Serie B, Presentazione 10a giornata.
In B/M l’Alto Canavese e il La Bollente
puntano alla decima vittoria.
In B1/F il Covid-19 blocca il Legnano,
niente big match a Palau.

Nel fine settimana il programma della decima giornata, penultima del girone d’andata e ultima dell’anno solare 2021, prevede 7 derby regionali (2 in B maschile, 2 in B1 femminile e 3 in B2 femminile), con 9 confronti con le altre regioni (in B maschile 3 con la Liguria e uno con la Lombardia; in B1 femminile 2 con la Lombardia e in B2 femminile 2 con la Liguria), con una formazione a riposo.

Serie B maschile. L’Alto Canavese e il La Bollente Acqui a caccia della decima.
Obiettivo decima vittoria consecutiva: le due capofila piemontesi Alto Canavese e La Bollente Acqui puntano davvero a un bel record, prima del confronto diretto dell’8 gennaio che interromperà la striscia di almeno una di loro.
L’Alto Canavese di Fabio Matteotti avrà il vantaggio di giocare sabato 18 dicembre in casa, al “Pala Città di Cuorgnè” con il Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia alle ore 18.00, e in questo momento, dopo la caduta della scorsa settimana del Caronno nel girone B, condivide l’essere a punteggio pieno (27 punti in 9 partite vinte) con i napoletani del Sacs Team Volley World del girone I ed i messinesi del Letojanni nel girone M (tre su 11 gironi in tutta Italia).
Sarà un pochino più complicato mantenere l’imbattibilità per il Negrini/ Cte La Bollente Acqui di Lele Negro, impegnato domenica 19 alle ore 17.00 al “PalaFenera” di Chieri contro i collinari del Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia, ritornati al terzo posto a 7 punti di distanza, ma anche un match tirato al quinto va bene per continuare a condividere l’inviolabilità solo più con altre due formazioni sul territorio nazionale, i padovani del Monselice primi nel girone D e i napoletani del Rione Terra di Pozzuoli secondi nel girone I, mentre la scorsa settimana è caduto il Roma Volley nel girone H.
L’altro derby piemontese di giornata avrà come scenario il “PalaBurgo” di San Mauro, dove alle ore 21.00 di sabato 18 il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai ospita la CerealTerra PVL Ciriè di Enrico Salvi, fresca di battaglia a Cuorgnè con la capolista, che l’ha rimandata al 7° posto nel poker di formazioni a una lughezza dai chieresi.
Per il confronto tra Piemonte e Liguria invece, tutto in terra nostrana, oltre ai canavesani saranno impegnati alle ore 21.00 di sabato anche il Novi di Enrico Dogliero al palazzetto di viale Pinan Cichero contro il fanalino di coda Colombo Genova, fresco di prima vittoria stagionale però, e l’Artivolley di Mauro Rizzo, che alla “Don Milani” di Collegno riceverà gli spezzini dello Zephyr Mulattieri, con il compito di conquistare punti salvezza preziosi e puntare ad avvicinare l’Admo Lavagna, appena fuori dalla zona rossa, che però domenica 19 ospiterà il CUS Genova nel derby ligure.
Nel girone B, continua la sua battaglia contro le formazioni lombarde l’Erreesse Pavic Romagnano di Daniele Adami, che avrà il difficilissimo compito sabato 18 di andare a tastare il polso a Caronno Pertusella nel varesotto alla capolista Rossella Ets International, che sabato scorso, sempre in casa, ha ceduto per la prima volta in campionato al Saronno, nel derby provinciale.

Per la quinta puntata della rubrica “I nomi delle rose” andiamo a conoscere il Sant’Anna TomCar del riconfermato coach Andrea Usai, formazione decisamente ringiovanita nell’eta media con la “storica” decisione ufficiale del centrale di lungo corso Alessandro Vajra di appendere le scarpette al chiodo davvero, dopo almeno un lustro di “minaccia” disattesa (per fortuna degli appassionati e tifosi…). La regia è affidata ai giovani Andrea Stupenengo, Andrea Garrone e Lorenzo Delle Piaggi; opposti Luigi Fumagalli e Roberto Bruschi; centrali Francesco Sangermano, Andrea Galantino e Flavio Cefaratti (dalla Pallavolo Torino); schiacciatori Francesco Canto dal Gabbiano Pozzallo (Rg), Mario Sportelli dal Materdomini Castellana Grotte (Ba), Marco Salvatico, Paolo Pagano e Riccardo Robazza; liberi Edoardo Tanga e Giacomo Lanza dal Chieri.
Tra le partenze la più significativa quella del libero Lorenzo Gecchele al Mondovì di A2.

Girone A. Decima giornata  
Fenera Chieri ‘76 Negrini Cte La Bollente Acqui  (domenica 19, ore 17.00)
Admo Lavagna – Cus Genova  (domenica 19, ore 17.30)
Novi – Cons. Global Colombo Genova (ore 21.00)
Sant’Anna TomCar San Mauro Pvl Cerealterra Ciriè  (ore 21.00)
Artivolley – Zephyr Mulattieri Sp  (ore 21.00)
Alto Canavese – Npsg La Spezia  (ore 18.00)
Classifica Girone A. Alto Canavese 27; Negrini Cte La Bollente Acqui 24; Fenera Chieri ’76 17; Npsg La Spezia, Novi, Zephyr Mulattieri Sp, Pvl Cerealterra Ciriè 16; Sant’Anna TomCar San Mauro 10; Admo Lavagna 7; CUS Genova, Artivolley 5; Cons. Global Colombo Genova 3.

Girone B. Decima giornata
Vero Volley Banco Bpm Monza – Scanzorosciate Bg  (ore 21.00)
Yaka Malnate Va – Ies Group Polisportiva Besanese Mb   (domenica 19, ore 18.00)
Volleymania Nembro Bg – Diavoli Rosa Brugherio Mb  (ore 21.00)
Fitprime Bresso Mi – Saronno Va  (ore 21.00)
Gonzaga Milano – Zeroquattro Limbiate Mb  (ore 19.00)
Rossella Ets International Caronno Va – Erreesse Pavic Romagnano   (ore 19.30)
Classifica Girone B. Rossella Ets International Caronno Va, Saronno Va, Yaka Malnate Va 24; Scanzorosciate Bg 22; Fitprime Bresso Mi 19; Diavoli Rosa Brugherio Mb 11; Volleymania Nembro Bg, Zeroquattro Limbiate Mb, Vero Volley Banco Bpm Monza 10; Erreesse Pavic Romagnano 5; Gonzaga Milano 2; Ies Group Polisportiva Besanese Mb 1.

Serie B1 femminile. Salta Palau – Legnano, Volpiano e Caselle in casa.
Problemi con i contagi da Covid-19 nel gruppo squadra del Fo.Co.L Legnano, pertanto salta la trasferta in Sardegna a Palau, dove era in programma il big match della decima giornata d’andata tra le prime due della classifica, in casa dell’imbattuta capolista Capo d’Orso imbottita di piemontesi, che comunque può già ritenersi “Campionessa d’Inverno” visti i margini di vantaggio sulle inseguitrici.
A due giornate dal termine dell’andata, infatti, sono a -7 e -8 le due piemontesi più vicine, entrambe impegnate in casa sabato 18 dicembre: alle 20.30 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Savis Cargo Broker Valentino Vol-Ley di Stefano Andreotti riceve le milanesi del Visette di Settimo, formazione in zona rossa, si parla di classifica non di pandemia… in questo caso; mentre alle 19.30 alla “Rodari” di viale Bona il Caselle di Sebastian Perrotta ospita l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, altra formazione ai confini della zona retrocessione, unica piemontese coinvolta e a -5 dall’ottavo posto, limite per la salvezza.
Nel confronto Piemonte – Lombardia, con le nostre tutte in casa, gli altri due confronti vedranno impegnate sabato alle 21.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Parella di Mauro Barisciani contro il fanalino di coda Orago, mentre domenica 19 alle ore 17.00 alla “Libellula Arena” di Bra il Libellula Nerostellata Banca Crs Bra di Marco Relato riceve la milanese Novate penultima.
Nell’altro derby regionale invece, alle 17.00 al “PalaAgil” di Trecate l’Igor Volley di Matteo Ingratta affronta la Prochimica Novarese Virtus Biella di Stefano Colombo.

Per la rubrica “I nomi delle rose” focus sulla neopromossa Caselle del riconfermato Sebastian Perrotta, che ha inserito diverse giocatrici di ottimo livello per affrontare il salto di categoria. Stabile la regia, affidata a Erika Garrafa Botta e Raffaella Viesti; opposta Elisa Fragonas dal Biella e Gloria Nogarotto; centrali Noura Mabilo dal Cus Torino di A2, Federica Borsero dal 2D Lingotto, Daniela Pasca e Simona Fano; schiacciatrici Aurora Camperi e Federica Nuccio dal Pinerolo; liberi Giulia Bosi e Giorgia Gilardino dal Canavese. Tra le partenze Bianca Bonelli a Piossasco, Teresa Bosso all’Igor Agil, Sabrina Lo Cricchio al CUS Collegno; Silvia Mastandrea, Valeria Millesimo e Letizia Molino.

Girone A. Nona giornata
CaselleArredofrigo Valnegri Acqui   (ore 19.30)
Capo D’Orso Palau Ss – Fo.Co.L Legnano Mi  rinviata
Libellula Nerostellata Banca Crs Bra – Polisportiva Coop Novate Mi  (domenica 19, ore 17.00)
Igor Agil Trecate – Prochimica Novarese Virtus Biella   (ore 17.00)
Savis Cargo Broker Volpianese – Visette Settimo Milanese   (ore 20.30)
Parella Torino – Mondialclima Orago Va   (ore 21.00)
Classifica Girone A.  Capo D’Orso Palau Ss 27; Fo.Co.L Legnano Mi 23; Savis Cargo Broker Volpianese 20; Caselle 19; Prochimica Novarese Virtus Biella 15; Parella Torino 14; Libellula Nerostellata Banca Crs Bra, Igor Agil Trecate 12; Visette Settimo Milanese, Arredofrigo Valnegri Acqui 7; Polisportiva Coop Novate Mi 6; Mondialclima Orago Va 0.

Serie B2 femminile. L’Alba Volley nel big match al “PalaLingotto” con il ToPlay.
Due i cambiamenti di programma dell’ultima ora: il derby tra l’Euromac Mix Casale di Francesco Ercole e il fanalino di coda Mv Impianti Bzz Piossasco di Luca Gallo è stato spostato di impianto e giorno e si giocherà al “PalaGerbida”di Occimiano domenica 19 alle ore 17.30 tra le due formazioni ferme la scorsa giornata, le casalesi per il rinvio della partita con l’Issa Novara (che si recupererà mercoledì 18 gennaio alle ore 21.00) e le piossaschesi per il turno di riposo; anche uno dei due confronti tra il Piemonte e la Liguria, quello tra la Reale Mutua Chieri ‘76  di Daniele Turino e il Normac Genova, ha subito lo spostamento di impianto e giorno, al “PalaSER” di Santena sempre domenica 19 alle ore 17.00.
Per le partite di sabato 18 dicembre invece, nell’altro confronto con una ligure, l’impegno gravoso tocca al Cuneo Granda Volley Academy di Liano Petrelli, che ospita all’ex Media 4 alle 20.30 la capolista Serteco Genova, reduce da due sconfitte consecutive. Nuovamente fermo il Direma Pizza Club Issa di Simone Cavazzini, stavolta per il turno di riposo, mentre il programma dei derby si completa con lo scontro di vertice al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino alle 18.00 tra l’Ascot Labormet2 ToPlay di Marco Pigliafiori e L’Alba Volley di Stefano Sassi, secondo a pari punti col Serteco e avanti di una sola lunghezza sulle torinesi e la terza,  il VBC Officine Savigliano di Marco Porello a -1 dalla coppia di testa, che al “PalaMarenco” alle ore 20.30 riceve l’In Volley Chieri Fiorentini di Federico Trinchero.

Per la rubrica “I nomi delle rose” andiamo a conoscere il gruppo delle giovani del Cuneo Granda Volley Academy (nella foto) guidato dal riconfermatissimo Liano Petrelli, affiancato dal 2° Stefano Cavallera e dall’assistente Francesco Lingua. In palleggio Irene Mangano dall’Union Volley Jesolo e Anna Testa; opposta Chiara Fabbrini dal Serteco Genova; centrali Carola Giuliano, Gaia Ulligini, Camilla Basso e Vanessa Faieta dalla Mazzucchelli Sanremo; schiacciatrici la capitana Beatrice Battistino, Alessandra Montabone, Giada Cattaneo e Giorgia Cassini; liberi Celeste Sposetti Perissinotto dall’Union Volley Jesolo ed Elisa Giubergia.
Molte le partenze: Noemi Moschettini e Melissa Andeng Okomo al Desi Palmi; Rachele Monge Roffarello, Silvia Caprioglio, Debora Candela e Alessia Sordo al Busca; Giulia Baldizzone al Fusion Venezia; Rebecca Scialanca al Dulcos Busnago; Amal Boufandar ha cessato l’attività per infortunio.

Girone A. Decima giornata
Euromac Mix Casale Mv Impianti Bzz Piossasco  (domenica 19, ore 17.30)
Reale Mutua Chieri ‘76 – Normac Avb Genova  (domenica 19, ore 17.00)
Cuneo Granda Volley – Serteco Volley School Genova  (ore 20.30)
Vbc Officine Savigliano – In Volley Chieri Fiorentini  (ore 20.30)
Ascot Labormet2 ToPlayL’Alba Volley   (ore 18.00)
riposa Direma Pizza Club Issa Novara
Classifica Girone A. Serteco Volley School Genova*, L’Alba Volley* 18; Vbc Officine Savigliano*, Ascot Labormet2 ToPlay* 17; Direma Pizza Club Issa Novara* 16; Reale Mutua Chieri ‘76* 14; Euromac Mix Casale** 11; In Volley Chieri Fiorentini* 9; Normac Avb Genova* 6; Cuneo Granda Volley 4; Mv Impianti Bzz Piossasco* 2.
*ogni asterisco una gara in meno.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook