Vincere il primo set non è bastato alla BAM San Bernardo Cuneo, che ha perso anche Gara 2 nella serie finale contro la Conad Reggio Emilia e ora, per centrare la promozione in Superlega, avrebbe bisogno di una vera e propria impresa. Missione che sarebbe nelle corde della squadra di Serniotti, ma che visti i precedenti con gli emiliani sembra davvero “impossible”, parafrasando il famoso film. Non sono bastati neanche i tanti supporters accorsi nella città del Tricolore per sostenere la squadra: dopo la delusione in finale di Coppa Italia e in Gara 1, è arrivato un altro scivolone per Botto e compagni.
Sabato a Cuneo i reggiani avranno la prima occasione per chiudere la serie e festeggiare la promozione, anche se di fronte a loro troveranno una squadra, quella di Serniotti, intenzionata a rialzare la testa e a riaprire la sfida: “Sono molto deluso, perché stasera le emozioni l’hanno fatta da padrone – è il commento pieno di rammarico da parte del coach di Cuneo -. Peccato perché avevamo impostato bene la gara, mi aspettavo loro potessero iniziare stando meno attaccati nel punteggio come lo erano stati a Cuneo, siamo stati bravi nel secondo. Era ovvio che avrebbero cominciato a sbagliare di meno e invece inaspettatamente lo abbiamo fatto noi. Siamo tutti responsabili, io per primo perché se presento una partita così importante a una squadra che gioca così devo anche farmi delle domande, ce le dobbiamo fare tutti e darci delle risposte in fretta perché abbiamo ancora una partita sabato dove dobbiamo fare meglio. Spero che ci siamo tolti tutte le paure in queste due partite e che d’ora in avanti riusciamo a giocare come siamo capaci a fare. Un allenatore si aspetta che la squadra faccia quello che in grado di fare, stasera siamo stati molto distanti da questo obiettivo. Abbiamo due giorni per provare a riuscirci”.
Gara 2 (19/05/2022) – FINALE Play Off A2
Conad Reggio Emilia – Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo 3-1
(18-25/25-17/25-17/25-14)
Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo: Pedron 4, Andrić 10, Sighinolfi 9, Codarin 5, Botto (K) 13, Tallone 3; Bisotto (L1); Filippi, Preti 3, Lilli, Vergnaghi. N.e. Rainero.
All.: Roberto Serniotti
II All.: Marco Casale
Ricezione positiva: 56%; Attacco: 37%; Muri 5; Ace 6.
Conad Reggio Emilia: Garnica (K) 2, Cantagalli 22, Sesto 4, Zamagni 12, Held 16, Cominetti 11; Morgese (L1); Suraci, Mian, Marretta (L2). N.e. Scopelliti, Catellani, Cagni.
All.: Vincenzo Mastrangelo.
II All.: Fabio Fanuli.
Ricezione positiva: 48%; Attacco: 51%; Muri 16; Ace 4
Arbitri: Brunelli Michele, Salvati Serena.
Durata set: 26’, 24’, 26’, 25’.
Durata totale: 111’.