Si è giocata l’ultima giornata della Fase Gold nell’Under 16 femminile Eccellenza regionale, articolata in quattro giornate di sola andata, in cui le prime 4 squadre di ciascun girone di qualificazione hanno incontrato le formazioni provenienti dall’altro girone, conservando la metà dei punti ottenuti tra di loro nella regular season.
La classifica finale stabilisce la griglia di partenza nei quattro gironi della fase finale regionale (a cui andranno aggiunte due formazioni per ciascun girone provenienti dalla fase territoriale) che sarà dunque così composta:
Girone A: InVolley Piemonte e Parella Torino
Girone B: Club ‘76 PlayAsti e Balamunt Lanzo
Girone C: Igor Agil Trecate e 81 Service Rosaltiora Verbania
Girone D: Libellula Nerostellata Bra e Unionvolley Pinerolo
Le semifinali regionali vedranno gli abbinamenti A-D e B-C.
Da definire ufficialmente il 4° posto tra Libellula Bra e Unionvolley Pinerolo, determinante per chi giocherà lo scontro diretto in casa nella fase regionale.
Nella quarta e ultima giornata di domenica 5 marzo invece, erano in programma gli abbinamenti 1a-2a e 3a-4a nei piazzamenti dei due gironi di qualificazione.
L’InVolley Piemonte, campione in carica regionale e nazionale dell’Under 15, ha chiuso imbattuto anche quest’anno le due fasi iniziali del campionato, superando al “PalaWojtyla” di Cambiano 3-0 (26-24 il secondo set) il Libellula Nerostellata Volley Bra, mentre al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti il Club ‘76 PlayAsti è stato battuto 1-3 (23-25 il terzo set) dall’Igor Volley (nella foto), che così sale al 3° posto, proponendosi per la ripetizione della sfida in semifinale regionale (a patto ovviamente di qualificazione per entrambe), evitando così il confronto con le collinari tricolori.
Sale di almeno due posizioni rispetto alla fase di qualificazione, l’Unionvolley Pinerolo, che chiude con un netto 3-0 sulle torinesi del Parella, mentre scende di due posizioni, dal 5° al 7° posto, il Balamunt che vince l’ultima partita a Lanzo contro l’81 Service Rosaltiora Verbania 3-0 ed evita la parte di tabellone con l’InVolley, per provare poi a giocarsi l’ingresso in Final Four contro le astigiane.
Classifica finale Fase Gold: InVolley Piemonte 21; Club ‘76 PlayAsti 12,5; Igor Agil Trecate 12; Libellula Nerostellata Bra, Unionvolley Pinerolo 9,5; 81 Service Rosaltiora Verbania 8,5; Balamunt Lanzo 6,5; Parella Torino 4,5.
Adesso tutte le formazioni rientrano nella fase territoriale, a cui hanno già partecipato Lilliput Settimo, L’Alba Volley, San Rocco Novara e Isil Almese, classificate al 5° e 6° posto dopo la prima fase di qualificazione.
In campo torinese, Lilliput Settimo e Isil Almese hanno vinto il loro girone di Fase Turbo e sono entrate nel tabellone dei 16imi di finale, in cui è stato inserito anche il Parella, 4a classificata torinese dalla Fase Gold. Le altre tre entrano in gara dagli ottavi di finale della prossima settimana. La finale territoriale torinese è in programma domenica 10 aprile.
Le novaresi del San Rocco hanno vinto il loro girone di seconda fase nel TST, ora aspettano la collocazione nel tabellone finale (conclusione della seconda fase e del girone di Eccellenza domenica prossima).
Le cuneesi de L’Alba Volley si giocano il 1°-2° posto del loro girone di seconda fase territoriale CN-AT nel confronto diretto con il Vbc Savigliano domenica prossima, poi tabellone finale.