L’ultimo appuntamento con le finali giovanili del Comitato Territoriale di Torino si è disputato domenica 2 aprile al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano, con l’organizzazione della locale Valentino Volpianese in collaborazione con il San Benigno.
Il pomeriggio è iniziato con la finale per il 3°-4° posto, che ha visto il netto successo del Cus Torino 3-0 nel derby stracittadino con il Parella, mentre nella finalissima è arrivato il primo titolo torinese per il Leinì Royal Ve.La Volley, squadra guidata in panchina dall’esperto Massimo Moglio (alla quarta panchina diversa, dopo i titoli vinti con l’Avis Cafasse, il Lilliput Settimo e l’Unionvolley Pinerolo in varie categorie) e formatasi quest’anno dalla collaborazione tra il team gialloblù leinicese, staccatosi dopo solo un anno dal consorzio Vol-Ley Academy, e il Ve.La Volley, altra unione messa in piedi tra il Real Volley Venaria e il La.Bor Borgaro. Dall’altra parte della rete la favorita InVolley Piemonte Chieri Cambiano di Diego Sistro, che non ha ripetuto le prestazioni del girone A di qualificazione dell’Eccellenza, in cui aveva vinto in tre set sia all’andata che al ritorno, cedendo stavolta 3-1, rimandando la “bella” nell’eventuale finale regionale.
Come detto, per le leinicesi si tratta del primo titolo torinese in assoluto e della categoria, alla sua 21a edizione, in cui dominano con 14 vittorie le collinari, seguite a 2 dal Balavalley/Balamunt Lanzo, e con un titolo dal VolleyInsieme Orbassano (nell’edizione d’esordio nel 2002), 2D Lingotto, Parella Torino e Lilliput Settimo (non disputata nel 2020 per la pandemia da Covid-19).
Alla cerimonia di premiazione finale sono intervenuti il vicepresidente del Comitato Territoriale Torino Roberto Ariagno e il consigliere Ciro Perrucci, per il Comune di Leinì il sindaco Renato Pittalis e l’assessore allo sport Mauro Caudana, per le società organizzatrici il presidente del San Benigno Maria Repole.
Premiati i direttori di gara della giornata: Luna Rossana Valetto, Carmine Catalano, Mattia Costa, Angelo Pelosi, la segnapunti Francesca Chiapella; il commissario di campo Duccio Olivieri.
Ora le formazioni torinesi entrano nella fase finale regionale.
In Under 13 femminile le campionesse del Leinì Royal Ve.La saranno testa di serie n.1 nel girone A, insieme al Mon.Vi Bam (CN/AT2), il Valsesia Team (TST3) e New Volley Carmagnola L&I Arredamenti (TO8); nel girone B la testa di serie n.1 è L’Alba Volley campionessa del Comitato Cuneo/Asti, che avrà come avversarie il Parella Torino (TO4), il Libellula Bra (CN/AT3) e il La Vanchiglia 2D Lingotto (TO7); nel girone C l’InVolley Piemonte Chieri Cambiano sarà la testa di serie n.1 insieme al Pavic Romagnano (TST2), il Balamunt Lanzo (TO5) e l’Igor Agil Trecate (TST5); nel girone D la testa di serie n.1 è l’Ardor Casale campionessa del Comitato TST, le rivali sono il Cus Torino (TO3), il Tecnoservice Robiglio Makhymo Acqui (TST4) e l’UnionVolley Pinerolo (TO6).
Si inizia a giocare martedì 25 aprile, si prosegue nelle domeniche del 7 e 14 maggio; la vincente di ogni girone entra nella Final four di domenica 4 giugno (sede da definire), con abbinamenti di semifinali al mattino 1A-1D e 1B-1C e finalissima al pomeriggio.
Finali Under 13 femminile, “PalaUnità d’Italia” volpiano, domenica 2 aprile.
IL TABELLINO
Leinì Royal Ve.La – InVolley Piemonte Chieri Cambiano A 3-1
(25-21/25-21/21-25/25-22)
Leini Royal Ve.La.: Carlotta Ferrara, Seyna Maura Gaye, Greta Broglio, Eleonora Roccaro, Giulia Blagescu, Sara Scottà; Greta Allaria, Carlotta Riviera, Adele Lagrosa. All. Massimo Moglio, 2° Giulia Antoniazzi. Dirigente Manuela Masili.
In Volley Piemonte Chieri Cambiano A: Ginevra Landucci, Camilla Cerrato K, Maya Meda, Gaia Rubini, Teresa Panero, Eleonora Sirchia; Cristina Grigore, Sara Maria Capra, Gloria De Iudicibus, Giorgia Del Cuoco. All. Diego Sistro, 2° Luciana Merlotti. Dirigente Adele Luison.
Finale 3°-4° posto
Cus Torino – Parella Torino Bianca 3-0 (25-18/25-21/25-19)
Cus Torino: Alessia Fogato K, Emma Falcone, Sole Cepernich, Manuela Loiodice, Martina Stano, Marietou Ndoye; Larissa Chirvasuta, Bianca Di Pizio, Martina Neri, Giulia Zamboni, Bianca Di Pizio, Mia Gallo. All. Silvia Mano, 2° Federica Sordi. Dirigente Antonella Nucera.
Parella Torino Bianca: Elena Camisola, Agnese Mori K, Gaia Di Giovine, Sofia Gaviglio, Carola Tarallo, Jasmine Cotugno; Noemi Fusaro, Eleonora Angelelli, Sveva Monetta, Sara Piccinini, Matilde Bertarione, Nicole Sacco, Benedetta Tarallo. All. Ambra Faini. Dirigente Silvia Deambrogio.
Finale 5°-6° posto
Balamunt Lanzo – Unionvolley Pinerolo 2010 3-0 (25-21/ 28-26/ 25-14)
Finale 7°-8° posto
La Vanchiglia 2D Lingotto – New Volley Carmagnola L&I Arredamenti 3-2 (25-12/ 25-19/ 20-25/ 28-30/ 15-5)