In BM l’Alto Canavese supera anche la Pivielle e sono 9.
In B2F rinviata Casale – Issa Novara per casi
di contagi da Covid-19.

Sabato 11 dicembre nella nona giornata d’andata, penultimo turno prima della pausa natalizia, il Piemonte cede 4-5 nel confronto con le altre regioni (1-3 in BM, 2-1 in B1F, 1-1 in B2F).
Sono stati 6 i derby regionali, con un nuovo rinvio in B2F causa problemi di contagi a Casale.
Non cambia la situazione in vetta e in coda: tre presenze in zona playoff su 7 posti disponibili; 5 presenze in zona rossa sui 13 posti caldi.

Serie B maschile. L’Alto Canavese allunga la striscia vincente.
Per l’Alto Canavese di Fabio Matteotti sono 9. Anzi sono 10. Nove come le vittorie consecutive, ma 10 come i punti di margine sulla terza in classifica, che valgono una piccola sicurezza per il pass ai playoff promozione. La partita di sabato al “Pala Città di Cuorgnè” con la CerealTerra PVL di Enrico Salvi ha sottolineato, se ce ne fosse ancora bisogno, che Avalle & C. sono ormai dei candidati più che affidabili per andare alla seconda fase del campionato. Si comincia, 25-22/16-25 i primi due set di “studio”. Ciriacesi che cedono le armi con onore nel terzo: si arriva 22-20 per i padroni di casa quando Salvi gioca la “carta” Coroli in battuta e con un muro vincente di Dogliotti e due contrattacchi punto di Amouah fa il controsorpasso 22-23; un attacco out di Avalle e un pallonetto vincente di Palmisano e le due formazioni si portano 23-24; la PVL ha la palla per chiudere il set ma l’errore di Amouah fa 24-24 e si combatte fino al 29-29, quindi errore in attacco di Caianiello e Avalle ha il pallone per chiudere il set e non sbaglia, 31-29. Il quarto è tutto in controllo per i cuorgnatesi, 25-20.
Nell’altro derby della nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre alla “Mombarone” di Acqui, il Negrini/Cte La Bollente Acqui di Lele Negro non si pone molti problemi nell’affrontare l’Artivolley di Mauro Rizzo, chiudendo in tre set con parziali a  13-18-19.
Torna al terzo posto il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, che fatica fino al quinto set per aver ragione dello Zephyr Mulattieri a Santo Stefano di Magra, che pur sotto 0-2 trova la forza di rientrare 2-2 prima di cedere 11-15 (Luccato 19, Sordella 16, Teja 15). Ma è l’unico punto del Piemonte, che cede 1-2 nel confronto con la Liguria tutto giocato in trasferta: il Novi di Enrico Dogliero cade sul campo del CUS Genova, penultimo, in un match tiratissimo concluso al quinto set in rimonta per i padroni di casa (20-25/ 29-31/ 30-28/ 25-23/ 19-17) mentre il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai a La Spezia contro il Nuova Pallavolo San Giovanni non conquista neppure un set, cedendo nettamente con parziali a 16-12-17.
Sabato 18 l’Alto Canavese ospita il NPSG La Spezia e domenica 19 derby d’alto livello Chieri – La Bollente al “PalaFenera”.

Nel girone B, l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami non riesce nell’impresa di fare preziosi punti salvezza davanti al proprio pubblico al “PalaSganzetta” contro il Bresso, formazione che giocando senza pressioni di classifica riesce sempre ad amministrare la situazione, portandosi via uno 0-3 con parziali a 23-20-18. Sabato 18 trasferta proibitiva nel varesotto a Caronno Pertusella contro la capolista Rossella Ets International.

Girone A. Nona giornata
Negrini Cte La Bollente Acqui – Artivolley  3-0
Cons. Global Colombo Genova – Admo Lavagna  3-2
Alto Canavese – Pvl Cerealterra Ciriè  3-1
Zephyr Mulattieri Sp – Fenera Chieri ‘76  2-3
Cus Genova – Novi  3-2
Npsg La Spezia – Sant’Anna TomCar San Mauro  3-0
Classifica Girone A. Alto Canavese 27; Negrini Cte La Bollente Acqui 24; Fenera Chieri ’76 17; Npsg La Spezia, Novi, Zephyr Mulattieri Sp, Pvl Cerealterra Ciriè 16; Sant’Anna TomCar San Mauro 10; Admo Lavagna 7; CUS Genova, Artivolley 5; Cons. Global Colombo Genova 3.

Girone B. Nona giornata
Scanzorosciate Bg – Gonzaga Milano  3-0
Diavoli Rosa Brugherio Mb – Yaka Malnate Va 1-3
Rossella Ets International Caronno Va – Saronno Va 1-3
Zeroquattro Limbiate Mb – Vero Volley Banco Bpm Monza 3-0
Ies Group Polisportiva Besanese Mb – Volleymania Nembro Bg 2-3
Erreesse Pavic Romagnano – Fitprime Bresso Mi 0-3
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va, Saronno Va, Yaka Malnate Va 24; Scanzorosciate Bg 22; Fitprime Bresso Mi 19; Diavoli Rosa Brugherio Mb 11; Volleymania Nembro Bg, Zeroquattro Limbiate Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 10; Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 2; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 1.

Serie B1 femminile. Volpiano e Caselle sempre in scia a Palau e Legnano.
Ci ha provato ma non ci è riuscito: il Libellula Area Bra di Marco Relato si è portato avanti 20-25 sul campo lombardo del Legnano, ma poi ha subito il ritorno delle milanesi, che si sono imposte in rimonta con parziali a 19-14-22, dimostrando di valere la seconda posizione, alle spalle del rullo sardo Capo d’Orso Palau, che non aveva grossi problemi sul campo della penultima, il Novate, infilzata 0-3.
Sabato 18 a Palau ci sarà lo scontro diretto tra le prime due e potrebbe ripartire tutto un altro campionato che troverà tra le protagoniste la coppia di neopromosse piemontesi che si sta tenendo a contatto delle due fuggitive. Il Savis Cargo Broker Valentino Volpianese di Stefano Andreotti ha vinto alla “Mombarone” contro l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco in maniera netta (Valentina Re 15, Bruno 14, Neffati e Tessari 10 per le ospiti) e resta in scia delle milanesi a -3 e con lo scontro diretto a Legnano alla ripresa delle ostilità l’8 gennaio. Tutto abbastanza facile anche per il Caselle di Sebastian Perrotta a Vighignolo (Mi) contro il Visette Settimo Milanese, superato in tre set, con il primo chiuso 23-25 a dare il via alla serata vittoriosa, che lascia le aeroportuali a -4 dal Legnano.
Il confronto Piemonte – Lombardia si è concluso 2-1 grazie alla vittoria in trasferta dell’Igor Volley di Matteo Ingratta (nella foto) a Jerago con Orago sulle varesine, 1-3 (Ferravante 23, Bosso 16) che allontana le novaresi +5 dalla zona rossa, che coinvolge tre lombarde e l’Acqui.
Nell’altro derby regionale invece, netta vittoria interna del Parella di Mauro Barisciani alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino sulla Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo, un 3-0 con parziali netti a 14-19-17, con ben 15 ace all’attivo e una percentuale in attacco prossima al 50% (Crespi 14, Cicogna e Annalisa Mirabelli 10, Farina 12 per le torinesi; El Hajjam 11 per le biellesi).
Sabato 18 derby Caselle – Acqui e Igor Agil – Biella, con lo scontro Piemonte – Lombardia che vede le nostre in casa con le tre della zona rossa: Volpiano riceve il Visette, il Bra ospita Novate e il Parella avrà come avversaria l’Orago.

Girone A. Nona giornata
Arredofrigo Valnegri Acqui Savis Cargo Broker Volpianese  0-3
Polisportiva Coop Novate Mi – Capo D’Orso Palau Ss  0-3
Parella Torino Prochimica Novarese Virtus Biella   3-0
Visette Settimo Milanese – Caselle  0-3
Fo.Co.L Legnano Mi – Libellula Area Bra  3-1
Mondialclima Orago Va – Igor Agil Trecate   1-3
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 27; Fo.Co.L Legnano Mi 23; Savis Cargo Broker Volpianese 20; Caselle 19; Prochimica Novarese Virtus Biella 15; Parella Torino 14; Libellula Area Bra, Igor Agil Trecate 12; Visette Settimo Milanese, Arredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi 6; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. L’Alba Volley perde 2-3 con Savigliano ma raggiunge il Serteco.
Si può perdere e andare in testa alla classifica? Sì, se la capolista ha un inatteso passaggio a vuoto.
Ricapitoliamo: la prima in classifica, il Serteco Genova, cade in casa, seconda sconfitta consecutiva, 1-3 (24-26/ 25-19/ 21-25/ 25-27) ad opera di una brillantissima Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino, e L’Alba Volley di Stefano Sassi ne approfitta per affiancarla a quota 18, pur sconfitta in casa nel derby del “PalaCentroStorico” con il VBC Officine Savigliano di Marco Porello e delle tante ex, al termine di una altalena continua (25-23/ 24-26/ 25-19/ 21-25) che si chiude al quinto set 13-15 con la conquista del punticino sufficiente per completare la rincorsa e restare di un punto avanti proprio alle saviglianesi. In doppia cifra per le padrone di casa Testi 20, Parise 18, Alessandria 13, Piarulli 11; tra le ospiti Brunfranco 18, e le ex Soriani 17, Olocco 12 e Gallina 10.
Si allarga così la platea al vertice, con l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori che sale a -1 dalla coppia di testa con il netto 3-0 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino sull’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero, mentre resta in una posizione di stallo il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, che arrivava dall’impresa di fermare per primo il Serteco Genova portandosi a -2, ma ha visto rinviare la trasferta al “PalaFerraris” di Casale contro l’Euromac Mix di Francesco Ercole per la situazione di contagi da Covid-19 in casa alessandrina, anche se le novaresi devono ancora effettuare il turno di riposo, in programma la prossima settimana.
In coda invece, con il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo a riposo, è andata malissimo al Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che doveva portare via punti salvezza preziosissimi dalla trasferta sul campo della diretta rivale Normac Genova e invece ha subito una netta sconfitta 3-0, vedendo così allontanarsi proprio le genovesi, ora davanti di 2 punti, restando sempre a -5 dalla zona salvezza.
Sabato 18, con l’Issa a riposo, il Serteco sarà in trasferta a Cuneo, mentre L’Alba è al “PalaLingotto” di Torino con il ToPlay, gara che diventa uno scontro diretto, mentre il Savigliano ospita l’InVolley.

Girone A. Nona giornata
Euromac Mix CasaleDirema Pizza Club Issa Novara  n.d.
Serteco Volley School Genova Reale Mutua Chieri ‘76  1-3
Ascot Labormet2 ToPlayIn Volley Chieri Fiorentini   3-0
Normac Avb Genova – Cuneo Granda Volley   3-0
L’Alba Volley – Vbc Officine Savigliano  2-3
riposa Mv Impianti Bzz Piossasco
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, L’Alba Volley* 18; Vbc Officine Savigliano*, Ascot Labormet2 ToPlay* 17; Direma Pizza Club Issa Novara* 16; Reale Mutua Chieri ‘76* 14; Euromac Mix Casale** 11; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Normac Avb Genova* 6; Cuneo Granda Volley 4; Mv Impianti Bzz Piossasco* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook