Finali regionali giovanili CRAI Under 16/F
L ’InVolley Piemonte conferma i pronostici
e vince il titolo regionale.

Il PlayAsti cede nella finale al “PalaIgor” di Novara e và alle Finali Nazionali.

Il “PalaIgor” di Novara è tornato ad ospitare una finale regionale “vecchio stampo”, o meglio dire “pre-pandemia”, ovvero con le due finali delle categorie maschile e femminile in successione, e premiazione abbinata, grazie alla possibilità di accedere ormai liberamente alle tribune degli impianti al coperto. Domenica 22 maggio è toccato alle categorie Under 17 maschile e Under 16 femminile riaprire questa prassi, richiamando naturalmente una discreta quantità di pubblico legato alle 8 formazioni finaliste.

Al campionato Under 16 femminile quest’anno hanno partecipato 122 squadre, comprese le 16 del girone d’Eccellenza Regionale: 65 dal Comitato Territoriale di Torino, 33 dal CT TicinoSesiaTanaro e 24 dal CT Cuneo/Asti. Alla fase finale regionale a 16 squadre hanno avuto accesso dalla Fase Gold del girone d’Eccellenza 8 formazioni (4 di Torino, 2 ciascuno del TST e Cuneo/Asti) e altrettante dalle fasi territoriali (sempre 4 da Torino e 2 ciascuno da TSt e Cuneo/Asti).

A qualificarsi per la Final Four femminile sono state tre teste di serie provenienti dalla Fase Gold e una sorpresa, con l’81 Service Rosaltiora Verbania, 6°, che nel girone C ha eliminato l’Igor Agil Trecate, 3°, vincendo 0-3 (23-25 il terzo set) il confronto diretto per il primo posto (Cuneo Granda Volley e Alessandria le altre formazioni presenti).

Tutto nella norma invece negli altri gruppi: nel girone A la super favorita e campionessa in carica Nazionale e Regionale della passata stagione in Under 15, l’InVolley Piemonte, ha dominato su Parella, Almese e Pino; nel girone B la 2a classificata Club ‘76 PlayAsti ha avuto la meglio su Virtus Biella, Balamunt Lanzo e L’Alba Volley; nel più equilibrato girone D, l’Unionvolley Pinerolo 4° ha confermato 3-0 la supremazia nel confronto diretto con la 5a, la Libellula Nerostellata Bra, precedendo anche Lilliput Settimo e San Giorgio Chieri.

Le semifinali mattutine di domenica 22 non hanno avuto molta storia, due 3-0 per le meglio piazzate in griglia e finaliste già nella passata stagione: sul campo base del “PalaIgor” l’InVolley ha battuto il Pinerolo, al “PalaAgil” di Trecate il PlayAsti si è imposto al Rosaltiora, alla prima partecipazione ad una Final four regionale (ma si tratta in larga parte del gruppo che a Pasqua si è imposto nel prestigioso torneo internazionale di Pordenone “Cornacchia World Cup 2022” per Under 17 contro la Nazionale dell’Iran).

La finalissima ha vissuto fasi di equilibrio nella prima metà del primo set, con le astigiane di Silvia Asola (vincitrice con l’El Gall di Gallo Grinzane dell’ultima edizione pre-pandemica del 2019) avanti fino al sorpasso 13-12 delle collinari di Federico Trinchero, a cui anche stavolta si è aggiunta Amelie Vighetto dal Club Italia, che poi hanno allungato il divario in progressione. Nuovamente equilibrio nel finale di terzo set, con l’estremo tentativo di riaprire la partita da parte delle astigiane, vanificato dal 25-23 finale.

Per la società collinare si tratta del 32° titolo regionale in assoluto, 8° nella categoria, disputata per la 30a edizione, con le sole pause del passaggio alle categorie “anni dispari” dal 2001 al 2005 e lo scorso anno (più lo stop da Covid-19 nel 2020): primeggia proprio l’InVolley Chieri Cambiano con 8 titoli (record di 4 consecutivi 2008-2011), seguito a 5 dalla Sanmartinese Novara, a 4 dall’Avis Cafasse, quindi con 2 successi il Savigliano, l’Agil Trecate e il Lilliput Settimo, a una vittoria le storiche Pinerolo, Alba e Green Volley Vercelli, quindi Omegna, Acqui e Asti.

Le prime due classificate parteciperanno alla Finale Nazionale, in programma a Roma: il PlayAsti entrerà in gioco martedì 31 maggio e mercoledì 1° giugno nella prima fase di qualificazione a 16 squadre come Piemonte2; l’InVolley entrerà in azione da giovedì 2 nella fase finale a 16.

Ancora da ufficializzare le rivali, ma con il Piemonte 6° nel ranking quantitativo della categoria, la rivale principale dovrebbe essere l’Emilia Romagna, 3a in classifica dietro Lombardia e Veneto e davanti a Toscana e Lazio.

Il premio individuale come MVP della finale, consegnato dall’allenatore Daniele Turino Selezionatore del Club Piemonte femminile è andato al libero dell’InVolley Maria Mangalagiu.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti Paolo Marangon, Presidente del Comitato Regionale Fipav con Mauro Talluto Vicepresidente, i Consiglieri Regionali Stefano Negrini, Gianni Panzarasa e Franco Vecco Garda; per il Comitato Territoriale TicinoSesiaTanaro il Presidente Francesco Arestia e il Vicepresidente Enrico Marchioni.

Il referente regionale degli arbitri Andrea Braida ha invece premiato i direttori di gara delle finali, Sonia Pinto e Gianluca Porzio con Francesco Recchia segnapunti per il 1°-2° posto e Corrado Caccia e Giulia Fenocchio con Marco Liguori segnapunti per il 3°-4° posto.

UNDER 16 FEMMINILE
Domenica 22 maggio 2022.
Semifinali (Novara e Trecate)

InVolley Piemonte – Unionvolley Pinerolo 3-0 (25-11/ 25-11/ 25-23)
Unionvolley Pinerolo: Matilde Rostagno, Virginia Bernasconi K, Greta Tron, Ilaria Ferrero, Ludovica Tosini, Margherita Zappone; Bianca Ricchiardi (L1); Alice Malan, Chiara Miegge, Grace Chinaemerem Ogbonna, Alessia Sgueglia, Sofia Spadafora. All. Davide Scali, 2° Alberto Naddeo. Dirigente Lucia Glave.

Club ‘76 PlayAsti – 81 Service Rosaltiora Verbania 3-0 (25-19/ 25-23/ 25-22)
81 Service Rosaltiora Verbania: Arianna Citterio, Veronica Francoli, Giulia Alberti Giani, Lucrezia Comoli, Veronica Filippini K, Elisabetta Villa; Gaia Mutazzi (L1), Alessia Francioli (L2); Nadia Caffoni, Clotilde Villa, Greta Medali, Camilla Osele, Alice Zignone. All. Simone Bertaccini, 2°Amanda Ferro. Dirigente Figatti Alessandra.

 Finale 1°-2° posto “PalaIgor” Novara.
InVolley Piemonte – Club ‘76 PlayAsti 3-0 (25-23/ 25-21/ 25-18)
InVolley Piemonte: Martina Cantoni, Sonia Prekducaj, Gemma Molino K, Amelie Vighetto, Matilde Bonitempo, Felicia Buffone; Maria Mangalagiu (L1), Beatrice Dellavalle (L2); Cecilia Montaldi, Carlotta Lodigiani, Martina Cerrato, Kemily Martorana, Carlotta Signori, Asia Saggese. All. Federico Trinchero; 2° Simone Sala. Dirigente Giorgia Grosso.
Club ‘76 PlayAsti: Rebecca Zuin K, Sofia Carol Giannelli, Isabella Lavagnino, Maddalena Di Marzio, Asia Aliotta, Caterina Laporta; Federica Trombin (L1); Giorgia Gagliardi (L2); Valentina Barisone, Valentina Giusti, Ludovica D’Orta, Federica Bolognesi, Giorgia Scotto Lachianca. All. Silvia Asola, 2° Chiara Visconti. Dirigente Piermatteo Ponzone.

Finale 3°-4° posto “PalaAgil” Trecate
Unionvolley Pinerolo – 81 Service Rosaltiora Verbania 3-1
(25-21/ 24-26/ 25-13/ 25-23)

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook