Si è svolto a Bruxelles il sorteggio per decretare gli accoppiamenti della fase preliminare della 2022 Cev Champions League. Le tre italiane in corsa, il Cucine Lube Civitanova dell’allenatore piemontese Gianlorenzo Blengini e del secondo libero cuneese Andrea Marchisio, Sir Sicoma Monini Perugia e Trentino Itas, saranno spettatrici della prima fase e scenderanno in campo direttamente nella Main Phase.
Nella 2022 Cev Cup saranno presenti il Vero Volley Monza, alla seconda avventura europea della sua storia, e la Leo Shoes Modena del centrale chierese Daniele Mazzone (nella foto).
Grazie al 4° posto ottenuto nella regular season 2020-2021, i lombardi hanno conquistato di diritto il pass per la partecipazione, che coinciderà con l’esordio assoluto nella seconda competizione europea per importanza. Discorso diverso per gli emiliani guidati da Andrea Giani che, sebbene avessero conquistato sul campo l’accesso alla Challenge Cup, hanno ottenuto il lasciapassare dalla CEV per prendere parte alla 2022 Cev Cup come richiesto dal club della Presidente Pedrini.
La Leo Shoes scenderà in campo tra il 9 e l’11 novembre per la prima sfida delle qualificazioni, mentre il Vero Volley Monza inizierà la sua scalata dai sedicesimi tra il 30 novembre e il 2 dicembre ed entrambe dovranno aspettare i risultati dei turni precedenti per conoscere le avversarie.