Vol-Ley Valentino Volpianese.
Nel Girone A2, già definite le prime due posizioni a Volpiano e Caselle (che nei playoff affronterà la terza del Girone A1, il Carcare), i due recuperi mancanti potrebbero portare l’Ascot Labormet2 To Play in terza posizione, sorpassando Pinerolo e Chieri. Sabato 10 aprile alle 18 il primo match sarà al “PalaCamusso” di Cumiana col fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco, poi il 24 trasferta decisiva a Pinerolo.
Nel Girone B1, l’Euromac Mix Casale aspetta i due confonti con il fanalino di coda Certosa di Pavia per provare a entrare nei playoff: il primo si gioca sabato 17 aprile in trasferta alle 21, ancora da fissare la data della gara al “PalaFerraris” casalese.
Girone A1
Classifica finale: Normac Avb Genova 19; Serteco Volley School Genova 18; Acqua Calizzano Carcare Sv 16; Libellula Nerostellata Bra 15; L’Alba Volley 14; Bosca UbiBanca Cuneo 8.
Girone A2
Classifica: Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese 22; Caselle 21; Unionvolley Pinerolo*, Club ‘76 Reale Mutua Fenera Chieri 15; Ascot Labormet2 To Play** 11; Mv Impianti Bzz Piossasco* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B1
Classifica: Volley 2001 Garlasco Pv** 21; Bracco Pro Patria Milano**** 14; Unet E-Work Busto Va** 12; Gonzaga Milano** 9; Euromac Mix Casale** 7; Colombo 1967 Certosa Pv**** 3. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B2
Classifica: Fo.Co.L Legnano Mi* 25; Delta Engineering Gorgonzola Milano 18; Tomolpack Marudo Lo 11; CeramSperetta Cusano Mi* 10; Clericiauto Cabiate Co* 9; Agrate Motori Volley Mb*** 8. *a ogni asterisco una gara in meno.