Il Bonprix TeamVolley vince 3-1 (29-27/ 25-20/ 22-25/ 25-21) la Finale Scudetto regionale contro il Finimpianti Rivarolo sul campo neutro del “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino e chiude con un’ennesimo successo una stagione davvero da incorniciare.
Entusiasmante il finale del primo set, con entrambe le formazioni ad avere l’occasione per chiuderlo in proprio favore, cosa riuscita alle cossatesi di Fabrizio Preziosa 29-27. Nel secondo set l’equilibrio si spezza sul 20-20 sempre in favore delle biellesi che stavolta prendono il largo 25-20, mentre le canavesane di Beppe Orlandi provano a riaprire la gara aggiudicandosi il terzo set 22-25. Ancora finale in volata nel quarto parziale, ma stavolta con le biellesi sempre davanti a rintuzzare i tentativi di riavvicinamento delle rivarolesi, superate 25-21.
«La torta era già enorme ma siamo riusciti a metterci su questa ciliegia, forse grande come la torta stessa – commenta coach Fabrizio Preziosa – Stasera, contro una squadra molto simile a noi, dovevamo cercare di esaltare le nostre caratteristiche tecniche. Per tre set e mezzo l’abbiamo fatto e abbiamo vinto meritatamente. Ora possiamo dire che siamo i campioni regionali e non solo che andiamo Serie B2. Non eravamo i più forti in partenza, ma ci siamo dimostrati sul campo i migliori».
Per le cossatesi del TeamVolley sarà il debutto assoluto in Serie B2 femminile, mentre il Rivarolo ci ritorna dopo l’ultima apparizione nella stagione 2017-18, grazie all’acquisizione dei diritti dal Carcare, chiusa dopo una travagliatissima annata con un 13° posto che significò l’immediato ritorno in Serie C, dove nelle successive stagioni ha sempre frequentato l’alta classifica, vincendo la “Coppa Piemonte” nel 2019-2020, appena prima dello stop della stagione per la pandemia da Covid-19.