Venerdì la finale di Coppa Italia di Serie A2, sabato l’attesissimo derby piemontese di Serie A1 femminile tra la Bosca San Bernardo Cuneo e la Igor Gorgonzola Novara.
Il Palasport di Cuneo torna per due giorni il cuore pulsante della pallavolo italiana regalando agli appassionati una sfida, quella tra la squadra di Pistola e quella di Lavarini, che si preannuncia caldissima e ricca di spunti tecnici. Da un lato le novaresi, reduci dal successo nel recupero con Monza che ha rilanciato le loro ambizioni dopo un periodo più di allenamenti che di partite. Dall’altra le cuneesi, che proveranno a ripetere l’impresa riuscita soltanto una volta nella loro storia nel 3-2 del 26 dicembre 2018.
“La sfida con Monza ci ha dato una bella carica, è stato bello ritrovare il campo ed eccezionale farlo con una vittoria così bella e pesante – sono le parole di Britt Herbots, schiacciatrice di Novara -. Purtroppo stiamo vivendo un periodo difficile, con pochi allenamenti o con poche persone in palestra e continuiamo a fare i conti con assenze dovute al Covid-19, però abbiamo dimostrato come squadra di essere sul pezzo e di essere pronte a lottare. Cuneo è una formazione insidiosa, solida, capace di far soffrire ogni avversario soprattutto in casa, grazie all’apporto di un pubblico molto caldo. Loro lotteranno e, come sono abituate, non molleranno mai, tenendo alto il ritmo in battuta e anche in difesa. Da parte nostra servirà attenzione in ogni frangente e tanta pazienza per ottenere un risultato positivo e dare continuità al successo su Monza“.
“Sarà una partita difficile, ma rispetto alla sfida di andata siamo cresciute molto e potremo sicuramente fare meglio – è il punto di vista di Lucille Gicquel, opposto di Cuneo -. Sarà fondamentale limitare il numero di errori e spingere sempre al 100% per cercare la vittoria. La vittoria di Novara su Monza non mi ha sorpreso: penso che Novara sia ancora un gradino sopra Monza, anche se stiamo parlando di due top team. Il nostro obiettivo per il ciclo di sfide alle grandi che inizia con Novara e si concluderà con Monza a inizio marzo deve essere quello di conquistare punti e, perché no, anche delle vittorie. Abbiamo lavorato molto e il nostro livello di gioco è più alto rispetto a quello delle partite di andata, quindi dobbiamo crederci”.
Dopo il derby di sabato si passerà direttamente a domenica, giorno in cui la Reale Mutua Fenera Chieri sarà di scena a Roma contro l’Acqua e Sapone in una sfida ricca di insidie. Guardando la classifica potrebbe sembrare un match abbordabile, ma le romane hanno dimostrato durante tutta la stagione di potersela giocare con tutte le avversarie se sono in giornata: “Arrivano da una gara dove hanno conquistato una vittoria importante in chiave salvezza e ci aspettiamo una partita tutt’altro che semplice – spiega Marco Sinibaldi, vice allenatore di Chieri -. Sono una squadra aggressiva con due terminali d’attacco oggettivamente molto forti che sfrutterà ogni occasione per portare a casa dei punti determinanti”.