Eurospin Ford Sara Pinerolo, è A1!
Il Pinerolo vince gara-4 e vola in massima Serie

“Fuma che andumA1!”. Nonostante le mie origini non siano proprio piemontesi, la risposta non può che essere “fuma parei”.
L’Eurospin Ford Sara Pinerolo scrive una meravigliosa pagina di storia dello sport conquistando la promozione in Serie A1 battendo nella  quarta sfida la Banca Valsabbina Brescia per 0-3. Al PalaGeorge di Montichiari tutti si aspettavano una sfida complicata, ricca di emozioni e pathos: invece le emozioni hanno preso il sopravvento ma, purtroppo per le lombarde ma fortunatamente per il volley piemontese, sono state tutte di marca pinerolese. I parziali dei tre set (21-25, 15-25, 21-25) certificano la superiorità della squadra di Marchiaro, già apparsa evidente durante la stagione regolare nonostante qualche fisiologico passaggio a vuoto: difficile se non impossibile certificare di chi sia il merito, visto che quando una squadra vince un campionato il merito è sempre collettivo. Dalle stelle in campo, come Valentina Zago, alle seconde linee, allo staff tecnico e dirigenziale senza dimenticare i tifosi: il prossimo anno saranno dunque quattro le squadre piemontesi in Serie A1 su quattordici ai nastri di partenza.
“Devo ancora rendermi conto. Abbiamo fatto una partita perfetta, senza pensare al punteggio – sono state le parole a caldo di Marchiaro -. In Gara 3 per la fretta abbiamo sbagliato qualcosa, stasera siamo state grandiose. Sono due anni che andiamo vicini alla Promozione, è stato un lungo processo di crescita che ci ha portato a questa grande giornata. Complimenti alle ragazze che hanno fatto un’altra partita eccezionale”.
“Una gioia unica. Sono qui a Pinerolo da tre anni, prima c’è stato il Covid, poi abbiamo mancato la promozione per un pelo l’anno scorso – aggiunge Valentina Zago -. Ci dispiace non averla chiusa in Gara 3 davanti ai nostri tifosi, ma siamo felicissime per questo risultato. Un applauso però ai fantastici supporters che ci hanno seguito qui a Brescia: era una gara difficile, in casa loro, il loro sostegno è stato essenziale. Finalmente possiamo goderci questo fantastico traguardo!”.
“Un lavoro di 15 anni che è iniziato nel 2005 con una Serie D – chiude Gianni Fattori, Direttore Generale -. Siamo cresciuti man mano, come società e come squadra, arrivando fin qui. Quest’anno per fortuna è stato l’anno di Pinerolo, dopo aver sfiorato la Promozione negli ultimi due anni. Spero che questa partita sia un ottimo auspicio per il futuro”.
Queste le parole di benvenuto in vivo Serie A1 del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: “Sentiti complimenti da parte di tutta la Lega Pallavolo Serie A Femminile all’Eurospin Ford Sara Pinerolo per aver raggiunto la prima storica promozione in Serie A1. Un risultato che evidenzia l’importanza del movimento piemontese, che avrà quattro squadre nella massima serie dal prossimo anno, e il grande lavoro svolto da tutto il consorzio Union Volley, che dopo i tanti riconoscimenti in campo giovanile può finalmente festeggiare con la sua squadra maggiore”.

IL TABELLINO
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA – EUROSPIN FORD SARA PINEROLO 0-3 (21-25 15-25 21-25)
BANCA VALSABBINA MILLENIUM BRESCIA: Cvetnic 4, Caneva 8, Morello, Piva 13, Ciarrocchi 8, Bianchini 8, Tenca (L), Sironi 1, Scognamillo, Giroldi, Blasi. Non entrate: Bartesaghi, Fondriest. All. Beltrami.
EUROSPIN FORD SARA PINEROLO: Bussoli 4, Akrari 9, Prandi 1, Carletti 15, Gray 9, Zago 19, Gueli (L), Pericati 1, Faure Rolland, Joly. Non entrate: Zamboni, Pecorari, Tosini. All. Marchiaro.
ARBITRI: Merli, Toni. NOTE – Spettatori: 1900, Durata set: 24′, 20′, 26′; Tot: 70′.

Top scorers: Zago V. (19) Carletti F. (15) Piva R. (13)
Top servers: Carletti F. (3) Zago V. (2)
Top blockers: Gray A. (3) Caneva A. (3) Carletti F. (2)

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook