La terza giornata di Serie A3 parte il sabato sera con la sfida tra Tinet Prata di Pordenone e la Monge-Gerbaudo Savigliano. I saviglianesi sono reduci dalla bella vittoria per 3-1 ottenuta a Bologna e proveranno a dare continuità ai risultati contro una squadra, Pordenone, che al momento è penultima in classifica a 1 punto. L’importante, però, sarà non guardare la classifica per non farsi ingannare: “La Tinet ha un punto soltanto in virtù degli avversari incontrati, cioè Macerata e Pineto che colloco tra le prime quattro del girone – spiega coach Bonifetto -. E la squadra friulana vale Portomaggiore. Sono ottimi battitori, cinque su sei titolari battono al salto. Esprimono un gioco veloce, non abituale per i nostri standard: dovremo abituarci, rimanere molto tranquilli, consapevoli che non si può impedire tutto, non farci assalire dall’ansia. Sul piano tecnico, cercheremo di dare loro fastidio in ricezione e di essere il più possibile precisi nel primo tocco, in modo da avere un cambio palla il più alto possibile. Da lì si determinerà il resto“.
Il giorno dopo toccherà alla ViViBanca Parella Torino, che ospiterà il Volley 2001 Garlasco, formazione che tallona proprio i torinesi in classifica con due punti contro i tre della squadra di Simeon. Una neopromossa che ha aggiunto, ad un’ossatura solida, quattro individualità come l’opposto Alberto Magalini, il palleggiatore Sergio Petrone, il “posto 4” Leonardo Puliti e il centro Filippo Porcello, 34 anni e ultime tre stagioni tra A2 e A3 con le maglie di Catania, Macerata e Palmi. Avversario ostico reso ancora più pericoloso dalle non perfette condizioni fisiche dei torinesi: “Siamo in 13 proprio per non far sentire la mancanza di nessuno – spiega coach Simeon – Chiunque venga chiamato in causa so che può far bene e non far rimpiangere un eventuale assente, lo ha dimostrato domenica Carlevaris. Dobbiamo innanzitutto pensare a metterci a posto fisicamente, ma intanto speriamo di ripetere l’ottima prestazione offerta contro Brugherio augurandoci possa bastare per ottenere un’altra vittoria. Loro sono una squadra molto fisica in attacco, perciò sarà importante aggredirli subito a servizio per metterli in difficoltà“.
3a giornata di andata Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Sabato 23 Ottobre 2021, ore 20.30
Tinet Prata di Pordenone – Monge-Gerbaudo Savigliano
Domenica 24 ottobre 2021, ore 16.00
Abba Pineto – Sol Lucernari Montecchio Maggiore
ViViBanca Torino – Volley 2001 Garlasco
Domenica 24 ottobre 2021, ore 18.00
Med Store Tunit Macerata – Volley Team San Donà di Piave
Gamma Chimica Brugherio – Sa.Ma. Portomaggiore
Vigilar Fano – Videx Grottazzolina
Geetit Bologna – Da Rold Logistics Belluno
Classifica Serie A3 Credem Banca – Girone Bianco
Abba Pineto 6, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 6, Med Store Tunit Macerata 5, Videx Grottazzolina 5, Volley Team San Donà di Piave 4, Sa.Ma. Portomaggiore 3, ViViBanca Torino 3, Monge-Gerbaudo Savigliano 3, Geetit Bologna 2, Volley 2001 Garlasco 2, Vigilar Fano 1, Gamma Chimica Brugherio 1, Tinet Prata di Pordenone 1, Da Rold Logistics Belluno 0.