Il ritorno degli “anni pari” nei campionati giovanili femminili, ha fatto si che l’Under 16 Eccellenza Regionale femminile riproponesse in pratica le stesse partecipanti della passata stagione all’Under 15, con la stessa suddivisione nei due gironi per le 12 formazioni partecipanti, che vivranno così una sorta di rivincita collettiva.
Girone A. PlayAsti, Balamunt e Parella al comando.
Lo scorso anno, tra rinvii, sospensioni e rinunce per casi di positività al Covid-19, al momento della sua conclusione al girone A dell’allora Under 15 mancavano 7 partite e si era chiuso con il PlayAsti al comando con 19 punti (3 gare in meno), seguito da Libellula Bra (-2) e Parella (-1) a 14; Balamunt 13 (-3); Lilliput 8 (-4); San Rocco Novara 1 (-1). Le astigiane nel proseguimento della stagione si erano poi qualificate per la Finale Regionale, persa contro l’InVolley.
Dovrebbero essere queste le gerarchie anche per quest’anno in Under 16, anche se bisognerà attualizzarle. Ad esempio la prima giornata ha già visto ribaltarsi un risultato della passata stagione, Parella – Libellula Nerostellata Bra è finita 3-1, mentre lo scorso anno le cuneesi avevano espugnato 2-3 la “Manzoni” di corso Svizzera a Torino.
Il Balamunt, che a Lanzo aveva sofferto fino al quinto set per aver ragione del Lilliput Settimo, stavolta si è imposto nettamente 3-0, andando così al comando insieme al Club ‘76 PlayAsti, che invece si è ripetuto con il netto 3-0 al San Rocco Novara.
Domenica 24 per la seconda giornata in calendario sono previsti gli incontri Bra – PlayAsti alla “Libellula Arena” alle ore 11, nel pomeriggio alle 15 il San Rocco Novara ospiterà alla “Pajetta” il Balamunt e alle ore 17 a Settimo il Lilliput riceverà il Parella, gara non disputata lo scorso anno.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti, Balamunt Lanzo, Parella Torino 3; Libellula Nerostellata Bra, Lilliput Settimo, San Rocco Novara 0.
Girone B. Partita la sfida alle tricolori dell’InVolley Chieri Cambiano.
Parte subito bene l’InVolley Piemonte, Campione Nazionale e Regionale in carica nell’Under 15 femminile, che si impone subito 0-3 al “PalaCentroStorico” di Alba sulle padrone di casa, ripetendo così il risultato della passata stagione. Difficile pensare che possa cambiare qualcosa per le collinari, motivatissime a ripetersi, piuttosto la corsa dietro di loro potrebbe subire variazioni, con la lotta per la seconda posizione apertissima tra Igor Agil Trecate, vittorioso al debutto 3-0 sull’Isil Almese (3-1 ad aprile) e Rosaltiora Verbania, che ha visto invece rinviata la sua gara d’apertura a Pinerolo contro l’Unionvolley avendo tre ragazze convocate in selezione piemontese.
E proprio domenica 24 per la seconda giornata si giocherà Rosaltiora – Igor Volley a Verbania alle ore 11 (a febbraio era finita 3-1 per le lacustri), nel pomeriggio alle 18,30 l’Almese ospita L’Alba, mentre InVolley – Unionvolley è stata posticipata a mercoledì 27
Classifica: InVolley Piemonte, Igor Agil Trecate 3; Isil Almese, L’Alba Volley, Unionvolley Pinerolo*, 81 Service Rosaltiora Verbania* 0. *una gara in meno.