Nella sesta giornata di sabato 20 e domenica 21 novembre, con 7 derby regionali e una piemontese a riposo, il Piemonte vince 6-3 i confronti con le formazioni extra regionali: 3-1 in BM, 2-1 in B1F e 1-1 in B2F. Al comando, sempre tre piemontesi su 7 posti in zona playoff, con un primo posto; in coda su 13 posti retrocessione, 6 le presenze piemontesi (2 maschili), con un ultimo posto.
Serie B maschile. L’Alto Canavese vince a Collegno e allunga a +2 sul La Bollente Acqui.
L’Alto Canavese di Fabio Matteotti continua la sua striscia vincente, a punteggio pieno dopo 6 giornate e guida il girone solitario, aumentando il margine a +2 sulla più diretta inseguitrice.
Nella trasferta alla “Don Milani” di Collegno i canavesani non hanno avuto particolari problemi nel superare 0-3 l’Artivolley di Mauro Rizzo, con parziali netti a 16-13-17.
Lascia un punto a Lavagna nel posticipo domenicale il Negrini/ Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, che così scivola a -2 dai cuorgnatesi. Avanti 0-2 gli acquesi sono stati rimontati 2-2 (27-25 il terzo set) ma hanno avuto il guizzo buono per portare a casa la vittoria 15-17 sul filo di lana.
Nell’altro derby di giornata, il Novi di Enrico Dogliero supera 3-0 (25-23 nel terzo set) al “PalaBarbagelata” di viale Pinan Cichero, il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia e lo affianca al terzo posto a quota 12, davanti solo per un set perso in mano.
Alle loro spalle un’altra coppia, con gli spezzini dello Zephyr di Santo Stefano di Magra, vittoriosi 2-3 al “PalaBurgo” di San Mauro sul Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, con i padroni di casa avanti 2-0 rimontati 2-2 (23-25 il quarto set) e poi superati 11-15 nel tiebreak decisivo, e la CerealTerra Pvl di Enrico Salvi, che al “PalaD’Oria” di Ciriè supera in maniera netta 3-0 il Colombo Genova, prima vittoria interna stagionale che riporta morale.
Va al quinto set anche il derby ligure tra CUS Genova e Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia , con gli ospiti che si aggiudicano l’incontro 12-15 al quinto set.
Il confronto Piemonte-Liguria finisce quindi 2-1 e il bilancio piemontese contro le rivali extra regionali si arricchisce 3-1 grazie al successo nel girone B dell’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami, vittorioso 0-3 (23-25 il secondo set) a Besana in Brianza, anche se al momento non serve ancora per uscire dalla zona rossa, con il Nembro a pari punti ma avanti per un set vinto in più.
Sabato 27 ben tre i derby piemontesi: l’Alto Canavese ospita il Sant’Anna mentre ad Acqui arriva il Novi e domenica 28 il Chieri ’76 affronta a Santena l’Artivolley; unica in Liguria la Pivielle Ciriè a Santo Stefano di Magra.
Nel girone B il Pavic ospita sabato 27 al “PalaSganzetta” di Romagnano il Yaka Malnate.
Girone A. Sesta giornata
Novi – Fenera Chieri ‘76 3-0
Cus Genova – Npsg La Spezia 2-3
Artivolley – Alto Canavese 0-3
Pvl Cerealterra Ciriè – Cons. Global Colombo Genova 3-0
Admo Lavagna – Negrini Cte La Bollente Acqui 2-3
Sant’Anna TomCar San Mauro – Zephyr Mulattieri Sp 2-3
Classifica Girone A. Alto Canavese 18; Negrini Cte La Bollente Acqui 16; Novi, Fenera Chieri ’76 12; Zephyr Mulattieri Sp, Pvl Cerealterra Ciriè 11; Npsg La Spezia 10; Sant’Anna TomCar San Mauro 9; Admo Lavagna 6; Artivolley 2; Cus Genova 1; Cons. Global Colombo Genova 0.
Girone B. Sesta giornata
Volleymania Nembro Bg – Vero Volley Banco Bpm Monza 3-2
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Erreesse Pavic Romagnano 0-3
Rossella Ets International Caronno Va – Gonzaga Milano 3-1
Saronno Va – Diavoli Rosa Brugherio Mb 3-1
Yaka Malnate Va – Scanzorosciate Bg 3-1
Fitprime Bresso Mi – Zeroquattro Limbiate Mb 3-2
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va 18; Scanzorosciate Bg, Saronno Va, Yaka Malnate Va 15; Fitprime Bresso Mi 14; Zeroquattro Limbiate Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 7; Diavoli Rosa Brugherio Mb 6; Volleymania Nembro Bg, Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 1; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 0.
Serie B1 femminile. Volpiano e Caselle restano in scia alle due fuggitive.
Continua la marcia vincente anche per il Capo d’Orso Palau, alla sesta vittoria consecutiva contro una formazione piemontese. Stavolta è toccato all’Arredofrigo Valnegri Acqui cedere il passo alla capolista, 3-1 nel sassarese senza coach Ivano Marenco, alla prima delle 3 giornate di squalifica dopo il derby con Biella: “Ci sono stati dei diverbi al termine della gara contro la Virtus Biella – ha commentato sui social Marenco – per i quali mi scuso pubblicamente con tutti” (Moretto 16, Ottino 12, Menardo 11, Mezzi 10 in doppia cifra per le piemontesi tra le padrone di casa; Colombini e Francesca Mirabelli 14, Lombardi 12 per le ospiti).
Il Legnano battendo l’Orago 3-0 segue la capolista a -3, mentre nei due derby piemontesi le vincenti hanno mantenuto il contatto con la coppia di vertice a -6 e -3 dalla vetta: al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, il Savis Cargo Broker di Stefano Andreotti ha superato 3-0 il Parella di Mauro Barisciani, con il terzo set chiuso 25-23 (Valentina Re 21, Neffati 13, Bruno 10 per le volpianesi; Cicogna 14 per le torinesi); nel posticipo domenicale alla “Libellula Arena” di Bra, il Caselle di Sebastian Perrotta si è imposto 1-3 alle locali della Libellula Area Bra di Marco Relato.
Il confronto tra Piemonte e formazioni extra regionali si è chiuso 2-1 grazie alle vittorie 3-0 al “PalaSarselli” nella frazione biellese Chiavazza della Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo contro le milanesi della Coop Novate (El Hajjam 15, Gallina 13, Mo 12) e al “PalaAgil”di Trecate dell’Igor Volley Agil Trecate di Matteo Ingratta sul Visette Settimo Milanese, con le novaresi che agguantano il Novate ma non escono ancora dalla zona rossa (Bosso 13, Costantini 12).
Ora il Palau inizia ad affrontare le formazioni lombarde e quindi avrà vita molto facile per almeno tre settimane, prima di trovare il Legnano nello scontro diretto. Domenica 28 inizia da Jerago contro l’Orago, sabato 27 invece il Legnano sarà a Novate per il derby milanese, mentre il primo dei tre derby piemontesi sarà Caselle – Volpiano, che quindi fermerà la corsa di una delle due inseguitrici. Gli altri saranno Acqui – Bra e Parella – Igor Volley, con il Biella unica ad affrontare una extra regionale, il Visette Settimo Milanese a Vighignolo.
Girone A. Sesta giornata
Libellula Area Bra – Caselle 1-3
Fo.Co.L Legnano Mi – Mondialclima Orago Va 3-0
Savis Cargo Broker Volpianese – Parella Torino 3-0
Prochimica Novarese Virtus Biella – Polisportiva Coop Novate Mi 3-0
Capo D’Orso Palau Ss – Arredofrigo Valnegri Acqui 3-1
Igor Agil Trecate – Visette Settimo Milanese 3-0
Classifica Girone A. Capo D’Orso Palau Ss 18; Fo.Co.L Legnano Mi 15; Savis Cargo Broker Volpianese, Caselle 12; Prochimica Novarese Virtus Biella 11; Parella Torino 8; Arredofrigo Valnegri Acqui, Visette Settimo Milanese 7; Polisportiva Coop Novate Mi, Igor Agil Trecate, Libellula Area Bra 6; Mondialclima Orago Va 0.
Serie B2 femminile. Savigliano riposa ma è sempre secondo, a -3 dal Serteco Genova.
Si chiude 1-1 il confronto Piemonte – Liguria, con la capolista Serteco Genova che va a vincere al “PalaWojtyla” di Cambiano 0-3 contro l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, mentre L’Alba Volley di Stefano Sassi vince a Genova contro il Normac con lo stesso risultato netto 0-3, ma soffrendo di più, specie nel primo set chiuso 27-29.
Il VBC Officine Savigliano di Marco Porello, pur osservando il turno di riposo, ha mantenuto la seconda posizione solitaria, a -3 dalle genovesi.
Spettacolo invece in due dei tre derby piemontesi, chiusi al quinto set.
Alla “Peretti” di Novara l’Ascot Labormet2 To Play di Marco Pigliafiori si aggiudica il terzo set 23-25 sulla Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini e poi chiude 11-15 il tiebreak decisivo andando a -1 dalle saviglianesi; alla “ex media 4” di Cuneo l’Mv Impianti Bzz Piossasco del nuovo tecnico Luca Gallo (nella foto) conquista il suo primo punto stagionale (anzi, degli ultimi due anni) nel confronto perso con il Granda Volley Academy di Liano Petrelli (15-7 il quinto set), ma entrambe restano in piena zona rossa (Bonelli 26, Nardoianni 13 per le ospiti).
Al PalaFenera” di Chieri netto 3-0 invece per le padrone di casa della Reale Mutua Chieri ‘76 di Daniele Turino contro l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole, con le collinari che si confermano al 5° posto.
Sabato 27 novembre ci sarà il derby della Lanterna Serteco – Normac a Genova e, con l’InVolley a riposo, ecco ben 4 confronti tra piemontesi: ToPlay – Savigliano per decidere chi resta a caccia della capolista, quindi L’Alba – Chieri, Issa Novara – Piossasco e Casale – Cuneo.
Girone A. Sesta giornata
Cuneo Granda Volley – Mv Impianti Bzz Piossasco 3-2
Normac Avb Genova – L’Alba Volley 0-3
Direma Pizza Club Issa Novara – Ascot Labormet2 To Play 2-3
In Volley Chieri Fiorentini – Serteco Volley School Genova 0-3
Reale Mutua Chieri ‘76 – Euromac Mix Casale 3-0
riposava Vbc Officine Savigliano
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova* 15; Vbc Officine Savigliano* 12; Ascot Labormet2 To Play* 11; Direma Pizza Club Issa Novara, Reale Mutua Chieri ‘76 10; L’Alba Volley** 9; Euromac Mix Casale*, In Volley Chieri Fiorentini* 6; Cuneo Granda Volley 4; Normac Avb Genova* 3; Mv Impianti Bzz Piossasco 1. *ogni asterisco una gara in meno.
Recupero 4a giornata: InVolley – L’Alba Volley a Cambiano (mercoledì 8 dicembre, ore 21).