Sabato sera a base di pallavolo per la Serie A1 femminile, con la Reale Mutua Fenera Chieri impegnata nell’anticipo televisivo a Bergamo e la Igor Gorgonzola Novara che riceverà la visita della Megabox Ondulati Vallefoglia. Completa il turno per le piemontesi la sfida di Casalmaggiore per la Bosca San Bernardo Cuneo.
L’obiettivo per Novara sarà tenere il passo di Conegliano, attualmente prima in classifica con sei punti di vantaggio sulla squadra di Lavarini ma con due partite in più. La sfida con Vallefoglia, almeno guardando la classifica, sembra abbordabile, anche se sarà necessario tenere alta la concentrazione per non incappare in spiacevoli sorprese dopo aver chiuso positivamente con Busto Arsizio un trittico di partite complicate: “A Busto Arsizio si è chiuso un mini-ciclo di tre partite importanti in otto giorni, ora ne inizia uno nuovo che durerà fino a fine mese – è la conferma di Cristina Chirichella -. Un ciclo di fuoco in cui giocheremo quattro partite di campionato, due gare di Champions League in trasferta e un match di coppa Italia, incontri che saranno decisivi per impostare al meglio il cammino in campionato, in coppa e anche in Champions League. Dobbiamo affrontare gli ostacoli uno per volta, a partire dalla sfida con Vallefoglia che sarà molto insidiosa, perché affronteremo una squadra che se non tenuta a bada sa mettere in difficoltà un po’ chiunque. Hanno delle attaccanti molto forti ma anche un’impostazione di gioco tra muro e difesa tale per cui dovremo alternare al meglio i colpi e mantenere lucidità e pazienza. Mi aspetto una bella sfida, per noi sarà importante fare bene anche in vista degli impegni successivi”.
All’ora di cena toccherà a Chieri far visita a Bergamo, campo storico per la pallavolo italiana; le collinari precedono in classifica le bergamasche, che hanno iniziato bene la stagione salvo poi incappare in qualche battuta d’arresto che ne ha condizionato la classifica. Particolarmente pericolosa per la squadra di Bregoli sarà la statunitense Lanier, punto di forza delle orobiche e terza miglior marcatrice del campionato. Il match sarà in diretta su RaiSport a partire dalle 20.30.
Complicata trasferta per Cuneo, che farà visita a Casalmaggiore, squadra potenzialmente da zone alte della classifica ma che attualmente ha 4 punti di vantaggio sulle piemontesi: “La partita con Monza ci ha lasciato l’amaro in bocca, soprattutto per l’andamento del quinto set – è il commento di Federica Stufi che ritorna da avversaria al PalaRadi di Cremona -. La strada è quella giusta; dobbiamo fare tesoro degli insegnamenti degli ultimi tre tie-break e essere più ciniche nei momenti chiave. Casalmaggiore, una squadra che come la nostra ha cambiato tanto, ha fatto e sta facendo bene: sarà una battaglia. Sono molto contenta di tornare in un palazzetto che mi piace e in una città che mi ha accolto quando avevo diciotto anni e curiosa di scoprire come coach Volpini, che è stato il mio allenatore nel mio primo anno a Cremona, cercherà di contenermi in attacco”.
CAMPIONATO SERIE A1 FEMMINILE 10a GIORNATA
Sabato 4 dicembre ore 18:00 (VBTV)
Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano-Bartoccini-Fortinfissi Perugia
Sabato 4 dicembre ore 19:00 (VBTV)
Igor Gorgonzola Novara – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
Sabato 4 dicembre ore 20:30 (diretta Rai Sport e VBTV)
Volley Bergamo 1991 – Reale Mutua Fenera Chieri
Domenica 5 dicembre ore 17:00
Vero Volley Monza – Il Bisonte Firenze
Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Bosca S.Bernardo Cuneo
Acqua & Sapone Roma Volley Club – Savino Del Bene Scandicci
Domenica 5 dicembre ore 19:30 (Sky Sport Arena e VBTV)
Delta Despar Trentino – Unet E-Work Busto Arsizio
LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 28**; Igor Gorgonzola Novara 22; Vero Volley Monza 19; Unet E-Work Busto Arsizio 18; Savino Del Bene Scandicci 17; Il Bisonte Firenze* 17; Reale Mutua Fenera Chieri 16*; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 12; Volley Bergamo 1991 9; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 9; Acqua & Sapone Roma Volley Club 8; Bosca S.Bernardo Cuneo 8; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7; Delta Despar Trentino 5.
*una partita in più
**due partite in più