Tornei di Pasqua 2023.
Oltre 230 squadre nei tornei di Torino, Mondovì e Asti.

E l’InVolley vince a Modena in U14F e a Torri (Vi) in U13F.

Anche quest’anno il periodo delle festività di Pasqua è stato ricco di appuntamenti pallavolistici per i tornei giovanili, che hanno visto le società piemontesi grandi protagoniste, sia in campo organizzativo, richiamando oltre 230 squadre nei tre principali tornei di Torino, Asti e Mondovì sia nella qualità agonistica, espressa dai risultati di prestigio nelle altre manifestazioni allestite in tutta Italia.

Tra le formazioni piemontesi in viaggio per “fare esperienza”, spicca la vittoria da parte dell’Under 14 dell’InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano di coach Daniele Sciarrotta, ovvero le “bimbe terribili” del 2009 (nella foto), che continuano la loro striscia d’imbattibilità stagionale aggiudicandosi la “Spring Cup” dell’Anderlini Modena, battendo in semifinale le romane del VolleyRò 2-1 e in finalissima le padrone di casa 2-0, tutte formazioni tra le migliori in Italia e in corsa per lo scudetto di categoria tra poco più di un mese a Cesena. Per Laila Cantoni il premio Mvp, al 9° posto il PlayAsti.
Nel torneo modenese 3° posto nell’Under 15 maschile per il Parella Torino, 2-0 sui padroni di casa dell’Anderlini, dietro i Diavoli Power di Brugherio (Mb) che avevano fermato i torinesi in semifinale 2-1 (15-13) e il Bper Banca Modena.

Nel “Torneo Bussinello” sempre sotto la Ghirlandina, nell’Under 16 femminile 2° posto per il Club ‘76 PlayAsti di Silvia Asola, superata 2-0 solo dalle romane del VolleyRò Casal dè Pazzi, al 10° posto l’UnionVolley Pinerolo. In campo maschile nell’Under 17 6° posto del Parella Torino, battuto nella finale per il 5° posto dalla Nazionale PreJuniores guidata da Monica Cresta, senza piemontesi tra i convocati. Al 12° posto il Cuneo.

Altre medaglie per formazioni piemontesi sono arrivate nel 10° “Challenge Città di Torri – Trofeo Thema Studio – 1° Memorial Aldo Ideo” a Torri di Quartesolo (Vi): nell’Under 13 femminile vittoria dell’InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano 2-1 su L’Alba Volley, con le collinari Teresa Panero MVP e Ginevra Landucci miglior palleggiatrice e l’albese Cecilia Nervo miglior schiacciatrice; in Under 16 2° posto dell’InVolley Piemonte TuaCar Chieri Cambiano, superato 2-0 dal BioPro Piacenza, con Ludovica Sismondi miglior schiacciatrice.Molte le formazioni piemontesi nel vicentino: in U13 4° il Cus Collegno, 13° il Cherasco e 15° il Leinì; in U14 6° il Leinì Royal, 8° il Cus Collegno, 11° l’UnionVolley Pinerolo, 19° il Libellula Bra, 24° il Leinì Yellow; in U16 19° il Cus Collegno, 22° il Libellula Bra, 24° il Cogne Aosta; in U18 12° il Pavic Romagnano, 14° il Libellula Bra, 15° l’UnionVolley Pinerolo.

L’Omegna ha partecipato al torneo femminile dell’Antares “Trofeo Città di Verona”, 3° posto nell’Under 13 e 13° nell’Under 16.

La Nazionale Under 19 Maschile ha vinto il “Memorial Cornacchia World Cup”, storico torneo internazionale che come tradizione si svolge nel weekend di Pasqua a Pordenone, 3-1 nella finale con l’Egitto, 7a vittoria in 7 partite. Tra i convocati del coach Michele Zanin lo schiacciatore torinese Lorenzo Magliano (Vero Volley), premiato come Mvp e l’opposto Nicola Agapitos (cuneese, ora al Treviso).

E chiudiamo con i grandi appuntamenti allestiti in Piemonte.

Ritornata in grande stile la 14a edizione del “Pasqua sotto rete” organizzato a Torino dal Volley Parella giovedì 6 e venerdì 7 aprile con 95 squadre. Nelle 7 categorie allestite in 13 impianti e 21 campi da gioco in città e non solo, tre i successi per le formazioni padrone di casa: tra le ragazze, nell’Under 13 sulle varesine del Cassano (3° posto il Virtus Biella) e nell’Under 14 sul Rosaltiora Verbania (3° l’Isil Almese) e tra i maschi nell’Under 13 3×3 sul Val Chisone (3° il Parella 2). Nelle altre due categorie femminili, in Under 16 successo del Vol-Ley Academy Volpiano sul Moncalieri Testona (3° il PlayAsti) e nell’Under 18 della Virtus Biella sul Parella (3° il 2D Lingotto). Negli altri due tornei maschili doppietta dell’Invicta Grosseto, in U15 sui torinesi del Lasalliano (3° il Savigliano) e in U17 sul Parella (3a la Pallavolo Torino).

A Mondovì ottima riuscita del 12° “Torneo della Ceramica” organizzato dalla società della presidentessa Alessandra Fissolo per le categorie femminili Under 12-13-14-16-18, con 18 campi in 10 paesi coinvolti per ospitare le 72 squadre di 38 società partecipanti. Nelle premiazioni finali di sabato 8 al “PalaManera” monregalese tre successi per le padrone di casa in U12 davanti al Normac Genova (3° posto del Libellula Bra Teal), in U13 sull’UnionVolley Pinerolo (3° il Ve.La Volley Venaria) e U14 sul Vbc Savigliano (3° posto del PalaDonBosco Genova), in U16 vittoria del Lilliput Settimo sul 2D Venaria (3° posto il Mon.Vi Rosso) e nell’U18 del Cus Torino sul Lilliput Settimo (3° posto dell’Unipol Glass Almese).

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook