Primo intensissimo weekend delle Finali Giovanili Crai, con i Diavoli Rosa Brugherio che conquistano lo scudetto dell’Under 17 maschile, e con la disputa dei turni Interregionali delle categorie Under 15 maschile, Under 19 maschile e parte dell’Under 15 femminile, con tre formazioni piemontesi impegnate a organizzare i triangolari di qualificazione per le rispettive Finali Nazionali, conquistate dai maschi del Parella e dalle ragazze dell’InVolley Chieri.
Under 15 maschile
Nel pomeriggio di sabato 26, il Parella ViviBanca Torino alla “Manzoni” di corso Svizzera ha avuto ragione nel primo incontro del Sarò Volley Olimpia Aosta di coach Tommy Ferrari 3-0 (26-24/25-13/25-20), poi nella mattinata di domenica 27 i valdostani hanno superato 3-1 (25-21/22-25/25-20/ 26-24) il Gandolfo Marmi Carcare e nel pomeriggio i padroni di casa guidati da Lorenzo Simeon hanno conquistato la qualificazione battendo 3-0 (a 14-17-14) i campioni liguri.
Si è così concluso il turno Interregionale dell’Under 15 maschile, completando il quadro delle 12 squadre finaliste che si contenderanno il titolo nazionale di categoria nelle Finali Nazionali Giovanili Crai da martedì 6 a mercoledì 8 luglio ad Albenga ed Alassio (Savona).
Le 4 squadre qualificate di diritto, appartenenti alle regioni posizionate nei primi 4 posti del ranking stilato in base al numero di squadre partecipanti al rispettivo campionato di categoria, sono Diavoli Rosa Brugherio Mb (Lombardia), Matervolley Castellana Grotte Ba (Puglia), Treviso (Veneto) e Sck Eur Volley Roma (Lazio). A loro si vanno ad aggiungere le restanti 8 formazioni uscite dal Turno Interregionale: Aduna Padova (Veneto), Parella ViviBanca Torino (Piemonte), Invicta Volleyball Grosseto (Toscana), Impavida Ortona Ch (Abruzzo), Roomy Saturnia Catania (Sicilia), Cucine Lube Civitanova Mc (Marche), Trentino Volley (Trento), Meta Na (Campania).
Già sorteggiati i gironi finali:
Girone A: Diavoli Rosa Brugherio Mb, Cucine Lube Civitanova Mc, Roomy Saturnia Catania
Girone B: Sck Kk Eur Volley Roma, Impavida Ortona Ch, Invicta Grosseto
Girone C: Treviso, Trentino Volley, Meta Na
Girone D: Matervolley Castellana Ba, Aduna Padova, Parella ViviBanca Torino
Under 19 maschile
Il Bam Mercatò Cuneo, campione del Piemonte, ha organizzato il triangolare del Girone E in casa al “PalaUbiBanca” di San Rocco Castagnaretta e martedì 29 nel pomeriggio ha iniziato subito bene, battendo 3-0 (25-16/ 25-11/ 27-25) i varesini del Yaka Malnate, che mercoledì 30 mattina hanno subito la stessa sorte contro il Colombo Genova, 3-0 (22-25/ 14-25/ 28-30). Decisivo il confronto diretto del pomeriggio tra i cuneesi e i campioni liguri, tricolori Under 14 nel 2017 e 2018. Match disputato di fronte a più di 1.700 spettatori virtuali, collegati in diretta sul canale YouTube del Club biancoblù, Cuneo Volley TV, e intrattenuti dalla telecronaca dei coach Samanta Feula e Luca Peron. Gli ospiti si sono imposti in rimonta 2-3 (25-17/ 25-17/ 19-25/ 24-26/ 11-15), con tanto rammarico tra i padroni di casa per il finale di quarto set.
Alle 4 squadre qualificate di diritto alla Finale Nazionale, che sono Volley Milano (Lombardia), CDP Fenice Roma (Lazio), Treviso (Veneto) e New Volley Gioia del Colle (Puglia) si vanno ad aggiungere i restanti 8 team decretati dal turno Interregionale, peraltro non ancora completato.
Le vincitrici degli Interregionali sono Trentino Volley (Trento), Roma 7 Sempione (Lazio), Modena (Emilia Romagna), Diavoli Rosa Brugherio Mb (Lombardia), Roomy Saturnia Catania (Sicilia), Colombo Genova (Liguria). Mancano le vincenti del Girone D (assegnato ai campioni della Basilicata del Volley Academy a Matera, dove giocheranno sabato 3 e domenica 4 luglio anche i campioni della Campania del Meta Na e Puglia3, il Lecce Volley) e del Girone F (sabato 3 luglio al “PalaAllende” di Fano Pu i campioni delle Marche del Cucine Lube Civitanova se la vedranno con il Sir Safety Perugia campione umbro; domenica 4 entrano in gioco i campioni dell’Abruzzo del Teate Chieti).
Già sorteggiati i gironi finali per la Finale di Fano (Pu) da venerdì 9 a domenica 11 luglio:
Girone A: Volley Milano, Roomy Saturnia Catania, Vincente Interregionale Girone D
Girone B: Fenice Roma, Trentino Volley, Diavoli Rosa Brugherio Mb
Girone C: Treviso, Modena, Vincente Interregionale Girone F
Girone D: New Volley Gioia del Colle, Roma 7 Sempione, Colombo Genova
Under 15 femminile
Il collegiale dal 3 al 6 luglio della Nazionale Under 16 femminile al “Centro Pavesi” di Milano, ultimo in preparazione ai Campionati Europei in Ungheria e Slovacchia dall’8 al 19 luglio, coinvolgono numerose ragazze qualificate al Turno Interregionale con le proprie società di appartenenza, come nel caso delle due giocatrici dell’InVolley Piemonte, la regista Martina Cantoni e la schiacciatrice Amelie Vighetto. Così la società collinare, dopo aver conquistato domenica scorsa il titolo regionale Under 15 e il diritto di organizzare il triangolare di qualificazione in casa, ha dovuto allestirlo in tempi ristrettissimi martedì 29 e mercoledì 30 giugno al “PalaWojtyla” di Cambiano, centrando la qualificazione per le Finali Nazionali di Palermo del 23-25 luglio, superando 3-0 prima le campionesse liguri, le spezzine del Lunezia Sarzana (parziali a 15-15-14) e poi quelle valdostane del CCS Cogne Aosta Framavetri (parziali a 9-10-15). Secondo posto finale per il Lunezia, 3-0 alle valdostane, con parziali a 11-17-11.
A Castelfranco Veneto (Tv) qualificate anche le milanesi del Pro Victoria dell’azzurrina Alice Viganò (Lombardia3), che hanno superato 1-3 l’Eurovolley School Trieste e le padrone di casa del Giorgione, seconde superando 3-2 le giuliane.
A Trento qualificato anche il Lombardia2, ovvero le milanesi del Visette di Settimo Milanese delle azzurrine Angela Coba e Claudia Talerico, che si sono imposte 3-0 al Neugries Bolzano e alle padrone di casa del Marzola, terze avendo ceduto 0-3 alle altoatesine.
Diavoli Rosa Brugherio campioni nell’Under 17 maschile
Lo scorso fine settimana si è giocata la prima delle Finali Nazionali giovanili, quella per l’Under 17 maschile, che a Castellana Grotte (Ba) in Puglia da venerdì 25 a domenica 27 giugno ha visto la vittoria dei Diavoli Rosa MB (campione della Lombardia e testa di serie n. 1), 3-0 con parziali a 12-20-20 in finale sul Colombo Genova, che nel turno Interregionale aveva superato i cuneesi del Bam Mercatò a Cuneo. Al 3° posto il Treviso (campione del Veneto), 3-1 sul Volley Milano; al 5° posto il Robur Costa Ravenna, che nell’Interregionale aveva eliminato il Sant’Anna San Mauro, vittorioso 3-1 sui padroni di casa del Matervolley Ba (campioni della Puglia) nella gara diretta dall’arbitro piemontese Alessandro Sicco; al 7° posto il Meta (Na), 3-1 sul Fenice Roma (campione del Lazio).