Le piemontesi nei campionati di Serie A2-A3 Maschili. VARATI I CALENDARI DELLA SERIE A. I DERBY PIEMONTESI IL 26 DICEMBRE: IN A2 MONDOVI’-CUNEO AL “PALAMANERA”, IN A3 TORINO-SAVIGLIANO AL “PALACUPOLE”

Ci eravamo lasciati con le società che avevano appena depositato i documenti di ammissione ai Campionati di SuperLega, Serie A2 e Serie A3 Credem Banca 2021/ 22 maschile.
Tutte e 53 hanno superato l’esame da parte della Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A e sono stati compilati i calendari dei tre tornei, con le 27 formazioni della Serie A3 divise nei due gironi Bianco e Blu.
Completati anche i roster delle squadre, con i piemontesi al via che saranno in totale 51, di cui 45 atleti e 6 allenatori: 29+3 nelle 4 formazioni della Regione e 16+3 in giro per l’Italia.

Campionato di SuperLega Credem Banca 2021/ 22
La regular season del campionato inizia il 10 ottobre e si conclude il 20 marzo, sono previste 2 retrocessioni in A2, con passaggio a 12 squadre per il 2022/23.
Ecco il programma della prima giornata:
1a Giornata d’andata, domenica 10 ottobre
Sir Safety Conad Perugia – Top Volley Cisterna
Itas Trentino – Verona
Vero Volley Monza – Modena
Gas Sales Bluenergy Piacenza – Consar Ravenna
Padova – Cucine Lube Civitanova
Prisma Taranto – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
riposa Allianz Milano

Saranno 6 i piemontesi in campo, 5 atleti e un allenatore:
Allianz Milano: Matteo Piano centrale;
Modena: Daniele Mazzone centrale;
Cucine Lube Civitanova: allenatore Gianlorenzo “Chicco” Blengini, Andrea Marchisio libero, Daniele Sottile palleggiatore (da Cisterna);
Top Volley Cisterna: Michele Baranowicz palleggiatore (da Piacenza).

Campionato di Serie A2 Credem Banca 2021/ 22
La regular season del campionato inizia il 10 ottobre e si conclude il 3 aprile, sono previste 1 promozione in Superlega e 2 retrocessioni in Serie A3, con passaggio per la prossima stagione a 14 squadre partecipanti.
Ecco il programma della prima giornata:
1a Giornata d’andata, domenica 10 ottobre
Emma Villas Aubay Siena – HRK Motta di Livenza
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia – Moaconcept Ortona
BCC Castellana Grotte – Agnelli Tipiesse Bergamo
Pool Libertas Cantù – BAM Acqua San Bernardo Cuneo
Synergy Mondovì – Kemas Lamipel Santa Croce
Delta Group Porto Viro – Rinascita Lagonegro
riposa Conad Reggio Emilia
Come ormai quasi tradizione, si giocherà anche domenica 26 dicembre per il “Boxing Day”, nella speranza che per allora le tribune possano tornare ad essere di nuovo al massimo della capienza. La 13a giornata (ultima del girone d’andata) prevede il derby piemontese, in programma al “PalaManera” di Mondovì, tra la Synergy e la BAM Acqua San Bernardo Cuneo. Nell’ultima di ritorno il confronto sarà ospitato a campi invertiti al “PalaUbiBanca” di Cuneo domenica 3 aprile.
Completata la rosa del BAM Acqua San Bernardo a disposizione del tecnico torinese Roberto Serniotti, saranno 5 i giovani della “cantera” cuneese; completamente rinnovato il roster monregalese del nuovo tecnico Francesco Denora, con due giovani locali in rosa.
Saranno invece 8 i piemontesi in campo nelle altre 11 squadre, 6 atleti e 2 allenatori:
Pool Libertas Cantù: allenatore Matteo Battocchio, Manuel Coscione palleggiatore (da Taranto);
BCC Castellana Grotte: allenatore Flavio Gulinelli, Luca Borgogno schiacciatore (da Vbc Mondovì);
HRK Motta di Livenza: Kristian Gamba schiacciatore, Omar Biglino centrale (da Perugia), Luca Morchio centrale (da Garlasco);
Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia: Davide Esposito centrale;
Moaconcept Ortona: Alberto Benedicenti libero (da Portomaggiore).

Campionato di Serie A3 Credem Banca 2021/ 22
Anche quest’anno numero dispari di partecipanti al campionato, salite da 23 a 27 formazioni. Lo scorso anno la divisione dei gironi Bianco e Blu (12+11) era stata fatta in base al ranking, quest’anno i due gruppi da 14+13 sono stati compilati con criteri di viciniorietà, con i teramani del Pineto, esattamente a metà strada, “sorteggiati” nel Girone Bianco delle nostre due piemontesi.
La regular season del campionato inizia il 10 ottobre con conclusione il 10 aprile; sono previste 2 promozioni in Serie A2 e 6 retrocessioni in Serie B, per lasciare a 28 squadre totali il numero delle partecipanti della prossima stagione.
Questo il programma della prima giornata del Girone Bianco:
1a Giornata d’andata, domenica 10 ottobre
Videx Grottazzolina – Volley 2001 Garlasco
Gamma Chimica Brugherio – Geetit Bologna
Vigilar Fano – Volley Team San Donà di Piave
Sol Lucernari Montecchio Maggiore – ViViBanca Torino
Tinet Prata di Pordenone – Med Store Macerata
Monge Gerbaudo Savigliano – Sa.Ma. Portomaggiore
Da Rold Logistics Belluno – Abba Pineto
Anche in Serie A3 si giocherà domenica 26 dicembre per il “Boxing Day”, e la 13a giornata (ultima del girone d’andata) prevede il derby piemontese, in programma al “PalaCupole” di Torino, tra il ViviBanca Parella e il Monge Gerbaudo Savigliano, mentre il ritorno sarà ospitato a campi invertiti a Savigliano domenica 10 aprile (ancora da definire il campo di gara: a giorni i tecnici della Lega compiranno le misurazioni ufficiali al “PalaMarenco”, con la possibile alternativa del “PalaFerrua” per evitare trasferimenti extracomunali).
Molto rinnovata la rosa del ViviBanca Torino del riconfermato coach Lorenzo Simeon, che perde l’ossatura “storica” della promozione parellina ma avrà a disposizione un nuovo gruppo di giovani promettenti, con 9 piemontesi. Nella riconfermata rosa della neopromossa Monge Gerbaudo Savigliano, sempre affidata a Roberto Bonifetto, arrivano da Cuneo i due rinforzi, il regista Andrea Testa e lo schiacciatore Andrea Galaverna, per un team tutto piemontese.

Saranno invece 4 i piemontesi in campo negli altri team, tutti atleti, di cui uno solo nel Girone Blu:
Vigilar Fano: Andrea Nasari schiacciatore (da Portomaggiore), Luca Chiapello schiacciatore (da Cuneo);
Med Store Macerata: Gabriele Robbiati centrale (da Santa Croce);
Palmi: Mattia Rosso schiacciatore (da BCC Castellana Grotte).

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook